Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23
  1. #1
    Meteora L'avatar di Shadowx5452
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Ho bisogno di altro? Problemi di focus

    Ciao a tutti.
    Due giorni fa ho acquistato il mio primo telescopio, un Celestron Nexstar 127slt. Sono un principiante quindi magari sbaglio a pensarla così, ma è magnifico perché, attraverso l'oculare con i miei occhi, riesco a vedere perfettamente i pianeti (Giove e Saturno, di cui l'ultimo è il mio preferito). Sicuramente ci sono telescopi 10000volte migliori, ma per me, in questo momento della mia vita, questo telescopio è perfetto.
    Ora il problema:
    Ho collegato la mia Canon 600D con un T-ring e un Barlow 2x al diagonale (credo si chiami così, i termini li sto imparando in inglese). Il primo giorno non riuscivo a vedere niente perché non avevo capito quanto fosse impossibile focalizzare di notte. Mio errore.
    Ieri sera ho aspettato che classe il sole per poter focalizzare la luna prima che tramontasse. Sono riuscito a focalizzarla, il problema è che non è mai nitida nitida e le foto sono leggermente fuori focus.
    Ho aspettato le 3 di notte per fotografare Giove (che dalle 3:20 mostrava la grande macchia rossa) e Saturno. Ho provato a focalizzare meglio ma niente, l'immagine è sempre, perennemente sfuocata.
    La differenza tra ciò che riesco a vedere dall'eyepiece e ciò che vedo nella macchina fotografica è abissale. Da l'idea di come quando togli gli occhiali da vista.
    Nelle foto che ho fatto di Giove si intravedono le striature e si intuisce (difficilmente) la macchia rossa, mentre con gli occhi si vedono perfettamente le strisce ed è incredibile da rimanere a bocca aperta. Saturno, con gli occhi riesco a distinguere una o due fasce di anelli, mentre con la macchi na fotografica si vede un unico grasso anello. Ovviamente niente striature, visibili tramite l'oculare.
    Ora, perché non riesco a focalizzare con la macchina fotografica? Ho visto su internet questi extension tubes che permettono un miglior focus. Devo comprarli? Sono utili? O è possibile fotografare i pianeti con solo il barlow? Ovviamente ho anche fatto un video di giove e l'ho sviluppato tra PIPP e autostakkert, ma le immagini sono così di bassa qualità che l'immagine finale è completamente sbiadita/sfuocata.
    Dopo questo post infinito, grazie a chiunque possa darmi una mano.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Fabius85
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Messaggi
    406
    Taggato in
    49 Post(s)

    Re: Ho bisogno di altro? Problemi di focus

    Ciao! Una bella maschera di bahtinov potrebbe aiutarti.

  3. #3
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Ho bisogno di altro? Problemi di focus

    ciao, hai la mia stessa strumentazione, e quindi ti posso assicurare che mettere a fuoco un oggetto con la reflex accoppiata al telescopio è forse la cosa più difficile da fare perfettamente, quindi non ti preoccupare se ti accorgi ci non riuscire, ci vuole pazienza.

    innanzitutto prova a fare qualche esperimento a focale nativa, senza la barlow, sulla luna in modo da capire bene quanta escursione dare al focheggiatore e ti accorgerai di quanto le cose cambino anche con poco spostamento dello stesso, poi usa il live view con lo zoom a 5x e riuscirai ad ottenere una messa a fuoco migliore, non metterlo a 10x perchè traballa tutto e non riesci a capire niente di quello che viene visualizzato

    la maschera di bahtinov, come suggerito, va bene puntando una stella molto luminosa, metti a fuoco fino a quando le linee convergono e sei a posto per tutti gli oggetti celesti, il focheggiatore poi non lo tocchi più e ti sposti sullìoggetto che vuoi fotografare, ricordati di togliere la maschera dopo averla usata

    non devi comperare nessun extension tube il mak ha già abbastanza back focus

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  4. #4
    Meteora L'avatar di Shadowx5452
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Ho bisogno di altro? Problemi di focus

    ok, allora appena si calma il vento proverò a focalizzare senza il barlow per vedere cosa ne esce e comprerò la maschera di Bahtinov.
    Immagino non sia possibile utilizzare il 25mm del telescopio con la macchina fotografica, giusto? Su YouTube ho visto tanti video di persone che immettono il 25mm nel (credo) T-Ring, ma ovviamente è ben diverso da quello che ho io.
    Un'altra domanda, col telescopio ho provato più e più volte ad allinearlo con le stelle. All'inizio ho provato con lo StarAlign che mi chiedeva di puntare 3 stelle, ma quando poi cercavo una stella precisa (o anche una che avevo utilizzato per allineare), puntava altrove. Ho provato col Two Stars (non ricordo bene il nome) scegliendo il nome di due stelle che riconoscevo per allinearlo e più o meno sono riuscito a farlo allineare (dove più o meno credo sia un problema di come ho allineato il pathfinder), però mi sembra che il telescopio non tracci mai veramente e bene le stelle, cioè le vedo che comunque si spostano nel live view. capisco un pianeta perchè oltre alla rotazione della Terra c'è anche la rivoluzione dei pianeti, però mi sembra strano. Per essere sicuro, non c'è una funzione di tracking dei pianeti, giusto? c'è solo il tracking per le stelle (il siderale che rallenta il movimento dei pianeti) e quello per la Luna (che non ho provato).
    Ultima domanda: quanti dettagli devo aspettarmi da un pianeta messo bene a fuoco? Così posso capire i limiti del telescopio senza tentare di ottenere più di ciò che si possa ottenere. se può essere utile, posso caricare una foto di Giove, una di Saturno e una della Luna giusto per far capire quanto, ai miei occhi, non sia focalizzato. Certo è che i pianeti nell'oculare si vedono molto bene in confronto alla macchina fotografica.
    Grazie per le risposte!

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Ho bisogno di altro? Problemi di focus

    ci sono due metodi, l'afocale e la proiezione all'oculare

    per l'afocale si mette l'oculare nel telescopio e si usa una macchina fotografica, smartphone, web cam... con il proprio obiettivo, posizionata in modo tale da inquadrare ciò che si vede nell'oculare

    per la proiezione si usa l'oculare al quale si collega la fotocamera senza l'obiettivo tramite appositi raccordi di collegamento

    in ogni caso meglio procedere a fuoco diretto ovvero collegare la fotocamera direttamente al telescopio con gli appositi raccordi, ma comunque si possono ottenere ottime foto anche con i metodi in proiezione e in afocale.


    ti consiglio di cercare nel menù del nexstar e di scegliere italiano come lingua dei menù, così è tutto più chiaro, l'allinealmento a tre stelle a me non ha mai funzionato, ma probabilmente sono io che non sono capace, faccio sempre quello a due stelle note con il quale mi sono sempre trovato bene, tieni presente che prima di inseguire in modo corretto il telescopio impiega qualche minuto per assestarsi per via dei giochi del sistema di movimento degli assi, motori, ingranaggi ecc...


    se non hai bisogno di osservare la luna per ore lascia sempre inseguimento siderale che va bene per tutto


    per le foto comunque il percorso è molto lungo, non è una cosa che si impara subito solo leggendo qualche manuale o libro o seguendo qualche consiglio, richiede esperienza e pazienza, ognuno sviluppa un po' la sua tecnica personale nel corso del tempo imparando dai propri errori e cercando di migliorare, ti consiglio un buon libro che a me è piaciuto molto sia per lo stile col quale è scritto, sia per la ricchezza dei contenuti, è un libro di Daniele Gasparri e si intitola "Primo incontro con la fotografia astronomica"
    Ultima modifica di DavideP; 27-05-2020 alle 09:22
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  6. #6
    Meteora L'avatar di Shadowx5452
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Ho bisogno di altro? Problemi di focus

    Grazie mille per i consigli. Appena si calma un po' il vento, mi metterò di nuovo con tanta pazienza e proverò a scattare le foto. Per quanto riguarda il menu in inglese, per me non è in problema, anzi lo preferisco sia perché studio e insegno inglese, sia perché i canali di astrofotografia che seguo si youtube, per esempio, sono tutti americani o britannici, quindi mi diventa più semplice da seguire tutto.
    Ovviamente leggerò il libro, così potrò capire di più.
    Il metodo di tracciamento l'ho lasciato siderale perché ovviamente stavo tentando di fotografare i pianeti, soprattutto perché la luna tramonta molto presto in questo periodo.
    Per l'allineamento anche io ho iniziato subito ad usare quello con due stelle note perché mi sono reso conto che il telescopio riesce a capire meglio e subito quali siano le stelle in cielo. Ripeto, ho regolato il pathfinder in maniera scorretta, ecco perché non centra le stelle quando uso il telecomando.

  7. #7
    Sole L'avatar di gianluca74
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Fine del Lago Maggiore
    Messaggi
    663
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Ho bisogno di altro? Problemi di focus

    al diagonale
    Se puoi, oltre alla barlow come ti ha giustamente suggerito DavideP, fai delle prove anche senza diagonale.
    Meno roba c'è in mezzo e meglio è.

    Confermo la maschera di Bathiov, soprattutto se non hai una vista buona
    Io porto gli occhiali, e da quando mi fido della maschera per la messa a fuoco non sbaglio praticamente più.
    Con un cartoncino e un po' di pazienza te la fai in poco tempo.

    Altra cosa che ho notato, è che con la reflex (almeno con la mia 7D2) ottengo risultati migliori alzando un po' di più gli ISO e diminuendo i tempi (su Giove anche fino a 1/100), in modo da aumentare i frame buoni da lavorare poi con autostakkert.

    Poi ci sono serate (l'altro ieri per esempio) che la turbolenza era tale da precludermi quasi anche la sola osservazione.
    In casi così la fotocamera non tolgo nemmeno dalla borsa.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Ho bisogno di altro? Problemi di focus

    http://astrojargon.net/maskgen.aspx?...ookieSupport=1

    Qui trovi tutto il necessario per costruire la maschera di bahtinov
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  9. #9
    Meteora L'avatar di Shadowx5452
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Ho bisogno di altro? Problemi di focus

    Allora, senza diagonale non sino riuscito nemmeno a focalizzare la luna. Non importa quanto io giri la manopola, non si vede mai niente (infatti ad un certo punto ho avuto il dubbio di aver lasciato qualche tappo e ho passato la torcia del cellulare davanti al telescopio per essere sicuro che si vedesse qualcosa).
    Per la vista, ho messo le lenti a contatto perché più comode degli occhiali (che oltretutto devo cambiare a prescindere) per usare il telescopio.
    Ho alzato gli ISO fino anche a 6400 per poter fare una foto più rapida per tentare di catturare un'immagine più nitida, ma niente, l'immagine è sembre slavata e sfocata. Autostakkert non è riuscito per niente a creare una foto nitida e ben focalizzata perché sia le foto che i frame dei video che ho fatto erano di qualità pessima (e Autostakkert non fa ancora miracoli, purtroppo).
    Per quanto riguarda la turbolenza atmosferica, non saprei. Essendo le prime volte che uso un telescopio, non ho abbastanza esperienza per distinguere una serata con l'atmosfera tranquilla e una più agitata.
    Per quanto riguarda la maschera di Bahtinov, il sito l'avevo già trovato ieri e in verità ho già stampato, sempre ieri, la maschera adatta al mio telescopio. Devo solo riportarla sul cartoncino nero che ho. Semplicemente fuori c'è troppo vento, quindi non mi sono affrettato per farla visto che anche il minimo vento mi fa traballare il telescopio e mi rende le cose impossibili. Grazie comunque per avermelo indicato.

  10. #10
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Ho bisogno di altro? Problemi di focus

    io il diagonale lo uso sempre, tant'è vero che ne ho costruito uno che si avvita direttamente al back focus per avere meno flessioni possibili, anche quando monto la reflex lo lascio per essere più comodo più che altro, ma è una mia personale opinione, ottimo il consiglio di provare senza, tieni presente che quando monti la reflex al posto dell'oculare potrebbe essere che il soggetto inquadrato viri leggermente dal centro del campo visivo per via delle piccole flessioni introdotte dalla differenza di peso fra l'oculare e la reflex, quindi può essere che tu debba ritoccare leggermente la centratura dell'oggetto che vuoi inquadrare, forse è anche per questo che non vedevi più nulla, prova ad inquadrare la luna quando sarà illuminata per più di metà che è più facile anche da mettere a fuoco bene, anche perchè si troverà un poco più alta nel cielo
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

Discussioni Simili

  1. Il mondo ha bisogno di Roma e Roma non ha bisogno di Fuksas!
    Di Fazio nel forum Segnalazioni e denunce
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 15-08-2017, 22:02
  2. Altro SATURNO e altro MARTE con crateri visibili
    Di Andrea Vanoni nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 62
    Ultimo Messaggio: 16-03-2014, 21:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •