Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Domanda...

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di PinkyFrank
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Località
    Pianura Padana
    Messaggi
    118
    Taggato in
    10 Post(s)

    Domanda...

    ...che forse potrà sembrarvi idiota, ma io la devo fare:
    Posto che, se guardo in cielo le costellazioni le vedo e sto imparando a riconoscerle, se io punto un oggetto in quella costellazione, diciamo una stella, ho difficoltà a riconoscere le stelle della costellazione nel cercatore o nell’oculare...
    Quindi io punto il telescopio in quella direzione ma poi quando guardo nel tele vedo tante stelline e non ho più i riferimenti, quindi come faccio a sapere se ho puntato nella direzione giusta?
    Nell’oculare o nel cercatore quanto vedo “rimpicciolita” la costellazione che sto puntando?

    E di conseguenza, se io non sono certa che sto guardando nella direzione giusta, come farei a trovare il tal oggetto Messier? Devo girare “a zonzo” con il telescopio finché non la trovo?
    Con alcune stelline è fin troppo facile, sono luminose e le vedo subito...la cosa si complica se voglio cercare una nebulosa o una galassia visibile...sempre se sotto il mio schifosissimo cielo riesca a vederne qualcuna...

    Spero di essermi spiegata!
    Grazie!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: Domanda...

    In pratica tu osservi una decina di stelle ma cuando osservi dal cercatore o dal telescopio ne vedi 100.
    È normale, per prima cosa c'entra al meglio il cercatore, ti permetterà di vedere la stella e puntarla in modo preciso.
    Inoltre se ti aiuti con una app tipo skymap o altra simile riuscirai a vedere le stelle attorno e darci una forma un disegno da memorizzare.

    Io personalmente adoro osservare senza il cercatore, prendo un 25 o 30 e certe volte un 40mm e spazzolo in ogni direzione, spesso attorno a stelle principali.

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

  3. #3
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Domanda...

    a occhio nudo hai un campo visivo enorme, quando poi vai anche al cercatore inquadri poco più di 3° e al telescopio 1/1,5°, i riferimenti si riducono, devi prenderti dei riferimenti vicini all'oggetto che vuoi osservare dentro a una costellazione, impara questa tecnica..
    http://astrolab.altervista.org/articoli/hopping.html e parti sempre dall'ingrandimento più basso..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di PinkyFrank
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Località
    Pianura Padana
    Messaggi
    118
    Taggato in
    10 Post(s)

    Re: Domanda...

    Esatto, è proprio quello il punto!
    In cielo ad occhio nudo vedo ad esempio le stelle principali dell’Orsa Maggiore, quel grosso quadratone, ma poi nel telescopio ne vedo tantissime altre e mi spariscono i riferimenti!
    Divento pazza!
    Ho fatto anche io come te, ho tenuto su il 25 del Dobson e ho girato a cazzum...
    Vicino ad Arturo ho visto ad esempio un gruppo di Stelline che ad occhio nudo non vedevo...
    Peró Arturo è luminosa, sapevo che era lei...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di PinkyFrank
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Località
    Pianura Padana
    Messaggi
    118
    Taggato in
    10 Post(s)

    Re: Domanda...

    Ma cerco già di farlo lo star hopping
    Ma non le trovo lo stesso
    Poi mi manda a massa sta cosa che le immagini sono al contrario e quindi mi devo anche muovere al contrario...e vado in confusione...
    Vi prego ditemi che anche voi all’inizio vi siete sentiti così stupidi e spaesati


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Sole L'avatar di Coco
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Lido di Ostia
    Messaggi
    864
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Domanda...

    Ma sul Dobson hai solo il cercatore ottico, oppure anche il telrad? Perché con quest'ultimo ti rimane più semplice lo star hoping.

  7. #7
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Domanda...

    Guarda le mappe come stellarium su smartphone, scegli un oggetto luminoso come M13, è anche sulla guida che ti ho linkato, vedrai che della costellazione di ercole ti serve di individuare il quadrilatero centrale, il campo si riduce a una sola stella quella più vicina come nella guida, devi puntare al cercatore questa, poi vedi che ti devi spostare sulla retta delle due stelle al lato del quadrilatero, nel cercatore come dalla mappa noterai tre stelline che formano un triangolo con l'ammasso, questo però è appena più grande delle altre due stelle e non brilla, quello è l'ammasso globulare M13, lo puoi vedere al cercatore, ma devi prenderti riferimenti sulla mappa per vedere cos'hai inquadrato e dove devi spostarti.. considera che al telescopio hai la visione invertita, quindi orientati sul movimento reale del telescopio..
    Ultima modifica di frignanoit; 25-05-2020 alle 01:03
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di PinkyFrank
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Località
    Pianura Padana
    Messaggi
    118
    Taggato in
    10 Post(s)

    Re: Domanda...

    No, ho solo il cercatore...
    L’ho preso tre settimane fa il Dobson ma grazie al tempo bellissimo non sono ancora riuscita ad usarlo come si deve


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: Domanda...

    Come stupidi no, semmai ti senti perso nell'universo nel senso più vero.
    Spesso cerco su wikipedia un gruppo o una Stella, successivamente wikipedia mi fa vedere una mappa di stelle che mi permette di conoscere una formazione attorno a quella zona dove guardo.
    Passo passo ed uno alla volta scoprirai un sacco di cose che come dicevi tu, a occhio non si vedono ma con il telescopio si, ed è questo il bello, osservare cose che fino a poco prina non vedevi nemmeno che poi sei persa tra le stelle? Nessun problema, cerca un riferimento attorno, ti servirà pi per rintracciare oggetti come galassie o ammassi di stelle

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di PinkyFrank
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Località
    Pianura Padana
    Messaggi
    118
    Taggato in
    10 Post(s)

    Re: Domanda...

    Domani proveró ancora, se riesco...
    Certo il mio cielo non aiuta...
    E i maledetti condomini da parte casa mia che lasciano tremila luci accese, come se fossero tutti proprietari dell’ENEL
    Non bastano i lampioni del paese, devono lasciare accesa anche la luce dell’atrio e del garage


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Discussioni Simili

  1. La mia M42 e una domanda
    Di MarcoPag nel forum Deep Sky
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-12-2018, 12:21
  2. domanda
    Di ClaudioP nel forum Cosmologia
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16-06-2017, 00:55
  3. Domanda
    Di One10 nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 13-03-2015, 07:48
  4. Domanda sul C8
    Di Alan Ford nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 02-03-2013, 08:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •