Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: C7 (ngc 2403)

  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di npole
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    335
    Taggato in
    18 Post(s)

    C7 (ngc 2403)

    Avevo già fotografato questa galassia, stasera ci ho voluto riprovare. Devo ammettere che anche se "su carta" sembra un oggetto semplice, non lo è: ha una forma irregolare e poco definita, in alcune zone sembra una nuvola e questi particolari purtroppo si perdono in RGB con la mia fotografia "mordi e fuggi".
    Queste sono 2 ore di integrazione con lights da 120s:



    RC 8" su EQ6
    ASI 533 MC PRO

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di rick
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    272
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: C7 (ngc 2403)

    A me piace.
    Ti dirò... se riesci ad “ammucchiare” altre ore d’integrazione potrebbe uscire qualcosa di veramente notevole!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di npole
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    335
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: C7 (ngc 2403)

    E' effettivamente una galassia molto bella da fotografare, se si riesce a coglierne i dettagli. Ha piccole zone molto colorate che sembrano smeraldi che accerchiano il nucleo. Come hai detto richiede molta più integrazione, probabilmente 10 volte tanto quella che ho fatto restituirebbero un risultato decisamente migliore. Devo abituarmi a salvare i lights così da poterli integrare successivamente, anche a distanza di settimane (osservabilità permettendo)... con buona pace dell'SSD (alla mia risoluzione sono a circa 1GB per 2 ore di lights da 120s).

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di rick
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    272
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: C7 (ngc 2403)

    Senza fare i conti in tasca a nessuno, per caritá... credo pero' che con tutti i soldi che spendiamo in strumenti, investire in uno o piú HDD con lo scopo di conservare i dati di ripresa nel tempo, valga veramente la pena.
    Costano molto meno degli SSD e a paritá di prezzo offrono capacitá decisamente superiori. Oltre a consentirti di integrare nel tempo (anche a distanza di anni), ti danno anche la possibilitá di rielaborare le stesse foto man mano che acquisisci piú abilitá nel processare gli scatti.
    Personalmente ho un NAS a casa che uso per conservare foto, video e documenti di famiglia, chiaramente uso quello spazio anche per la mia libreria FITS

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di npole
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    335
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: C7 (ngc 2403)

    Hai ragione, ma mi rivolgevo più che altro a me stesso. Ho un QNAP da 15TB, ma tendo a lasciare il lavoro a breve termine sugli SSD (3TB) perché la velocità degli HD meccanici mi fa proprio cadere le braccia (ci metto solo roba da archiviare). Ho cambiato talmente tante volte attrezzatura negli ultimi anni che pure se volessi stackare roba "vecchia" non sarebbe conveniente farlo... e so già che a breve anche la 553 lascerà il posto alla 1600MM.

  6. #6
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: C7 (ngc 2403)

    Comunque secondo me vuoi arrivare troppo presto a vedere il risultato, penso ancora che puoi fare di più, manca materiale, te lo dico solo perché vedo le potenzialità e secondo me non le sfrutti a dovere, integra molto di più vedrai che anche questa viene bene, ti mancava qualcosa anche su M51..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: C7 (ngc 2403)

    per avere un rc8 quelle stelle devono avere molto meno diametro, cura il fuoco, l'allineamento polare, eventuali flessioni del set up e l'elaborazione, il potenziale c'è!

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di Marco Rapino
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Lanciano (CH)
    Messaggi
    395
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: C7 (ngc 2403)

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    per avere un rc8 quelle stelle devono avere molto meno diametro, cura il fuoco, l'allineamento polare, eventuali flessioni del set up e l'elaborazione, il potenziale c'è!
    Sono d'accordo, il fuoco può essere migliorato, le stelle sono troppo cicciotte, come fai la messa a fuoco?
    Le mie foto: AstroBin - Il mio (piccolo) canale YT: AstroPills - Sito web: AstroPills

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di npole
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    335
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: C7 (ngc 2403)

    Per l'integrazione ne sono assolutamente consapevole, dovrei moltiplicarla per 10 almeno per far qualcosa di degno.
    Il fuoco, è una cosa che lascia perplesso anche me. Considerato che sono a focale nativa (1624mm), la messa a fuoco è assistita (ho il focheggiatore robotico SESTO SENSO 2 di PrimaLuce Lab), utilizzo l'algoritmo FWHM di SharpCap, sia a stella singola che multi-stella, fatto in modo più accurato possibile prima di cominciare con le sessioni, proprio perché le stelle non mi convincevano... ma quello sembrerebbe essere lo spot migliore, sia dai dati restituiti dal software, sia dal riscontro visivo (nel primo caso analizza il diametro delle stelle; nel secondo, più affidabile, analizza il numero di stelle sul fotogramma e il loro contrasto, poiché quelle più deboli se fuori fuoco tendono ad essere meno visibili o a scomparire). Idee?

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di Marco Rapino
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Lanciano (CH)
    Messaggi
    395
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: C7 (ngc 2403)

    Se hai tutta questa attrezzatura e workflow robusto sono perplesso anche io. L'unica cosa che mi viene in mente è che sia un problema di guida che corregge troppo e ti spalma le stelle? Perché nell'immagine parliamo di una FWHM di 3-4 a occhio se non qualcosa di più
    Le mie foto: AstroBin - Il mio (piccolo) canale YT: AstroPills - Sito web: AstroPills

Discussioni Simili

  1. ngc 2403
    Di rey nel forum Deep Sky
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 26-02-2019, 16:40
  2. Ngc 2403
    Di pool187 nel forum Deep Sky
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 26-02-2019, 16:28
  3. ngc 2403
    Di nicola66 nel forum Deep Sky
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 17-02-2018, 14:35
  4. Ngc 2403 - c 7
    Di GALASSIA60 nel forum Deep Sky
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 17-12-2017, 20:32
  5. Ar 2403 27/08/15
    Di Giuseppe Petricca nel forum Sole
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 27-08-2015, 17:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •