Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: Domanda...

  1. #11
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Domanda...

    Questo inquadrato è un campo di 4° circa come il cercatore. Quella che vedi fuori dal campo è la stella n-her (44-her) devi fare veramente poco..

    WP_20200525_00_39_27_Pro.jpg
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  2. #12
    Nana Rossa L'avatar di npole
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    335
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: Domanda...

    Non è una domanda idiota, più aumenti la focale meno punti di riferimento avrai. Io personalmente utilizzo il plugin "Oculars" in Stellarium che mi consente di avere un'idea di quello che vedrò effettivamente con il telescopio in base all'ottica utilizzata. E' molto comodo per rendersi conto delle proporzioni.

  3. #13
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,015
    Taggato in
    493 Post(s)

    Re: Domanda...

    Ciao, anche io ho avuto quei problemi quando ho iniziato ad osservare con il Dobson....Io poi osservo da un cielo buio e si vedono migliaia di stelle, I riferimenti spesso vanno a farsi benedire....
    Con un po di pratica imparerai a riconoscere subito le stelle che delimitano le costellazioni e poi orientarsi seguendo le mappe diventera' intuitivo..
    Pero' c'e' qualcosa che non mi torna, se osservi da una postazione con IL dovresti avere il problema opposto...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  4. #14
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Domanda...

    Il suo problema è diverso Iaco, lei non ha compreso ancora bene di quanto riduce il campo visivo tra inquadrare una zona a occhio nudo e poi al cercatore, vede si più stelle in un 6x30 che a occhio nudo ma non può certo vedere il quadrilatero del grande carro in 4° di campo, allora si disorienta, deve ancora capire bene quanto campo sta inquadrando al cercatore rispetto a quello che vede a occhio nudo.. Se avesse disponibile la cintura di Orione da vederla a occhio nudo e metterla nel cercatore si farebbe già un idea più chiara..
    Ultima modifica di frignanoit; 25-05-2020 alle 02:33
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #15
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Domanda...

    Citazione Originariamente Scritto da PinkyFrank Visualizza Messaggio
    No, ho solo il cercatore...
    Come ti ha consigliato @Coco, la soluzione migliore al tuo problema è il Telrad

    Leggiti anche questo...https://www.astronomia.com/forum/sho...PI-i-cercatori

    Ti assicuro che è un accessorio che ti aprirà un mondo osservazioni...
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  6. #16
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Domanda...

    Citazione Originariamente Scritto da PinkyFrank Visualizza Messaggio
    cazzum...
    per cortesia usiamo un linguaggio consono al forum!

  7. #17
    Nana Bruna L'avatar di PinkyFrank
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Località
    Pianura Padana
    Messaggi
    118
    Taggato in
    10 Post(s)

    Re: Domanda...

    Ops sorry
    Va beh dai perdonatemi, dopo 8 ore di lavoro sragionavo


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #18
    Pianeta L'avatar di Fraru810
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Cortona
    Messaggi
    53
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Domanda...

    Indipendentemente dal fatto che usi o meno il cercatore (che sicuramente aiuta moltissimo) puntando un oggetto facile tipo un pianeta o una stella molto luminosa puoi individuare un punto sul tubo del telescopio che si allinei con l'oggetto osservato assumendo una determinata posizione col corpo che ovviamente dovrà essere sempre la stessa. Col mio vecchio rifrattore 60/700 mi riusciva del tutto naturale; sarà che avendo un cercatore ben poco performante (eufemismo) era l'unica alternativa al saltare dalla finestra.
    Ora che utilizzo un Dobson con un cercatore coi controfiocchi utilizzo questo sistema più che altro per aiutarmi nella ricerca degli oggetti più deboli situati in zone di cielo povere. Qui tocca lavorare un tantino di immaginazione: individui il punto dove si trova l'oggetto aiutandoti con mappe/app o quant'altro, lo fissi nella mente dandoti come punto di riferimento un'area circoscritta di stelle vicine e lo punti utilizzando il metodo sopra illustrato.
    Un esempio classico che posso farti è proprio quello di M3. Se consideri Arturo ed Alfa della Chioma la base maggiore di un trapezio rettangolo che abbia come vertice destro della base minore la Beta della Chioma e come sinistro proprio l'oggetto "invisibile" l'immagine di questa figura geometrica ti accompagnerà nel puntamento che ti permetterà di completarla con ciò che cerchi.
    Siamo a livelli di artigianato estremo, ma ti assicuro che una volta che ti ci abitui le soddisfazioni sono molteplici

  9. #19
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Re: Domanda...

    Io quando osservo mi aiuto con le cartine e una torcetta rossa, niente tab o schermi luminosi. Mi sono stampato su un foglio trasparente i cerchi che inquadrano il campo del mio cercatore da sovrapporre alla mappa. In questo modo riesco a capire gli asterismi di riferimento per raggiungere l'oggetto.
    Certo prima bisogna imparare bene a riconoscere le costellazioni per partire con i riferimenti su cartina.
    Le cartine me le sono stampate dal planetario Megastar a diverse risoluzioni.
    Riprendo con Tecnosky 115/800, Skywatcher 80ED, Celestron 8 su Atik4000M, Canon 350d Baader, ASI224MC, ASI120MM alcune immagini http://www.astrofili-cremona.it/deepsky/deepsky.htm

Discussioni Simili

  1. La mia M42 e una domanda
    Di MarcoPag nel forum Deep Sky
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-12-2018, 12:21
  2. domanda
    Di ClaudioP nel forum Cosmologia
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16-06-2017, 00:55
  3. Domanda
    Di One10 nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 13-03-2015, 07:48
  4. Domanda sul C8
    Di Alan Ford nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 02-03-2013, 08:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •