Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Breve test su M104

  1. #1
    Gigante L'avatar di Winnygrey
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Genova
    Messaggi
    1,152
    Taggato in
    51 Post(s)

    Breve test su M104

    Posto un test fatto su M104 con FS102 su EM-100 e QHY183 con filtro Baader skyglow dalla finestra della sala.

    Questo è il risultato di soli 5 minuti in Live Stacking con Sharpcap e pose di 20 secondi. Stazionamento fatto con la bussola del cellulare cercando di puntare il vero nord. Purtroppo non posso fare dithering (la montatura ha il solo motore in RA) e quindi il rumore a pioggia si aggiunge a tutti gli altri problemi.

    Però viste tutte le condizioni negative qualcosa è uscito e sarebbe bello che questo test facesse da sprone a tutti quelli che si trovano demotivati a riprendere oggetti deep sky dalla città. Giusto per divertimento ed in attesa di poter giocare sul serio sotto cieli migliori.

    M104_sm (1).jpg

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di npole
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    335
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: Breve test su M104

    Per il dithering, puoi farlo solo in RA eventualmente, potresti avere del banding sull'immagine (dipende dalla camera...), ma sempre meglio che il rumore.

  3. #3
    Gigante L'avatar di Winnygrey
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Genova
    Messaggi
    1,152
    Taggato in
    51 Post(s)

    Re: Breve test su M104

    @npole, ho visto l’opzione su Sharpcap ma temo si possa fare se si ha un’autoguida con i due motori. Perché Sharpcap si connette a PHD2 e senza il motore in dec vengo insultato pesantemente.

    Spero presto sia di rimediare alla cosa, sia di tornare sotto bei cieli.

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di npole
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    335
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: Breve test su M104

    PHD2 può guidare anche in solo RA (e fare dithering solo in RA). Tanto per chiarire, stai inseguendo con un telescopio guida o col semplice inseguimento della montatura? Perché se non stai guidando allora stai praticamente già facendo dithering, visto che per quanto possa essere preciso l'inseguimento avrà sempre quello scarto che disallinea i frames.
    Comunque esistono altri software che possono fare dithering senza guida, ma purtroppo SharpCap si interfaccia solo con PHD2.

  5. #5
    Gigante L'avatar di Winnygrey
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Genova
    Messaggi
    1,152
    Taggato in
    51 Post(s)

    Re: Breve test su M104

    Dunque, questa ripresa è stata fatta senza guida e con il Live Stacking di Sharpcap. Funzione interessante che ti somma le pose al momento. In questo caso l’esposizione era di 20 secondi. Ho salvato il risultato di soli 5 minuti, ma se avessi più cielo visibile tra i palazzi si può andare avanti per molto di più (sempre in base all’accuratezza dello stazionamento).

    In teoria salvando anche tutti i singoli scatti da 20 secondi dovrebbe essere come dici tu. Ho provato ma DSS mi fa impazzire. Quindi qui ho postato solo il file risultato del Live Stacking.

    Sere prima avevo montato sul tele principale il piccolo 65/500 con una camera guida collegata alla montatura (alla vecchia maniera, so che sarebbe meglio collegare la montatura al pc, ma ora non posso farlo). Mi sembrava che si potesse guidare solo in AR ma non mi è riuscito di trovare l’opzione.

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di npole
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    335
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: Breve test su M104

    Per pose così brevi, per una esposizione totale così limitata e con guida della sola montatura, dubito tu possa notare alcuna differenza anche facendo dithering.
    Comunque puoi sempre provare in manuale, un po' una rottura, ma almeno ti togli il dubbio di quanto il dithering possa contribuire a migliorare le immagini nel tuo caso specifico: fai un certo numero di lights, metti in pausa il live stacking, muovi la montatura manualmente di quel tanto che basta per spostare l'inquadratura di una decina di pixel, riprendi il live stacking e vai avanti così... avrai un dithering "manuale". Comunque ripeto, dubito che nel tuo caso tu possa avere del rumore "a pioggia" in quelle condizioni di ripresa.

    Gli effetti del dithering (se c'è quel tipo di rumore) non dipendono dal software di stacking, funzionerà anche con il Live Staking. In poche parole distribuisce il rumore del sensore, muovendo l'inquadratura, in modo che non si sommi generando quelle bruttissime "strisciate".

Discussioni Simili

  1. M104, galassia sombrero
    Di kilis nel forum Deep Sky
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 26-04-2018, 14:39
  2. M104 con Takahashi BRC250
    Di Danilo Pivato nel forum Deep Sky
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 18-05-2017, 11:07
  3. Sombrero - M104
    Di KMan nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 02-05-2016, 10:55
  4. M104 con C6 e RC8
    Di nfeddu nel forum Deep Sky
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 29-04-2016, 22:12
  5. M104
    Di matteokrogher nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 20-07-2015, 13:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •