Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Dimitry Rufolo
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Località
    campegine (RE)
    Messaggi
    236
    Taggato in
    5 Post(s)

    binocolo Rp-Optix "Mojave" 8,5x32

    ....eeeeeh niente, sto approfittando delle offerte in rete sul sito RP optix e devo dire che le occasioni ci sono eccome!!! Complice il fatto che tutti i miei conoscenti mi cercano per dei binocoli usati, ho venduto tutti i miei esperimenti ed ho cominciato a puntare su una qualità maggiore, visto che, comincio piano piano a capire cosa è meglio per le mie attitudini osservative.
    Tornando al binocolo in questione sono basito...vi giuro che se avessi preso prima questo, non so se avrei comprato il 15x70!!!

    Mi spiego meglio:
    lo scopo di questo "piccoletto" (che dal sito del venditore, compete con il vortex raptor) è sicuramente il bird-watching o comunque l'uso naturalistico, peso piuma, grandissima qualità delle immagini, waterproof + azoto. Inoltre la colorazione (bellissima) ammicca al binocolo da caccia.
    Arriva come al solito ottimamente imballato e corretto con il report dei test ottici effettuati, coprioculari comodi e pratici, piccola borsetta anonima e cinghia anche troppo generosa targata rp-optix (io ne ho usata una più piccola).
    mojave 2.jpg mojave 1.jpg

    Ovviamente da un 32mm non ci si aspetta una raccolta luce miracolosa negli intrecci di rami più scuri al tramonto e cosi è infatti ma la stabiltà di osservazione che questo gioiellino trasmette a mano libera é veramente appagante, inoltre è praticamente (se non un inezia ai bordi nelle condizione più sfavorevoli) privo di aberrazione cromatica, controluce antenne ,rami,niente di significativo.
    Curvatura di campo ottima, pali sempre dritti anche ai bordi.
    mojave3.jpg mojave4.jpg
    Un successo insomma ma veniamo alla notte....e qui arriva il bello:
    già abbondantemente soddisfatto dell'acquisto, mi dico beh stasera metto fuori il dobson e intanto proviamo anche il piccoletto...alzo il binocolo al cielo e spazzolo tra la Lyra ed il cigno....il dobson ha aspettato invano e la scatola degli oculari è rimasta chiusa!
    Una miriade di stelle e di ammassi con una puntiformità stellare mai vista, i colori delle stelle reali senza cromatismi strani e certamente poca definizione sugli ammassi globulari dell'Ercole (i miracoli un 32 non li fà) ma tutto il resto, stelle doppie comprese sono sicuramente alla sua portata!
    Ho osservato per 2 ore buone e non mi sono mai stancato, tutto comodissimo ed infine prova sul cavalletto Ravelli apgl4 per l'apoteosi finale!

    che dire...il vino buono dicono stia nella botte piccola ma sappiamo come invece da noi i diametri larghi siano importanti ma questa qualità di strumenti a €49 spedito mi ha fatto vacillare sull'acquisto del mio 15x70 che tuttavia sotto ogni aspetto è veramente un ottimo binocolo!

    cieli sereni&orizzonti poco turbolenti a tutti

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Dimitry Rufolo; 23-05-2020 alle 21:09
    vari tubi e binocoli in continua evoluzione

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di Dimitry Rufolo
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Località
    campegine (RE)
    Messaggi
    236
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: binocolo Rp-Optix "Mojave" 8,5x32

    Ne esistono 2 modelli: 6,5x32/8,5x32
    qualche dato tecnico:
    mojave 5.jpg

    PS:oggi l'ho tenuto al collo nel "parco dei fontanili di valle re" girando con un vecchia bici senza cambio per strade sterrate...buche, strappi ma non ti accorgi di averlo al collo quindi immagino anche durante uno sessione astronomica sia un ottimo complemento nella ricerca visuale.
    Ultima modifica di Dimitry Rufolo; 23-05-2020 alle 20:15
    vari tubi e binocoli in continua evoluzione

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: binocolo Rp-Optix "Mojave" 8,5x32

    Ottimo consiglio (da un Dobsoniano, poi...) e idea regalo utile al nipotino !
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di Dimitry Rufolo
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Località
    campegine (RE)
    Messaggi
    236
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: binocolo Rp-Optix "Mojave" 8,5x32

    ...giusto, dobbiamo tirarli sù da giovani
    però se ci metti gli occhi dentro, mi sa che ne prendi due!
    vari tubi e binocoli in continua evoluzione

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di Dimitry Rufolo
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Località
    campegine (RE)
    Messaggi
    236
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: binocolo Rp-Optix "Mojave" 8,5x32

    Citazione Originariamente Scritto da PHIL53 Visualizza Messaggio
    Ottimo consiglio (da un Dobsoniano, poi...) e idea regalo utile al nipotino !
    Guarda a maggior ragione ieri ho usato sul balcone(con i soliti lampioni maledetti) dobson e "binocoletto" per lo star hopping ed è riuscito (dopo aver adattato bene la pupilla) a tirar fuori m56/m71 che a casa mia sono belli fiochi...inoltre la "manubrio" e M39... senza contare le spazzolate su tutti gli ammassi aperti c'è da divertirsi per chiunque!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    vari tubi e binocoli in continua evoluzione

Discussioni Simili

  1. "Giretto" con binocolo alla ricerca della Wirtanen
    Di Fra02 nel forum Report osservativi
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20-12-2018, 18:13
  2. Osservazione "sentimentale" con il binocolo
    Di Arcady nel forum Report osservativi
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 19-12-2018, 19:34
  3. Kowa BD 8x32 DCF, Grande "medio" Binocolo
    Di Alfiere nel forum Binocoli
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 13-10-2014, 12:21
  4. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 29-07-2014, 11:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •