Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: M51 .. pfff

  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di npole
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    335
    Taggato in
    18 Post(s)

    M51 .. pfff

    Credo che dovrò arrendermi all'evidenza, in RGB non riesco proprio a fare di più (forse integrando in più giorni, perché ho solo 1 ora o poco più di esposizione utile), comunque questo è il max che sono riuscito a fare in una notte:



    Mi farò venire qualche idea per migliorare.

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: M51 .. pfff

    E di che ti lamenti, per me che non ci capisco niente forse con l'elaborazione puoi fare ancora di più, oppure integrare ancora, il segnale non manca però la vedo carente di risoluzione sulle parti deboli, sono belli i colori…
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Sole L'avatar di gianluca74
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Fine del Lago Maggiore
    Messaggi
    663
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: M51 .. pfff

    Si vede bene fino al cuore delle due galassie, quindi direi niente male!

    Io la vedo solo un po' morbida ma non saprei dire se è questione di fuoco o elaborazione o altro.

  4. #4
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,578
    Taggato in
    347 Post(s)

    Re: M51 .. pfff

    È bella per 1h di integrazione. Ma a risoluzione più alta? Certo che devi riprendere in più serate, ci impiego anche 2 mesi per uno scatto

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di npole
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    335
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: M51 .. pfff

    Forse chiedo troppo dall'attrezzatura che ho, e ho aspettative maggiori, specialmente dovuta al fatto che vorrei tutto e subito (proprio non riesco a spendere 10 ore su un singolo oggetto, mentre sto fotografando ho già voglia di riprenderne un altro). E' il motivo fondamentale per cui non riesco a passare ai canali separati che forse sarebbero l'unico modo che ho per ottenere qualcosa di visibilmente migliore.

    Cosa non mi piace della foto sopra: fondamentalmente la definizione e non parlo solo delle galassie, ma dell'intera foto, è un po' troppo impastata, anche le stelle non sembrano stelle. Come avete detto appare leggermente fuori fuoco, ma non lo è, o meglio: non è migliorabile sotto questo aspetto, ho controllato e ricontrollato il fuoco (ho il focheggiatore robotizzato) ed ero sullo spot migliore possibile. Magari è questa lunghezza focale a cui non sono abituato (la foto non è un crop, sono stati eliminati solo i bordi del dithering, quindi l'originale è più o meno full res 3000x3000) e anche il fatto che sto usando il tubo a F8 non aiuta, cavolo non "vedo" quasi nulla e sono dovuto passare a tempi di esposizione minimi di 240s (prima riuscivo a tirare fuori una galassia pure con soli 30s di light).

    Appena mi arrivano le prolunghe, provo col riduttore, ripasso ad F5 e magari ritrovo il bandolo della matassa.

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di npole
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    335
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: M51 .. pfff

    Ci ho fatto una bella passata di sharpen e correzione colore... non che il risultato finale sia migliorato di tanto... ..comunque:


  7. #7
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: M51 .. pfff

    Hai visto! tutta un altra storia, bravo!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di Marco Rapino
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Lanciano (CH)
    Messaggi
    395
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: M51 .. pfff

    Tra la prima e la seconda foto c'è un abisso di qualità, quindi bravo che ti ci sei rimesso! L'RGB se hai dell'inquinamento luminoso richiede molto tempo e pazienza, con 1h di dati credo tu abbia fatto un miracolo ad essere sincero!
    Le mie foto: AstroBin - Il mio (piccolo) canale YT: AstroPills - Sito web: AstroPills

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di npole
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    335
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: M51 .. pfff

    E' che mi misuro con quello che vedo su astrobin... sapendo benissimo che sono fatte sotto ben altri cieli e con tempi nemmeno paragonabili ai miei, ma mi fanno invidia comunque.

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di Marco Rapino
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Lanciano (CH)
    Messaggi
    395
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: M51 .. pfff

    Citazione Originariamente Scritto da npole Visualizza Messaggio
    E' che mi misuro con quello che vedo su astrobin... sapendo benissimo che sono fatte sotto ben altri cieli e con tempi nemmeno paragonabili ai miei, ma mi fanno invidia comunque.
    Fai bene, il confronto è alla base di ogni crescita tecnica ed artistica
    Però come dici tu non possiamo paragonarci ad un "Jack Wilson" che scatta foto dal deserto dell'arizona con un Takahashi OTA e una Moravian/SBIG da 15k € eheh
    Le mie foto: AstroBin - Il mio (piccolo) canale YT: AstroPills - Sito web: AstroPills

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •