Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 41
  1. #1
    Pianeta L'avatar di ahio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    79
    Taggato in
    5 Post(s)

    forse sono confuso..o forse non ero pronto

    Salve a tutti, dopo anni e dopo lunga sosta avevo preso il mio primo telescopio (skywatcher 114/900 su Eq1)...ecco il mio problema era sopratutto anche li...montatura ballerina...solo indoor o fuori ma con calma piatta...altrimenti impossibile avere una immagine stabile decente...ora sono deciso a non mollare e fare un passo successivo...dopo aver letto di tutto di piu...sempre in tema di newtonani pero'..eccomi qui a scrivere per chiedere consigli....budget limitato ovviamente di questi tempi (max 400 euro)ed ero orientato su alcuni modelli con queste caratteristiche..e marche..

    Omegon Telescopio Advanced 150/750 EQ-320
    Omegon Telescopio N 150/750 EQ-4
    Skywatcher Telescopio N 150/750 Explorer BD EQ3-2

    mi piacerebbe fare un poco di astrofotografia diretta mettendoci una delle mie nikon...d200 e d700....oppure una semplice compatta canon powershot a 540 con possibilita di montare su obiettivo anello adattatore filettato 52mm
    insomma ragazzi il mio problema che sono da sempre preso dalla astronomia dalle foto ai pianeti, dal poter osservare il cielo nelle sue meraviglie fin da piccolo e ora che sono un poco cresciuto...non saprei come effettivamente muovermi perchè purtoppo la passione è quasi a livello patologico...ma i fondi scarsi...e non vorrei soprattutto dissanguarmi per poi non essere soddisfatto...alla fine chiedo solo di avere telescopio che mi permetta una decente astrofotografia una visuale che sia stabile anche per far appassionare mia figlia, che comunque è gia sulla retta via!!!
    il mio punto di osservazione è casa a roma zona di campagna con giardino abbastanza aperto..
    grazie!!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di ahio; 20-05-2020 alle 19:22 Motivo: errori di battitura..

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: forse sono confuso..o forse non ero pronto

    Avevi azzeccato anche un telescopio, ma quando hai preso in mano la macchina fotografica è saltato tutto, non va bene, gli strumenti non sono neanche motorizzati, oltre che essere fuori portata per fotografare, si possono fare solo tentativi di breve durata e non ci caverai nulla di buono, se ci aggiungi qualcosina al budget ti puoi prendere un Maksutov Cassegrain 127/1500 SLT AZ GoTo, ci monterai una camerina e ti diverti sui pianeti con brevi riprese.. Già con il puntamento automatico hai un plus..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Pianeta L'avatar di ahio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    79
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: forse sono confuso..o forse non ero pronto

    Grazie, forse sono ancora lontano dal sapere bene se poi la astrofotografia sia il mio principale motivo di interesse, il 114 sarebbe stato ottimo se non fosse per la montatura veramente indecente, sembrava piu stabile il telescopio giocattolo di mia figlia, cmq devo studiare meglio e aspettare i vostri consigli...forse spenderei qualcosa di piu non tanto per la astrofotografia e dunque per montature motorizzate ma sulla qualità ottica e montatura in generale, leggendo vecchi posto ho visto questo anche questo

    Starscope 1507 Newton 150/750 mm TS Optics su eq3,1
    .....seguivo discussione e veniva linkata una pagina (non piu disponibile sulla serie TSopt) che cmq erano telescopi decenti...comunque rimango sempre molto confuso

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di npole
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    335
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: forse sono confuso..o forse non ero pronto

    Sfogliando il forum credo che avrai capito che l'astrofotografia e i budget contenuti non vanno d'accordo, semplicemente non esistono scorciatoie.
    Io non sono tra quelli che ti dirà di riconsiderare il budget (se uno non può o non vuole...), ne' di aspettare tempi migliori (perché rimandare il divertimento?), il solo consiglio che posso darti è di comprare tubo e montatura che rientrino nel tuo budget e di considerare di usarli in visuale, quindi comprare l'adattatore (T-mount) per la tua macchina fotografica (del resto il solo adattatore in fuoco diretto è una spesa irrilevante) ma di considerarlo un "plus" non il punto di arrivo. Se non ti illudi con false aspettative e ti rendi conto che potrai fotografare la Luna e poco altro, ti divertirai comunque, del resto l'astronomia non è solo astrofotografia. Io mi sono divertito per anni ad osservare e a fotografare solo la Luna e qualche pianeta (con la reflex appunto) e solo recentemente ho acquistato un setup dedicato (spendendo 10 volte il budget iniziale) e non ho mai pensato che fossero stati "soldi sprecati", anzi mi ha fatto crescere ancora di più la passione.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: forse sono confuso..o forse non ero pronto

    Il Newton TS a cui fai riferimento, non te lo faccio vedere nel caso ti salta in mente di comprarlo https://www.astroshop.it/telescopi/t...-eq3-1/p,56527 come ti suggerisce l'amico Npole converrai che non vale la pena pensare a una fotografia astronomica seria con pochi mezzi, fare qualcosa senza pretese si, potresti anche spendere meno e dare una montatura adeguata al 114 poi penserai a un tubo un po' più performante, sarebbe il migliore investimento che puoi fare, con 400€ ci viene una bella montatura superiore alla EQ-3 e un po' alla volta ti fai un bel setup, puoi pensare anche a un futuro Newton 200/1000 in visuale oppure un 150/750 da improntare qualche scatto..
    Ultima modifica di frignanoit; 20-05-2020 alle 20:35
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  6. #6
    Pianeta L'avatar di ahio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    79
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: forse sono confuso..o forse non ero pronto

    in effetti il mio concetto di astrofotografia è decisamente di livello sottoamatoriale...gia il fatto di aver fotografato con un cellulare la luna con il 114 mettendolo attaccato all'oculare sono cosi felice e soddisfatto....per il budget le vacche grasse sono finite in questo momento (se ricordo i soldi spesi per ottiche e corpi macchina per la fotografia rabbrividisco tutt'ora), credo che forse un poco di luce inizia a vedersi nella nebbia di questi giorni....
    un 150/750 su una eq3 credo sia il minimo per un uso amatoriale.....(il 114 per la sua eq1 era decisamente sotto come aspettative)....seguito a studiare e ad aspettare vostri consigli...

  7. #7
    Pianeta L'avatar di ahio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    79
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: forse sono confuso..o forse non ero pronto

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Il Newton TS a cui fai riferimento, non te lo faccio vedere nel caso ti salta in mente di comprarlo https://www.astroshop.it/telescopi/t...-eq3-1/p,56527 come ti suggerisce l'amico Npole converrai che non vale la pena pensare a una fotografia astronomica seria con pochi mezzi, fare qualcosa senza pretese si, potresti anche spendere meno e dare una montatura adeguata al 114 poi penserai a un tubo un po' più performante, sarebbe il migliore investimento che puoi fare, con 400€ ci viene una bella montatura superiore alla EQ-3 e un po alla volta ti fai un bel setup, puoi pensare anche a un futuro Newton 200/1000 in visuale oppure un 150/750 da improntare qualche scatto..
    ho trovato tasto per rispondere citando..
    non ho capito se il telescopio che mi hai linkato è sconsigliato.. oppure è ironica....il 114 lo ho dato via....e avevo pensato di prendere una eq3 prima di darlo via...ma poi ..per ora credo di aver capito che un 150/750 su eq3 potrebbe essere quello giusto per avere un mezzo adeguato per visuale appagante e un blanda ma personale gratificazione per la astrofotografia di basso livello....

  8. #8
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: forse sono confuso..o forse non ero pronto

    Molto molto ironica, se il 114 sulla EQ1 sta male figurati questo, oltre tutto se ci dai un occhio quel tubo non è neanche 500mm e il telescopio dovrebbe essere 750 di focale, il set che hai trovato sia su montatura 320 e su EQ3 per visuale va bene, diciamo che è il minimo perché la EQ3 e giusto la sufficienza per il 150, ma può passare..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  9. #9
    Pianeta L'avatar di ahio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    79
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: forse sono confuso..o forse non ero pronto

    frignanoit....aspetta mi sto perdendo....cosi finisco nel limbo...ricapitolo un momento...
    questo qui è decente a tuo avviso? TS Optics Telescopio N 150/750 Starscope EQ3-1
    perchè io ho capito che devo starne alla larga!
    esiste anche un omegon 150/750 su eq4 con cercatore polare incorporato...e rientra nel budget dei 400...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di gspeed
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Padova
    Messaggi
    442
    Taggato in
    56 Post(s)

    Re: forse sono confuso..o forse non ero pronto

    OT: C'è pure da 1400mm, ma tramite una singolarità spazio temporale, è lungo uguale. Qui. Comunque "molto apertura per i soldi"
    C8, N150/750, Exos2 e aGotino ...Messier aveva mooolto meno!

Discussioni Simili

  1. Astigmatico ....forse
    Di Alessbonsai nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 12-11-2016, 09:51
  2. Problema (forse?)
    Di Taleto93 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 22-04-2016, 19:00
  3. Problema (forse?) con EQ3
    Di Taleto93 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11-02-2016, 23:57
  4. Quattro (forse 5 )in una!
    Di corrado973 nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14-12-2015, 12:30
  5. Nettuno ... forse.
    Di Huniseth nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 10-08-2014, 22:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •