Risultati da 1 a 1 di 1
  1. #1
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,024
    Taggato in
    495 Post(s)

    Celestron C9.25 su Ioptron Ieq45 per osservazione-fotografia planetaria. Fattibile?

    Buon giorno a tutti , avrei un parere da chiedervi anche se per ora non necessariamente legato ad un upgrade ma solo per chiarirmi le idee
    Come alcuni di voi gia' sanno e' da un po' che vorrei aumentare la mia capacita' di risoluzione sul planetario (= mandare in pensione il Maksutov da 150 mm per qualcosa di piu' grosso) ,ma senza andarmi a svenare con una ulteriore spesa consistente.
    Ho gia' la montatura Ioptron IEQ45pro prima utilizzata per fotografia deep e ora con il Maksutov, mi chiedevo se potrebbe sopportare il peso e sopratutto la focale del C9.25 solo ed esclusivamente per uso planetario. Il tubo credo che non faticherei a trovarlo nell'usato, anzi....
    Pero' non vorrei buttare via i soldi inutilmente...
    Quindi, partendo dal presupposto che e' uno step non indifferente anche per la preparazione (il fustino Dixan come simpaticamente rinominato da qualcuno richiede molte piu' attenzione nella messa a punto di un Maksutov) come setup funzionerebbe? immagino lo step da 150 mm a quasi 235mm sia davvero importante e se invece pensassi ad un C11 allora dovrei necessariamente cambiare la montatura....Alternative da prendere in considerazione?
    Rimango sempre attratto da Maksutov 200 Bosma ma come ne uscirebbe con il C 9.25 in condizioni di ripresa non eccezionali (terrazzo condominiale comune) ? Il Bosma da 200 purtroppo costerebbe anche tanto di piu'.....
    Come camera di ripresa ho al momento la ASI178 colori, ma ho anche in mente di passare al mono...ma questo e' un altro discorso....Un saluto a tutti e grazie anticipatamente
    Massi
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

Discussioni Simili

  1. Az-eq6 Vs Ioptron iEQ45 pro
    Di Lorena 01 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 17-11-2020, 02:39
  2. IOPTRON IEQ45 e gps
    Di Disnomia nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 06-07-2019, 00:23
  3. iOptron iEQ45 AZ Pro
    Di cherubino nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 11-03-2018, 12:03
  4. Ioptron Ieq45 Pro arrivata
    Di iaco78 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 29-01-2018, 09:57
  5. iOptron ieq45 GNT
    Di Obsession nel forum Autorecensioni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 13-12-2015, 03:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •