Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Mersenius

  1. #1
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Mersenius

    Stasera ho rielaborato un'altra vecchia ripresa , trattasi del cratere Mersenius e del cratere Liebig .
    Purtroppo quando si riprende a più di 4 metri di focale , qualcosa si deve pur perdere
    La ripresa è stata fatta con C 9.25 più barlow 2 x
    Mersenius jpeg.jpg
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  2. #2
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,378
    Taggato in
    286 Post(s)

    Re: Mersenius

    Mica è male,se ingrandisci perdi un po' la limpidezza però è molto bella.
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Mersenius

    c'è qualcosa che non va, forse il seeing o una non buona collimazione, o più semplicemente il tubo non in temperatura, ho visto lavori molto migliori nelle tue mani!

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Mersenius

    Anche io credo che qualcosa non va. Non é polemica ma una critica a spronarti a far meglio. Penso che sia da rivedere la collimazione. Il dettaglio cé ma é sfuocato. É sempre difficile a dirsi comunque quale sia la causa. Quando avevo il C 9.25 usavo la barlow 3x, sovracampionando, anche in condizioni non eccelse. La barlow 2x non é il problema.

    Forza Nicola!
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  5. #5
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Mersenius

    Io credevo che fosse proprio Un problema legato alla barlow 2x “ uso la celestron XL “ perché la ripresa è stata fatta la stessa sera “ 5 Maggio “ dove ho goduto di un seeing eccezionale è un’ottima collimazione “ vedi foto precedenti “.
    @Salvatore tu dici che non è un problema di sovracampionamento ? se così vuol dire che devo curare meglio la messa a fuoco , magari inserendo il fuocheggiatore micrometro.
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  6. #6
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Mersenius

    In effetti il dettaglio c'è, e anche tanto!
    Però sembra sfocato...hai tirato i wavelets per benino vero?
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  7. #7
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Mersenius

    Guarda Nicola, come sai io non sono esperto, qua stiamo a fare supposizioni perché lo strumento in mano lo hai tu. Quindi solo tu puoi sapere la condizione effettiva. Sicuramente il seeing era molto buono. Cé un effetto sfuocato che rovina l' immagine e alcuni crateri medi un po' saturi.

    Come hai controllato la collimazione? In generale se in visuale va bene, non é sempre detto che vada per le riprese, cioé un controllo su una stella al pc e con tutto il treno ottico installato andrebbe fatta. Magari sto dicendo crastonerie, e forse la messa a fuoco non era precisissima, o qualche colonna d' aria ha inficiato la ripresa ( se in visuale va bene, riprendendo ad alte focali il problema si accentua).

    Hai usato la ASI 120 mm? Con una barlow 2x dovresti ottenere un buon campionamento, non credo sia quello il problema
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  8. #8
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Mersenius

    Si ho usato la asi 120 mm
    Su le altre riprese non ho avuto nessun problema , mentre quando ho usato la barlow l’immagine non è mai stata perfetta .
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  9. #9
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Mersenius

    Bene, la xcell é una buona barlow (io ho la 3x). Scartiamo il oroblema campionamento che con la 120 ci sta. Focalizziamoci su possibile scollimazione, fuoco non preciso, o colonna d'aria. In Quest' ultimo caso ( ma anche per il primo) é normale che aumentando la focale tutti i difetti vengano fuori. Se al primo si puor dar rimedio, sul seco do devi vedere un po' tu. Io per esempio ho un albero a Sud, quando un soggetto planetario transita da quelle parti non rende. Anche pavimentazioni e tetti di casa che assorbono calore durante il giorno sono un grosso scoglio perché generano le maledette colonne d' aria.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  10. #10
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,268
    Taggato in
    514 Post(s)

    Re: Mersenius

    Liebig.... me lo diceva la mia mamma, Liebig...

    Dado da cucina, per forza è un po' sfuocato, si sarà sciolto...

    Paolo

Discussioni Simili

  1. Gassendi - Rimae Mersenius
    Di alextar nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 04-05-2015, 15:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •