Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Pianeta L'avatar di Fraru810
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Cortona
    Messaggi
    53
    Taggato in
    5 Post(s)

    Around midnight con Scorpione e Sagittario

    Ieri non avevo una gran voglia di osservare, ma l'occasione andava sfruttata. Dopo settimane di nuvole e velature e con l'incombere della Luna l'occasione era troppo ghiotta per essere sprecata, soprattutto con un cielo che si mostrava qualitativamente sopra la media.
    Eppoi chi osserva può comprendere cosa intendo per "canti delle sirene". Una serata in cui la Via lattea si mostra in modo particolarmente nitido o, ancor di più, un evento eccezionale come la possibilità di scovare Mercurio ad un tiro di schioppo da Venere costituiscono richiami a cui è veramente difficile resistere anche dopo un pomeriggio trascorso rimbalzando fra l'orto e i pedali della bici.
    Mercurio fino a ieri lo avevo visto solo in formato ombra cinese durante i suoi transiti sul disco solare. Del tutto insignificante nella visione telescopica ha però guadagnato in spettacolarità grazie alla vicinanza con la sottile falce venusiana. Eppoi diciamocela tutta: scovarlo ad occhio nudo in bella mostra sulla linea del tramonto senza ricorrere a mappe o ad artifizi orientativi fa il suo effetto.
    Rientrato in casa a mangiare il mio gattò di patate ho quindi atteso la mezzanotte, ora in cui in questo periodo dell'anno almeno la metà alta dello Scorpione si mostra visibile dietro il casale di uno dei miei vicini, cercando di ingannare la fatica con il calciomercato di Soccer Manager. La voglia di concedermi in pasto alle zanzare non era ai massimi, ma in fondo si trattava di puntare giusto i due oggetti Messier più prossimi ad Antares, M4 ed M80. "Vado, li ammazzo in venti minuti e torno!" Stica...
    Visti i due oggetti (con M4 risolto una meraviglia) il solito demone si è impadronito della mia notte. "Vorrai mica aspettare la prossima luna nuova per affondare finalmente i denti nelle nebulose del Sagittario? Guarda, è lì a portata di mano!" Un "Tibi dabo" di evangelica memoria che prospettava una serata orgiastica in un coacervo di oggetti fra i più belli del nostro cielo. E diamine, in fondo il trapezio scaleno che costituisce la parte alta della costellazione, seppur bassissimo, era già bello che visibile.
    Detto fatto, son rimasto lì fuori fino all'1.50 osservando nell'ordine:
    Nebulosa Laguna - Bella visione col suo cuore stellato permeato da una evidente nebulosità.
    Nebulosa Trifida - Meno d'impatto della precedente con una nebulosità più fioca e meno estesa facendomi rimpiangere l'impossibilità di astrofotografarla per apprezzarla come merita. Nelle vicinanze c'è il notevole M21 le cui stelle più luminose permettono di ben distaccarlo da un fondo già di suo ricchissimo.
    Nebulosa Omega -Magnifica, un vero ferro di cavallo visibile anche nel cercatore. Spero di non peccare di blasfemia dicendo che mi ha colpito ancor più di M42, che pure è stato il mio primo oggetto Messier da dobsoniano. Il vicino ammasso aperto M18, pur ricco ed esteso, finisce purtroppo per "annegare nella sua ombra".
    Ho quindi provato a risalire di pochi gradi per beccare la M16 Nebulosa Aquila, ma nonostante la magnitudine non elevatissima non c'è stato verso di individuarla.
    Ammetto quindi di essermi perso al punto dal non ricordare quale fosse il globulare individuato subito dopo. M22 o M28? Temo che nelle prossime serate osservative mi toccherà munirmi di un blocchetto da appunti...
    Sicura è invece l'identità dell'ultimo oggetto, veramente notevole nonostante appartenga ad una costellazione "di serie B": M11, ammasso aperto nello Scudo che quasi sembra un globulare per la fitta concentrazione di stelle.
    Insomma il titolo calzante della serata è: "l'uomo che dopo mezzanotte sfida il Sagittario con l'intenzione di una botta e via è un uomo morto (di sonno)". E pensare che di oggetti da vedere in questa porzione di cielo senza eguali ve ne sono tanti, tanti altri!
    Alla prossima!
    Ultima modifica di Fraru810; 22-05-2020 alle 15:33

  2. #2
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Around midnight con Scorpione e Sagittario

    Grazie
    grazie
    Grazie
    Grazie
    Ero stanco di leggere sempre gli stessi report , scritti col il gusto di essere arrivati dove gli altri non potevano , facendo a gara a chi andava oltre .

    A noi amanti dell’universo servono le emozioni che ognuno di noi prova nell’osservazione , anche se si tratti di oggetti visti e rivisti . Perché la bellezza è stare lì immersi nella notte , insignificanti al cospetto dell’universo .
    Mi perdonino gli altri visualisti incalliti , ma era da tempo che un report non mi emoziona così ,
    Pertanto era giusto che io esprimessi la mia opinione .
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Around midnight con Scorpione e Sagittario

    Citazione Originariamente Scritto da nicola66 Visualizza Messaggio
    Grazie
    , scritti col il gusto di essere arrivati dove gli altri non potevano , facendo a gara a chi andava oltre ..
    30 minuti di raccoglimento please... Lo dici tu, ma stai sbagliando enormemeeeeente! Certe cose scritte cosi a caso, meglio tenersele per se o magari scriverle nei MP

    Chi osserva e si spinge oltre, forse lo fa perché vuole sfruttare lo strumento, per esempio? Credo qui nessuno faccia a gara, piuttosto é lo spirito di condivisione... Che a quanto pare non viene apprezzato e manco capito

    Avrei evitato volentieri ma questa Nicola, mi é uscita di prepotenza come se l 'avessi tirata con una tenaglia dalla mia bocca.

    Detto questo, Fraru il racconto é molto emozionante, bello e anche divertente. Per M16 sta tranquillo é abbastanza "piatta" non scontata se non in cieli davvero ottimali. Vai continua cosi , il cielo é bello e cé cosi tanto da vedere che non basta una vita, e se possibile andare oltre perché fermarsi sempre all'orizzonte? , Guardare/spingersi oltre non fa male!
    Ultima modifica di Salvatore; 24-05-2020 alle 13:09
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Around midnight con Scorpione e Sagittario

    non ho risposto alla discussione per educazione, ma mi trovo d'accordo con @Salvatore

  5. #5
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Around midnight con Scorpione e Sagittario

    Io ho espresso la mia opinione senza offendere nessuno.
    Infatti ho anche sottolineato “ mi perdonino i visualisti incalliti “ .
    Ho poi aggiunto “ è una mia opinione “.

    Pertanto senza nulla togliere al post ...chiudiamola qua .
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,307
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Around midnight con Scorpione e Sagittario

    Non vedo perché prendersela.
    Non credo che Nicola si rivolgesse a questo o quello che spingono al limite i propri strumenti o che ricercano soggetti sempre più effimeri magari recandosi in posti difficili e scomodi con temperature al limite della sofferenza.
    Magari non qui, ma a volte traspare una certa tendenza ad ostentare le proprie capacità astrofile.
    Un banale esempio: Le cosiddette "gare Messier" (le trovo demenziali...) che credo si siano fatte e tuttora si fanno (Covid permettendo) in diversi astroparty. Cedo consistano nel "cecchianare" (colpito, affondato...) il maggior numero di soggetti in un tot lasso di tempo.

  7. #7
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Around midnight con Scorpione e Sagittario

    Fazio non potrei essere più d'accordo.
    Da sempre sono appassionato di pesca, ho mollato circoli e compagnia proprio perché trovavo demenziali le gare di pesca...trovavo,e trovo, che una gara sia l'esatta negazione di tutto ciò che mi piace della pesca.
    Tutto ciò vale anche di più per l'astronomia
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  8. #8
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Around midnight con Scorpione e Sagittario

    Sono convinto che mi ha dato un out
    Sia l’essere umano più intelligente 👏👏👏👏👏👏👏👏👏🤪👍
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  9. #9
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,307
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Around midnight con Scorpione e Sagittario

    Quasi ci metto la mano sul fuoco:
    Chi ha messo l'OT lo ha fatto per errore (mi è capitato e me ne sono accorto per caso, troppo vicino a "mi piace"...).

  10. #10
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Around midnight con Scorpione e Sagittario

    Infatti
    Il colpevole si è appena scusato .

    @Salvatore è normale cercare di superarsi , trovare quell’oggetto sfuggito nelle osservazioni precedenti .
    È normale cercare di migliorarsi ogni volta .
    È normale essere felici è raccontarlo quando ci si riesce .
    Io ho voluto esprime solo un mio pensiero, sbagliato o giusto che sia .
    Ultimamente “ prima del COVID 19” Ho notato che tutti i report avevano perso quello spirito di trasportazione , erano più intendi a sottolineare i dettagli Che a trasportare emozioni .
    Ora Spero di essermi spiegato meglio .

    Ps:
    @SVelo Ora mi raccomando non massacrarmi con gli errori commessi 😱
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

Discussioni Simili

  1. M8 - M20 in Sagittario
    Di Mamete nel forum Deep Sky
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 12-06-2018, 17:50
  2. Scorpione e saturno
    Di rliverano nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 05-06-2017, 15:39
  3. Il Cigno e il Sagittario
    Di alextar nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 06-09-2016, 10:48
  4. Un Sagittario al Microscopio....
    Di etruscastro nel forum Report osservativi
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 14-09-2015, 16:55
  5. uno scorpione nel mio nexus!
    Di etruscastro nel forum Report osservativi
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 19-07-2012, 12:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •