Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Meteora L'avatar di EmaM33
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    2
    Taggato in
    0 Post(s)

    Inquinamento luminoso domande

    Salve a tutti.
    Sto per acquistare un dobson 250/1200 per osservazione e sono in cerca di una zona con poco inquinamento luminoso.
    Ho consultato questa mappa: https://www.lightpollutionmap.info/#...FFFFTFFFFFFFFF
    Le zone verdi sono le meno inquinate.

    Domande:
    Essendo di Foggia (Puglia) dove mi converrebbe spostarmi con il telescopio per avere la miglior visuale possibile?

    Ho considerato una zona vicino il lago di Lesina (https://www.lightpollutionmap.info/#...FFFFTFFFFFFFFF).
    Qualcuno saprebbe dirmi se c'è mai stato in quella zona verde?
    Se sì, come si vede il cielo di notte?

    Grazie in anticipo.

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Inquinamento luminoso domande

    Se vai qui nel sito su Astrofriends puoi cercare i siti osservativi della tua zona se sono stati censiti, però considera che anche la mappa indica le aree verdi come classe4 che è il medio valore dei cieli extraurbani nazionali, quindi se vai sul Gargano ti troverai un cielo più buio in alto e fino a 20° può farsi vedere la luce dei centri abitati, per avere una classe2/3 bisogna andare in alta montagna, quindi se sei proprio a Foggia Città e ti sposti verso la campagna dove vedi le aree gialle va già bene, tanto dovrai sempre tener conto di osservare a una certa altezza, se sono oggetti deboli, quindi più vicini possibili allo zenit...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Meteora L'avatar di EmaM33
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    2
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Inquinamento luminoso domande

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Se vai qui nel sito su Astrofriends puoi cercare i siti osservativi della tua zona se sono stati censiti...
    Grazie per aver risposto.
    Ho effettuato l'iscrizione anche ad astrofriend.
    Il sito più vicino risulta avere sqm 21. Mentre la costa di fronte al lago di lesina risulta 21,5 quasi ,6.
    Si avvicina molto a class3.
    In estate andavo spesso di notte ad una spiaggia vicino Termoli che risulta zona gialla con 20.3 di sqm e il cielo era spettacolare. Non si vedeva la via lattea ma rimaneva comunque bello e lucente.
    Quindi essendo zona verde, riuscirò a vedere la via lattea a occhio nudo? Soprattutto il telescopio risulterà più efficiente?
    Non penso di potermi spostare in montagna, anche perché mi piace di più l'idea di passare la notte in spiaggia.
    Ultima modifica di etruscastro; 26-05-2020 alle 08:01 Motivo: non quotare per intero l'ultimo messaggio!

  4. #4
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Inquinamento luminoso domande

    Le spiagge possono essere dei siti favorevoli se c'è poco inquinamento luminoso, ma poi lo scambio di umidità del mare con l'entroterra può creare turbolenze, la via lattea a occhio nudo si può già vedere da un cielo rurale, con i suoi limiti, ma a te interessa vederla penso al telescopio e con il 150 il Cigno Cefeo Cassiopea Aquila Sagittario sono costellazioni dove puoi tirar fuori parecchio di ammassi aperti e dei campi stellati estesi, un cielo buio si fa valere sugli oggetti deboli come globulari, nebulose planetarie, nebulose estese, galassie più luminose, il cielo è il primo strumento, poi c'è il seeing che fa mezzo oculare e poi il telescopio con il diametro di apertura..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

Discussioni Simili

  1. Inquinamento luminoso o altro?
    Di davidee93 nel forum Deep Sky
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 03-10-2016, 18:35
  2. Mappe inquinamento luminoso
    Di medved nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 31-05-2013, 21:04
  3. Inquinamento luminoso? Sì, grazie!
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 17-12-2012, 08:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •