Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 27

Discussione: Diagonale ballerino

  1. #11
    Nana Rossa L'avatar di npole
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    335
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: Diagonale ballerino

    Tipo creare un diagonale solido per avvicinare il baricentro della macchina a quello del telescopio? Secondo me quello che eventualmente guadagnerebbe in termini di bilanciamento lo perderebbe in tutto il resto, perché non c'è modo che gli consenta di "accorciare" il back-focus. Per questo dicevo che avvitare (con adattatore e opportuna prolunga se serve) la macchina direttamente al fuoco primario, è già il sistema migliore (ottimizzato).
    Il problema semmai sarebbe un altro: cioè che l'attrezzatura in questione potrebbe non supportare quel peso e quella configurazione... ma in quel caso non ci sarebbero scorciatoie percorribili.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #12
    Sole L'avatar di AldoD
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Cornaiano (BZ)
    Messaggi
    663
    Taggato in
    58 Post(s)


    Re: Diagonale ballerino

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_C Visualizza Messaggio
    Ora se la mia ipotesi è corretta puoi fare due cose...
    Ok per niente reflex sul diagonale.
    Per la prima cosa ho già tutto, l'attacco sct era già compreso, quindi nell'ordine culatta, SCT, adattatore infilato, anello T2, reflex. Viene una cosa un po' lunga ma è tutto metallo quindi va bene.

    Scusate, la discussione si è focalizzata (forse per colpa mia) sull'uso fotografico.
    Invece io vorrei essenzialmente accorciare e rendere più solido tutto il treno ottico per l'osservazione, eliminando sia il diagonale plastichino sia magari anche l'attacco SCT che permette l'inserimento del diagonale a baionetta, avvitando il nuovo diagonale direttamente alla culatta. Chiedevo consiglio su quale diagonale.
    Spero di essere riuscito a spiegarmi.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #13
    Nana Rossa L'avatar di npole
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    335
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: Diagonale ballerino

    OK, vuoi semplicemente prendere una nuova diagonale... e potevi dirlo prima!
    Per quanto riguarda la lunghezza complessiva, quella resterà la stessa (sempre il discorso del back-focus), ma ne puoi comprare una decisamente più solida. Per le diagonali collegabili direttamente alla filettatura M35 che hai sul telescopio, lascio i commenti ad altri che io non ne so nulla di diagonali di terze parti.

  4. #14
    Sole L'avatar di AldoD
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Cornaiano (BZ)
    Messaggi
    663
    Taggato in
    58 Post(s)


    Re: Diagonale ballerino

    Citazione Originariamente Scritto da npole Visualizza Messaggio
    OK, vuoi semplicemente prendere una nuova diagonale... e potevi dirlo prima!
    Forse l'ho presa un po' alla larga

  5. #15
    Nana Rossa L'avatar di npole
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    335
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: Diagonale ballerino

    Citazione Originariamente Scritto da AldoD Visualizza Messaggio
    Forse l'ho presa un po' alla larga
    Ti faccio un esempio (non è necessariamente quello che devi comprare...), ma questo è un prisma che si collega direttamente alla tua culatta M35 e ha l'alloggiamento per gli oculari 1.25": https://www.astroshop.it/raddrizator...b_bar_0_select

  6. #16
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Diagonale ballerino

    Buono l'esempio, ma credo che quello che si può fare è di prendere accessori di migliore fattura, come diagonale in metallo invece che plastica, due viti invece di una o attacchi a flangia ecc.. non puoi tanto modificare le distanze si rischia di non andare più a fuoco, quindi mantenere il tutto ottimizzando i materiali e la meccanica..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  7. #17
    Sole L'avatar di AldoD
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Cornaiano (BZ)
    Messaggi
    663
    Taggato in
    58 Post(s)


    Re: Diagonale ballerino

    Leggendo tutte le risposte mi sembra di aver capito.
    L'attacco filettato del tubo è un SC, alias 2" x 24tpi, (alias M35?).
    Ci può andare direttamente un diagonale a specchio da 2" con attacco SC. Ci vuole poi un adattatore da 2" a 31,8mm per i miei oculari. Questi sono gli oggetti che non capivo.

    Quindi per l'osservazione elimino dalla configurazione attuale il diagonale plastichino (a chiamarlo cosi mi ci sto affezionando) e il supporto per oculare con attacco SC già fornito (quello cerchiato di rosso) e avvito il diagonale direttamente alla culatta.
    Potrei avere problemi di fuoco accorciando la distanza diagonale-tubo?
    EDIT: qui forse ho detto una stupidaggine

    Capture.JPG

    Per la reflex rimetto il supporto e ci infilo direttamente l'adattatore + T2 come già faccio adesso.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di AldoD; 21-05-2020 alle 16:48

  8. #18
    Nana Rossa L'avatar di npole
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    335
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: Diagonale ballerino

    Un attimo, il tuo attacco alla culatta non è da 2" ma M35x1.0mm (mi pare), non puoi attaccarci una diagonale filettata per SCT 2".
    Inoltre se usi oculari da 2" perché dovresti comprare una diagonale 1.25"? Compra una diagonale che alloggi direttamente gli oculari da 2".
    Variando la lunghezza dell'elemento potresti non avere sufficiente escursione della messa a fuoco, quindi si, devi scegliere la lunghezza giusta compatibilmente con i limiti di back-focus.

    Da quello che mi è parso di capire, il tuo problema (oltre alla diagonale di dubbia qualità), è pure l'adattatore uscito col telescopio (M35 - 1.25") che non consente di una presa solida della diagonale, avendo solo una vitina.

    In pratica hai due soluzioni: comprare una diagonale da 2" che si avviti direttamente alla filettatura M35 (ammesso che esistano.. io oltre quel prisma raddrizzatore, non ho trovato altro). Oppure, comprare un nuovo adattatore M35-1.25" come quello che hai ma più "solido" e una nuova diagonale come quella che hai ma di migliore fattura; per quest'ultima soluzione, lo stesso dicasi per i 2" .. che sarebbe preferibile se hai oculari da 2".

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #19
    Nana Rossa L'avatar di npole
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    335
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: Diagonale ballerino

    In pratica per ottimizzare il tutto, dovresti prendere una diagonale simile a questa (è da 2" ma ha anche il riduttore per 1.25"):

    https://www.omegon.eu/it/diagonale-s...b_bar_0_select

    ...ma con filetto M35.

  10. #20
    Sole L'avatar di AldoD
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Cornaiano (BZ)
    Messaggi
    663
    Taggato in
    58 Post(s)


    Re: Diagonale ballerino

    Nooo, pensavo di aver capito!
    Purtroppo sul "manuale" del tubo (solo una guida rapida dell'installazione) non c'è specificato nulla.
    Ma sugli accessori è descritto un "Supporto per oculare con attacco SC a 1,25" quindi presumo che sia SC...
    Ma quando parli di back-focus ti riferisci ancora all'ambito fotografico?

Discussioni Simili

  1. Diagonale 2”
    Di stevesp nel forum Accessori
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-01-2019, 06:51
  2. Diagonale 90°
    Di Coco nel forum Accessori
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 12-03-2018, 22:38
  3. diagonale 45°
    Di goa nel forum Accessori
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11-03-2015, 07:22
  4. Kepler scopre un pianeta....“ballerino”....
    Di Red Hanuman nel forum Planetologia
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05-02-2014, 21:57
  5. Diagonale a 90°
    Di horus nel forum Accessori
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 09-07-2012, 12:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •