Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: Nuova diagonale

  1. #1
    Sole L'avatar di Free
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Castrovillari
    Messaggi
    534
    Taggato in
    33 Post(s)

    Nuova diagonale

    Sera a tutti ragazzi, gironzolando un po' su internet sono venuto a conoscenza che la diagonale data come accessorio insieme al c8 non è di buona fattura. Avevo letto anche qua sul forum (non ricordo in quale discussione) che è inutile comprare dei buoni oculari, se poi la diagonale non dà il meglio di sé, quindi ho deciso di cambiarla, guardando su qualche negozio online ho visto che ci sono diagonale prismatiche e dielettriche, e qui non saprei cosa scegliere, poi c'è la questione (2"_1"1/2) ma qui sarei arrivato ad una conclusione che mi porta a scegliere quella da 1"1/2, visto che il c8 non può avere un campo reale più di 1 grado essendo limitato dal foro della culatta, e riuscendo a raggiungere il grado con oculari da 1"1/2 potrei fare a meno della diagonale da 2".potete dirmi se il mio ragionamento fila o se c'è qualche vantaggio a prendere la diagonale da 2", potreste lincarmi qualche diagonale buona.
    Ringrazio tutti per il vostro aiuto. Francesco.

  2. #2
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: Nuova diagonale

    Dico la mia ma prendila con le pinze, avevo il C8 e sono passato da prima a tutti gli oculari da 2".
    Non tanto perche la apertura reale lo consenta a pieno ma per il fatto che trovo oculari da 2" molto piu luminosi.
    Ho tuttora alcuni oculari da 1,25 ma utilizzati per lo piu con telescopio guida
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

  3. #3
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Nuova diagonale

    Idem come sopra, soprattutto per lo specchio diagonale.
    Superficie più grande, più luce arriva. Anche se per unità di superficie la luce è la medesima.
    E comunque, ci pensa poi l'oculare a tagliarla. Tuttavia, fanno una gran bella figura!

    All'atto pratico, la sostanza è la stessa e con accessori da 1,25 si risparmiano soldi, peso e spazio.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #4
    Sole L'avatar di Free
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Castrovillari
    Messaggi
    534
    Taggato in
    33 Post(s)

    Re: Nuova diagonale

    Scusa, non capisco @Angeloma
    (superficie più grande più luce arriva) ma non è sempre la stessa luce che arriva sullo specchio?
    Se ho capito bene mi dici la stessa cosa che diceva @Davide gallotti , cioè che con 2"e più luminoso, per quanto riguarda il campo inquadrato e lo stesso.
    Ultima modifica di etruscastro; 04-11-2019 alle 08:36 Motivo: modifica tag

  5. #5
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: Nuova diagonale

    Se sei di milano ti posso far vedere attraverso oculari da 40mm 30mm 25mm sia da 1.25 che da 2" e vedrai la differenza
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

  6. #6
    Sole L'avatar di Free
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Castrovillari
    Messaggi
    534
    Taggato in
    33 Post(s)

    Re: Nuova diagonale

    Vi credo sulla parola, ma la differenza tra diagonale prismatica e dielettrica dove sta?

  7. #7
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: Nuova diagonale

    Leggi qui:

    https://r.tapatalk.com/shareLink/top...ink_source=app

    Io ho una dielettrica sempre da 2"
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Nuova diagonale

    il o la ( @SVelo aiutami !) diagonale data a corredo col c8, che poi è la medesima anche dei fratelli maggiori, non è male, se essa non mostra dei difetti ottici/meccanici naturalmente, di certo non è il massimo ma è anche vero che per cogliere le differenze di luce occorre una ottima esperienza osservativa, un buon cielo e, non ultimo, la tipologia di oggetti giusti.
    io il diagonale del c11" lo utilizzo nelle serate pubbliche col rifrattore da 11cm, di certo non rischio la MaxBright che costa oltre 300€, ma posso dirti che a volte viene demonizzata perché è un buon strumento.

    se poi vuoi un consiglio, personale e opinabile, io fossi in te se dovessi pensare all'acquisto del nuovo, prenderei senza se e senza ma quella da 2", il campo reale poi lo calcoli tra oculare e oculare ma ti lasci aperto un ventaglio di opzioni in futuro non indifferenze sugli accessori.
    certo, poi costa tutto di più sappilo...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Sole L'avatar di Free
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Castrovillari
    Messaggi
    534
    Taggato in
    33 Post(s)

    Re: Nuova diagonale

    Ciao @etruscastro, ti dico subito che la mia diagonale è nuova e non presenta nessun tipo di difetto meccanico e anche vero che io non sarei in grado di capire se da immagini buone o cattive, tu ne parli bene della diagonale celestron, ma come dicevo, in giro su internet si trovo o recensioni positive e negative. Mi consigli che se proprio voglio acquistarne una nuova, di prendere quella da 2", visto la differenza di prezzo tra quella da 1"1/2 e 2" mi potresti spiegare quale sarebbe il guadagno in termini di visuale con la 2" e poi sulla due pollici potrei usare i miei oculari da 1"1/2 ed avere la stessa visuale dei 2" ed ancora, non ho capito la differenza tra prismatica e dielettrica. Grazie.
    Ultima modifica di etruscastro; 04-11-2019 alle 13:06 Motivo: modifica tag

  10. #10
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Nuova diagonale

    Come ha detto giustamente @etruscastro, il diagonale celestron a corredo era (ora molto meno) spesso criticato, non per la sua qualità intrinseca, ma perché avendo un corpo di plastica e un assemblaggio ondivago, a volte risultava mal posizionato all'interno del suo chassis, introducendo una scollimazione ben visibile. Quelli attuali sono strutturalmente fatti meglio e il prisma è più che discreto.
    In pratica, se il tuo è in ordine, non ti accorgerai della differenza tra questo e uno di alta qualità, in quanto la differenza di luminosità (in caso tu scelga un dielettrico) o di dettaglio (in caso scelga il prisma) sono rispattivamente visibili, la prima sotto un perfetto cielo di montagna e il secondo, solo in hi-res ad ingrandimenti limite per il tuo strumento.

    Relativamente alle differenze dielettrico vs prisma.
    • Il primo è uno specchio su cui è depositato un certo numero di strati dielettrici, i quali insieme per interferenza costruttiva sono in grado di avere riflettanze del 99% o superiori (anche il 99,8%), sono eccellenti per l'osservazione deep perché perdono pochissima luce. Ma questo PRO in hi-res diventa un CONTRO, perché questa tecnologia del multistrato, crea dello scattering della luce visibile solo ad ingrandimenti molto alti, come luce diffusa che seppur di poco, toglie un po di contrasto (specie sui pianeti).
    • Il prisma ha una riflettività un po inferiore (direttamente proporzionale allo spessore del vetro) che con i coating moderni si attesta sull'86% e arriva fino al 91/92% (in quelli strafighi da 50,8 mm e 94% in quelli da 31,8 mm), ma zero scattering a qualsiasi ingrandimento, per questo sono preferibili per l'hi-res. Hanno il difetto che su strumenti rifrattori molto corti, possono introdurre del "colore", dovuto allo scarso controllo della sferica (ogni pezzo di vetro pian parallelo introduce una certa quota di sferica, in base al suo spessore e al suo indice di rifrazione) su coni ottici con angolo molto ampio (come lo sono quelli dei rifrattori aperti + o - da f/6,5 in giù).



    Inutile dire che il prisma a corredo sul tuo SCT (se appunto non è "storto") funzionerà perfettamente.

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    il o la ( @SVelo aiutami !) diagonale...
    Questa la so anche io.
    LA diagonale è l'oggetto geometrico, mentre IL diagonale e l'accessorio astronomico.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Angelo_C; 04-11-2019 alle 12:04

Discussioni Simili

  1. Diagonale 2”
    Di stevesp nel forum Accessori
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-01-2019, 07:51
  2. Diagonale per C6
    Di Rogerxx00 nel forum Accessori
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 12-09-2018, 22:50
  3. Diagonale 90°
    Di Coco nel forum Accessori
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 12-03-2018, 23:38
  4. Regalo Diagonale 1,25 nuova
    Di Fazio nel forum Accessori
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20-06-2015, 08:22
  5. diagonale 45°
    Di goa nel forum Accessori
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11-03-2015, 08:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •