Risultati da 1 a 1 di 1

Discussione: Ngc 7209

Visualizzazione Elencata

  1. #1
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Ngc 7209

    Ammasso aperto spettacolare!!
    Avevo come obiettivo IC 5146 la nebulosa bozzolo nella Lucertola, ma non l'ho vista, il cielo era velato in quota proprio tra il Cefeo e il Cigno e mi sono buttato su M57, sono tre sere che la osservo, questi oggetti di solito cambiano umore e si fanno vedere di più e di meno, c'ho passato un po' di tempo confidando nel miglioramento dell'area inquinata e come spesso accade qui dopo le ore 01:00 si è aggiustato tutto.
    La ricerca della bozzolo mi porta per convenzione su M39, questo ammasso in mancanza delle Pleiadi ci può anche consolare brillantissimo, poi sempre in ricerca vado a finire su C16 (ngc 7243) anche questo un ammasso molto brillante abbastanza aperto si contano circa 30 stelle molto luminose più concentrato di M39 bello, stesso campo del cercatore 9x50 si vede a est un area buia e dentro appare una macchia più chiara nebulare, ho pensato subito che avevo centrato la bozzolo, quando l'ho visto all'oculare era questo ammasso ngc 7209, uno spettacolo! avevo ancora il 26mm che già rendeva bene sugli altri due ma servivano maggiori ingrandimenti e ho aggiunto la barlow 2,25 portandomi a 86x naturalmente le stelline molto fitte dell'ammasso si sono separate ci sono entrato proprio dentro, il campo disponibile non me lo faceva vedere per intero e ho optato per il 15mm da solo, la visione era meglio con più ingrandimenti perché l'ammasso è in mezzo a una zona nebulare con diverse zone chiaro scuro che si apprezzava meglio a ingrandimenti più alti, è da vedere, della bozzolo non ho visto nulla, ma sono più che soddisfatto.. Chiudo con i due pianeti senza ingrandimenti avevo fuori solo l'assetto per gli ammassi fino al 12mm, comunque a 150x può bastare..
    Ultima modifica di frignanoit; 25-05-2020 alle 06:37
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •