Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 35

Discussione: Upgradare?

  1. #11
    Bannato L'avatar di Francescorezzi
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Genova Sestri Levante
    Messaggi
    26
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Upgradare?

    I globulari non li risolvi nemmeno con un 200mm il 120 ED posso spingermi anche a 200X sui pianeti è non è male
    Hai visto che mole ha un 150 a f/8 non basta una eq6. Non ne parliamo di un 150 a f/5 io è il cromatismo siamo nemici.

  2. #12
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Upgradare?

    Per questo io ho considerato sempre il rifrattore utile fino a un certo diametro, perché oltre risulta poco gestibile, ho avuto il 90/1000 dopo ho optato per quelli corti, bassi ingrandimenti molta resa, campo visivo ampio, poca spesa, i compromessi ci sono sempre e comunque per carità, ma anche a un certo costo..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #13
    Bannato L'avatar di Francescorezzi
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Genova Sestri Levante
    Messaggi
    26
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Upgradare?

    Per i larghissimi campi ho un 15X70 che mi da tantissime soddisfazioni , il 120/900 ED lo userò alla baita a 1000mt s.l.m.
    Nel fine settimana andrò a provare un 120/900ED SW se corrisponde a ciò che ha dichiarato mi faccio un regalo , di sicuro prenderò la TSAZ5ST.

  4. #14
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Upgradare?

    Citazione Originariamente Scritto da npole Visualizza Messaggio
    Il rapporto focale è quanta luce entra nell'ottica. Il diametro dell'ottica, preso da solo, non dice nulla, esiste sempre in funzione della sua lunghezza.
    Nel tuo caso, siccome non varierai la lunghezza focale (che resterà di 900mm), varierai il diametro e di conseguenza il rapporto focale (che passerà da F10 a F7,5). Mi chiedevo quindi quali fossero i tuoi propositi. Naturalmente più basso è il rapporto focale (a parità di lunghezza) e più luminosa sarà l'ottica (e pure molto più costosa nel caso dei rifrattori), mi chiedevo semplicemente cosa vorresti osservare "in più". Tornando alla domanda iniziale, senza fare astrofotografia, una qualsiasi montatura AZ manuale che supporti quel peso andrà bene (che sia una AZ4, una Bresser, Orion.. ecc.), il parametro fondamentale in una montatura manuale è la solidità (il peso) del cavalletto, che evita le vibrazioni durante l'osservazione.
    attenzione perché c'è un errore di fondo anche piuttosto grave.
    il rapporto focale NON incide sulla luminosità di un telescopio, quella è solo in funzione del diametro di apertura, il rapporto focale è solamente un parametro per la fotografia astronomica; maggiore sarà il rapporto focale e minore sarà il campo illuminato sul sensore, al contrario, un f5 rispetto a un f10, ad esempio, illuminerà un campo maggiore del sensore.
    a parità di diametro e a parità di ingrandimento, in visuale, che il tema di questo thread, un'immagine sarà identica in un f5 come in un f10.
    consiglio la lettura di questo sempre utile thread: https://www.astronomia.com/forum/sho...-Un-Telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Francescorezzi Visualizza Messaggio
    I globulari non li risolvi nemmeno con un 200mm il 120 ED posso spingermi anche a 200X sui pianeti è non è male
    Hai visto che mole ha un 150 a f/8 non basta una eq6. Non ne parliamo di un 150 a f/5 io è il cromatismo siamo nemici.
    anche qua c'è un errore, un 200mm separa i globulari, ovviamente non fino al nucleo e non nei globulari più densi, e ovviamente entro il limite di potere risolutivo degli 8"
    a volte si da colpa allo strumento quando in realtà la colpa è dell'astrofilo che non è capace di mettere a punto il proprio telescopio e farlo rendere al meglio, ovviamente non mi riferisco a persone di questo thread ma è un discorso generalizzato, imparate a far fruttare i vostri strumenti per la loro concezione ottica e capacità....

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #15
    Bannato L'avatar di Francescorezzi
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Genova Sestri Levante
    Messaggi
    26
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Upgradare?

    Tutto giusto
    ho detto che un globulare non lo risolvi nemmeno con un 8" mi riferivo p.e. a M13 per risolverlo sino al nucleo ci vuole un potere risolutivo di un 12" o superiore . 0,3 arc/sec.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #16
    Nana Rossa L'avatar di npole
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    335
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: Upgradare?

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    il rapporto focale NON incide sulla luminosità di un telescopio
    Non ho parlato di luminosità superficiale, ma di luce che complessivamente entra nell'ottica. Viene da se che a parità di lunghezza, se diminuisco il rapporto focale, significa che ho necessariamente aumentato il diametro dell'ottica (che come hai detto è quello che ci interessa in questo caso).

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #17
    Nana Rossa L'avatar di gspeed
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Padova
    Messaggi
    442
    Taggato in
    56 Post(s)

    Re: Upgradare?

    Citazione Originariamente Scritto da npole Visualizza Messaggio
    Il rapporto focale è quanta luce entra nell'ottica. Il diametro dell'ottica, preso da solo, non dice nulla, esiste sempre in funzione della sua lunghezza.
    E no... quello che hai scritto si interpreta in modo errato, ma di brutto.

    Versione corretta:

    Il diametro dell'ottica identifica quanta luce entra nell'ottica. Preso da solo, ti dice quanta luce entra ed il potere risolutivo dello strumento.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    C8, N150/750, Exos2 e aGotino ...Messier aveva mooolto meno!

  8. #18
    Nana Rossa L'avatar di npole
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    335
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: Upgradare?

    Hai ragione, l'affermazione scritta così è sbagliata e fraintendibile. Avrei dovuto scrivere: a parità di lunghezza, il variare del rapporto focale... ecc. ecc., proprio perché varia il diametro dell'ottica.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #19
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Upgradare?

    @npole non è così, ma neanche per niente...

    la luminosità è solo un funzione del diametro in visuale.

  10. #20
    Nana Rossa L'avatar di npole
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    335
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: Upgradare?

    Supponiamo di avere due telescopi di medesimo diametro ma di lunghezza differente e sugli stessi utilizziamo lo stesso oculare.
    La quantità di luce che raggiungerà il tuo occhio sarà maggiore nel telescopio più corto (con rapporto focale più basso), così come il campo sarà più ampio.
    A parità di ingrandimento invece si equivarranno, quindi la luminosità superficiale (per arc/sec) sarà la medesima.
    Non è giusta questa affermazione?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •