Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 23 di 23
  1. #21
    Meteora L'avatar di Shadowx5452
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Ho bisogno di altro? Problemi di focus

    Ecco, ora con questa foto le cose mi sono più chiare. Allora, sostanzialmente è così che si vede. Per giallo intendo che il colore predominante è una variante di giallo e si intuisce dove ci dovrebbero essere le fasce leggermente più scure. La mia domanda però rimane la stessa: come mai se guardo direttamente nell'oculare con gli occhi (quindi senza fotocamera) vedo Giove alla perfezione assoluta? Stessa cosa per Saturno, con gli occhi vedo anche le divisioni degli anelli, con la macchina fotografica se ne intravedo una di divisione e anche tanto.
    Poi ovviamente devo capire come superare il problema della registrazione video che si blocca automaticamente dopo qualche secondo nonostante sia una memory card classe 10 che normalmente non mi da problemi nel registrare video...

  2. #22
    Sole L'avatar di gianluca74
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Fine del Lago Maggiore
    Messaggi
    663
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Ho bisogno di altro? Problemi di focus

    Perchè il nostro occhio è fatto molto meglio della fotocamera per la visione "live", e inoltre più si abitua alle condizioni più vede meglio (meraviglie di elaborazione del nostro cervello).

    I sensori ci permettono di vedere di più perchè, a differenza del nostro occhio, raccolgono luce finchè non li spegni.
    Purtroppo in quel "di più" c'è anche tanto segnale non buono.

    Io ho avuto un problema simile con la mia 7D2.
    In modalità video ogni tanto si spegneva dopo poco tempo.
    Ho scoperto essere colpa della batteria.
    Se ne uso una nuova o con ancora buona capacità non c'è problema, ma se è una che ormai è un po' spompa dai troppi cicli (o dalla bassa qualità) in modalità video non regge.
    Siccome ho diverse batterie ho fatto dei test e marcato col pennarello quelle ok per i video e quelle solo per le foto.
    Newton 200/900, EQ5 Synscan, MTO 1000 modifica mia, Baader Zoom 24-8mm, Barlow Baader 2.25x, ASI224 Color e un po' di altra roba sia utile che inutile Io su Astrofriends

  3. #23
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Ho bisogno di altro? Problemi di focus

    Citazione Originariamente Scritto da Shadowx5452 Visualizza Messaggio
    ......come mai se guardo direttamente nell'oculare con gli occhi (quindi senza fotocamera) vedo Giove alla perfezione assoluta? Stessa cosa per Saturno, con gli occhi vedo anche le divisioni degli anelli, con la macchina fotografica se ne intravedo una di divisione e anche tanto....
    avevo letto, non ricordo dove, qualche tempo fa che è stato fatto uno studio per equiparare l'occhio umano ad un sensore fotografico per ottenere una comparazione in megapixel, ricordo i numeri, per la visione diurna con i coni quindi a colori si stima un numero di coni tali da ottenere una risoluzione di circa 6 "megapixel" per l'occhio umano, sfruttati totalmente su tutto il campo visibile, quindi equiparabile ad una risoluzione di un sensore fotografico, mentre per la visione notturna con i bastoncelli, e i bianco e nero, si raggiunge una risoluzione di 150 "megapixel", quindi molto maggiore di qualsiasi sensore fotografico, forse è anche per questo che le foto non saranno mai dettagliate come la visione diretta, i sensori riescono a raccogliere più luce e i colori perchè hanno un fattore di integrazione regolabile, mentre l'occhio si ferma a circa 1/20 di secondo, dopo di che cancella e sostituisce l'immagine
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

Discussioni Simili

  1. Il mondo ha bisogno di Roma e Roma non ha bisogno di Fuksas!
    Di Fazio nel forum Segnalazioni e denunce
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 15-08-2017, 21:02
  2. Altro SATURNO e altro MARTE con crateri visibili
    Di Andrea Vanoni nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 62
    Ultimo Messaggio: 16-03-2014, 20:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •