Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 41
  1. #21
    Pianeta L'avatar di ahio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    79
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: forse sono confuso..o forse non ero pronto

    ecco non li avevo notati....ma stavo pensando ad un punto di rottura totale...dobson 150/1200

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #22
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: forse sono confuso..o forse non ero pronto

    Ecco cosi possiamo anche dire 200/1200 che ci arrivi..
    https://www.astroshop.it/telescopi/s...sic-dob/p,4440
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #23
    Pianeta L'avatar di ahio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    79
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: forse sono confuso..o forse non ero pronto

    eh... ma è un abbacchio!! forse il dobson alla fine potrebbe essere quello giusto per soddiffare almeno la visualizzazione con una buona stabilita....a prezzo decente...cosa ne pensi?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #24
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: forse sono confuso..o forse non ero pronto

    Se hai cambiato modo di usare un telescopio, fallo bene, se il 150 poteva andare bene sulla equatoriale allo stesso costo, in questa configurazione non può che andare bene così, hai un giardino, questo se gli capita a tiro un cielo buio graffia..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #25
    Pianeta L'avatar di ahio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    79
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: forse sono confuso..o forse non ero pronto

    cielo buio a roma e dintorni raccordo la vedo dura....pero' pero' col dobson il budget decisamente ok ..magari poi nel tempo soldo per qualche vetro oculare decente...in effetti un 150/750 su eq3 tralasciando gli aspetti astrofotografici stiamo sui 400 malcontati con tutti i dubbi su quale marca prendere e che qualita..(skywatcher? omegon?) il dobson cmq nel tempo è anche possibile metterlo su di una montatura neq 5 magari.. che si costa.. ma cmq ho sempre un newtoniano 150/1200 f8...
    breve sintesi sulle idee maturate oggi
    150/750 su eq3 skywatcher explorer(focheggiatore discreto da 2" molti accessori da poterci montare per upgrade futuri secondo schema nel sito)
    150/750 su eq3 omegon evo.....simile allo skywatcher sopra
    150/750 su eq3 o eq4 omegon
    oppure dobson 150/1200....
    altre idee non ne ho...sono impallato...
    mettiamola cosi...cosa prenderesti tu?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #26
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: forse sono confuso..o forse non ero pronto

    Cosa prenderei io, hai il 114 e io ho avuto il 90, 76 prima, ho preso il 150 EQ, adesso ho anche il 200 EQ, questo perché osservo da un terrazzo e che le mie intenzioni erano per il Dobson 250, precluse dalla gente che dorme a fianco e non potevo certo stare con uno sgabello di notte a fare su e giù, ma io sono sull'Appennino e non a Roma, allora il discorso diametro un po' cede, forse in meglio, perché il 150/1200 renderebbe un po' meglio in quanto con un rapporto focale maggiore e meno diametro sul planetario sarà più inciso, sarebbe stato diverso in chiave deep sky, questa è penalizzata da Roma, per quanto riguarda la fotografia pur essendo un Newton un tubo di 1,20mt sulla EQ5 fa la figura del 114 sulla montatura che hai adesso e una EQ6 sarebbe minima ma ci può stare, non è comunque efficace come un F5, se resti dell'idea per le foto io prenderei sempre il 150/750, invece di pensare di mettere il 150/1200 su equatoriale..

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di frignanoit; 20-05-2020 alle 23:50
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  7. #27
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: forse sono confuso..o forse non ero pronto

    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  8. #28
    Pianeta L'avatar di ahio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    79
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: forse sono confuso..o forse non ero pronto

    buongiorno...la notte non mi ha portato consiglio...oggi invece a roma tempo stupendo e se seguita cosi la notte darà ottimi cieli...la astrfotografia forse è più un retaggio della mia esperienza fotografica sul fatto di voler fermare gli attimi fuggenti...osservare il cielo non necessariamente potrebbe essere per ora legato al fermare il momento con scatto bellissimo..le foto alla luna fatta col cellulare sopra ottica è stata una bella esperienza ma se ci sono riuscito col traballante 114 che non potevo neanche metterlo bene a fuoco su giove perché si muoveva talmente tanto che lasciamo perdere...credo che un bel Dobson 150/1200 ci sta nella mia attuale situazione di voglia di osservare..il 200 forse troppo come spesa..alla fine risparmio circa 150 euro malcontati da spendere in oculare decente di cui sicuro poi chiederò lumi..e come qualità e performance forse a roma è sufficiente un 150/1200...sul sito polacco non è disponibile ma c'è un sito italiano che lo ha pronta consegna per domenica senza spese di spedizione a 288€...se ordino oggi...oggi all'una ho fatto una chiacchierata con mia figlia 13enne e ha visto il dobson...entusiasta ma preoccupata per il trasporto se si va in vacanza in montagna( piemonte) abbiamo una 2 posti come auto..ma a parte le battute e le considerazioni...credo che invece la notte e i messaggi hanno portato consiglio...dobson 150/1200 con 280 ca euro credo sia un ottimo telescopio visualizzatore...chissa se il plossl 6mm celestron in arrivo darà buoni frutti...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #29
    Pianeta L'avatar di ahio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    79
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: forse sono confuso..o forse non ero pronto

    Eccomi qui, ho ordinato il dobson 150/1200 skywatcher, dopo aver letto ovunque le opinioni di molti su vecchi tread...e alcuni consigli qui ....alla fine ritengo che per le mie velleità astronomiche e posizione di osservazione è una scelta adeguata, sicuramente avro da che studiare e sperimentare prima di avere soddisfazioni ma credo che sia un deciso passo avanti rispetto al mio primo telescopio "serio" 114/900 su eq1....forse potevo spender soldi per montatura piu adatta al 114 mafgari una eq3 sky....mi sono fatto prendere la mano dal dobson..credo che come stabilita di visione non abba eguali se non paragonandolo ad una heq5....spro arrivi presto (martedi?) e che il cielo su roma si rimetta presto complice il ponentino che ancora non si e ben sentito e che ci regala sempre cieli limpidi(per quanto possano esserlo in zona quasi extra urbana....a presto le mie impressioni e mille domande appena mi arriva e posso metterlo col naso all'insù...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #30
    Pianeta L'avatar di ahio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    79
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: forse sono confuso..o forse non ero pronto

    Arrivato!!! ordinato alle 12 di giovedi oggi alle 11.30 era a casa...montato alle 18 con varie imprecazioni perche il cielo si stava sempre piu velando e annuvolando....poi invece si è aperto.....impressioni....bello piantato collimato (sembra) puntato su venere con 10X ...e su tutto quello che mi piaceva osservare...strellarium alla mano ma sopratutto qualsiasi cosa mi girava per la testa(ci girava mia figlia è presa almen o quanto me)...poi con calma vedrò tuto il resto(domande oculari etc etc etc) grazie a turtti per i messaggi su come cosa perche si e perche no!! a presto vado che aspetto sorga giove e saturno

Discussioni Simili

  1. Astigmatico ....forse
    Di Alessbonsai nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 12-11-2016, 08:51
  2. Problema (forse?)
    Di Taleto93 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 22-04-2016, 18:00
  3. Problema (forse?) con EQ3
    Di Taleto93 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11-02-2016, 22:57
  4. Quattro (forse 5 )in una!
    Di corrado973 nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14-12-2015, 11:30
  5. Nettuno ... forse.
    Di Huniseth nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 10-08-2014, 21:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •