Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
  1. #1
    Pianeta L'avatar di ahio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    79
    Taggato in
    5 Post(s)

    Prove di Astrofotografia con Newtoniano Skywatcher 150/1200 e nikon d200

    Dopo aver letto diversi tread e aver gironzolato su internet (la cosa mi ha un poco confuso perchè alla fine non sono riuscito a trovare foto delle immagini delle varie problematiche etc.etc. su come fare) preso dalla frenesia oggi è arrivato il T2 e ho messo su skywatcher dobson 150/1200 una nikon d 200 soltando attaccando il corpo macchina direttamente al focheggiatore tramite T2, la macchina mette a fuoco perfettamente muovendo il focheggiatore provando alla luce diurna a mettere a fuoco oggetti lonanissimi quasi al limite del cercatore...ora aspetto il crepuscolo e la luna e magari giove stanotte per vedere se mette a fuoco quello che oggettivamente deve...anche perche gli oggetti terrestri già ho ottiche da fotografia....appena ho notizie aggiorno!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Pianeta L'avatar di ahio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    79
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Prove di Astrofotografia con Newtoniano Skywatcher 150/1200 e nikon d200

    aggiornamento dunque confermo che per le nikon si mette a fuoco attaccando direttamente il corpo macchina al focheggiatore...da 2 pollici ovviamente, unico dubbio che non si ha possibilita di controllare la messa a fuoco perche si ha il focheggiatore a fondo scala(a zero) forse con una piccolo spessore si potrebbe avere piu tolleranza e poter recuperare qualce mm per avere piu controllo, oppure un profilo piu basso ...messa sia la d200 che la full frame d700 che deve pero esser messa in modalita dx per evitare vignettatura...ho scattato in modalita raw e poi elaborero un poco il negativo digitale.....interessante ora aspettare giove e saturno...comunque non posso dare un giudizio agli scatti fatti,

  3. #3
    Pianeta L'avatar di ahio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    79
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Prove di Astrofotografia con Newtoniano Skywatcher 150/1200 e nikon d200

    fatte foto a quello che si riusciva a vedere solo la luna ha dato soddisfazione, il resto anche no (giove saturno), cambio reflex ho recuperato un d5000 e tentero di fare video e provo la elaborazione, ho notato che la d5000 non necessita di prolunghe e il focheggiatore rimane a mezza corsa circa permettendo regolazioni fini oltre che con la reflex in live view.....seconda prova appena cielo lo permette con video e registax..bisogna sbatterci la testa da soli

  4. #4
    Sole L'avatar di gianluca74
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Fine del Lago Maggiore
    Messaggi
    663
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Prove di Astrofotografia con Newtoniano Skywatcher 150/1200 e nikon d200

    il focheggiatore rimane a mezza corsa circa
    Trovo strano che ci possa essere tutta questa differenza di tiraggio almeno tra d200 e d5000, visto che sono tutte DSLR della stessa marca e formato e che quindi dubito cambi la posizione del sensore dall'una all'altra (altrimenti i medesimi obiettivi non sarebbero utilizzabili su entrambe)

    ho notato che la d5000 non necessita di prolunghe
    Quali prolunghe usi per d200 e d500?
    Perchè probabilmente sono quelle che ti portano al limite del focheggiatore.

  5. #5
    Pianeta L'avatar di ahio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    79
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Prove di Astrofotografia con Newtoniano Skywatcher 150/1200 e nikon d200

    per la d 200 e d 700 attacco diretto su focheggiatore senza prolunga, ma ho zero possibilita di regolazione perche arriva a battuta, altrimenti barlow 2x (celestron con t adapter integrato) invece sulla d 5000 attacco diretto ma focheggiatore che posso regolare, ora ovviamente non ha senso se poi si valuta il tiraggio nikon che dovrebbe essere standard per tutte...ma empiricamente è cosi....magari prima di comprare 200 prolunghe conviene provare prima attacco diretto, cosa che esasperatamente ho fatto...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Pianeta L'avatar di ahio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    79
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Prove di Astrofotografia con Newtoniano Skywatcher 150/1200 e nikon d200

    Citazione Originariamente Scritto da ahio Visualizza Messaggio
    per la d 200 e d 700 attacco diretto su focheggiatore senza prolunga, ma ho zero possibilita di regolazione perche arriva a battuta, altrimenti barlow 2x (celestron con t adapter integrato) invece sulla d 5000 attacco diretto ma focheggiatore che posso regolare, ora ovviamente non ha senso se poi si valuta il tiraggio nikon che dovrebbe essere standard per tutte...ma empiricamente è cosi....magari prima di comprare 200 prolunghe conviene provare prima attacco diretto, cosa che esasperatamente ho fatto...
    devo correggere il post, ho sbabliato e mi sono accorto ora che avevo montato comunque una prolunga anche sulla d5000 quidi tutto come detto prima la nikon con barlow 2x permette focheggiatura altrimenti se attaccata diretta obbliga focheggiatore a battuta, altra cosa la d5000 non permette scatto senza obbiettivo...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Sole L'avatar di gianluca74
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Fine del Lago Maggiore
    Messaggi
    663
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Prove di Astrofotografia con Newtoniano Skywatcher 150/1200 e nikon d200

    Ok ora mi tornano i conti

    la d5000 non permette scatto senza obbiettivo...
    A volte capita con qualche DSLR.
    Per fortuna la mia 7D2 si limita ad avvisarmi che secondo lei non c'è un obiettivo, ma poi mi fa proseguire.

    Tornando al punto, ma se ti manca così poco (fuoco quasi ok con focheggiatore a battuta) non riesci a recuperare qualche mm ribassando il focheggiatore?

  8. #8
    Pianeta L'avatar di ahio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    79
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Prove di Astrofotografia con Newtoniano Skywatcher 150/1200 e nikon d200

    unica soluzione e montare t2 a profilo basso...o barlow ma si perde di luminosita... oggi collimato e fatte prove su star test con la polare sembra molto coerente come ottica sto skywatcher....e la luna appare molto piu definita, ma non si puo fare paragone prima della collimazione perche dipende dal tempo..stasera roma sembra un poco piu limpido, risolto anche problema su nikon d5000 che non leggeva obiettivi senza chip...si deve mettere in manuale......ho provato anche a spessorare la macchinetta con delle flange che avevo tanto per torgliersi i dubbi, ma niente bisogna avvicinarsi al secondario senno' nulla a fuoco....

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Prove di Astrofotografia con Newtoniano Skywatcher 150/1200 e nikon d200

    Citazione Originariamente Scritto da ahio Visualizza Messaggio
    risolto anche problema su nikon d5000 che non leggeva obiettivi senza chip...si deve mettere in manuale......
    Mi sembrava strano che non andasse
    Tutte le macchine in manuale dovrebbero giusto controllare l’otturatore ed eventualmente un diaframma se lo trovano


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Sole L'avatar di gianluca74
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Fine del Lago Maggiore
    Messaggi
    663
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Prove di Astrofotografia con Newtoniano Skywatcher 150/1200 e nikon d200

    ma niente bisogna avvicinarsi al secondario senno' nulla a fuoco....
    Io avevo il tuo stesso problema sul mio Newton, ed attualmente ho risolto spostando leggermente la cella del primario in avanti (circa 20mm).
    https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?32151

    Soluzione reversibile nel frattempo che mi decido a prendere un focheggiatore a basso profilo.
    Newton 200/900, EQ5 Synscan, MTO 1000 modifica mia, Baader Zoom 24-8mm, Barlow Baader 2.25x, ASI224 Color e un po' di altra roba sia utile che inutile Io su Astrofriends

Discussioni Simili

  1. Primo Newtoniano per l'astrofotografia...
    Di Mark-89 nel forum Primo strumento
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 24-05-2020, 13:50
  2. Collimazione skywatcher 130m riflettore newtoniano 900mm
    Di ramaxyman nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 04-04-2020, 14:42
  3. continuano le prove del Nikon 400 f2,8
    Di max Busato nel forum Deep Sky
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-10-2019, 22:59
  4. Passaggio Telescopio newtoniano 130/900 con Dobson 250/1200 (1250)
    Di Aannddrreeww nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-06-2018, 14:02
  5. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 20-12-2014, 21:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •