Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23
  1. #11
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,605
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Ho bisogno di altro? Problemi di focus

    Come sempre consiglio, di fare le prove di fuoco di giorno, puntando un target lontano almeno 3 o 4 km (campanile, traliccio alta tensione, torre piezometrica, ecc), trovato il fuoco, lascialo così fino a sera, poi prova su una stella (o la Luna, ci vuole roba ad alto contrasto le prime volte), ti troverai ad essere già molto vicino al fuoco, quindi dovresti ragionevolmente non avere problemi ad affinarlo fin quando non sarà perfetto.

    Prova senza diagonali o prolunghe varie, ma solo fotocamera + anello T2 + naso da inserire nel portaoculari, il mak va praticamente a fuoco con tutto, quindi devi solo avere pazienza, se non sai da che parte girare la rotella del fuoco, tu girala fin quando non arriva a fine corsa, poi (se non hai trovato il fuoco) comincia a girarla dalla parte opposta, il fuoco arriverà.

  2. #12
    Meteora L'avatar di Shadowx5452
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Ho bisogno di altro? Problemi di focus

    Grazie a tutti per i consigli.
    Per quanto riguarda il diagonale, proverò di nuovo a focalizzare senza, inserendo direttamente la fotocamera. Magari aspetterò che luna sia un po' più grande ed i posterò il tracciamento lunare così ridurrò anche il rischio che esca completamente dal campo visivo. Per quanto riguarda focalizzare di giorno, certo è più semplice, ma purtroppo l'oggetto più lontano che posso vedere dal terrazzo (terzo piano peraltro) è il campanile della chiesa che è a circa 300m di distanza. Dopo il campanile ci sono gli alberi della piazza, circa 100 metri dopo, con una gru e non sono vicino né a montagne né a colline (vivo a 10km dal mare), niente tralicci, quindi focalizzare un oggetto abbastanza lontano da poter utilizzare per l'astrofotografia mi è al quanto impossibile purtroppo. Le uniche alternative che ho sono la Luna e la maschera di Bahtinov a questo punto. Proverò e vi farò sapere

  3. #13
    Sole L'avatar di gianluca74
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Fine del Lago Maggiore
    Messaggi
    663
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Ho bisogno di altro? Problemi di focus

    tu girala fin quando non arriva a fine corsa, poi (se non hai trovato il fuoco) comincia a girarla dalla parte opposta, il fuoco arriverà.
    Mi permetto di aggiungere di girare piano la manopola che è un attimo che ti scappa il punto di fuoco e il soggetto sparisce.

    Altra cosa, se stai cercando il fuoco con la reflex in funzione live-view allora la devi mettere in manuale con un'impostazione dei tempi superiore a 1 o due secondi (io metto 10 o 15) così sei sicuro di vedere l'oggetto che stai mettendo a fuoco.
    Poi quando è a fuoco, imposti i tempi corretti per la foto / video.
    Esempio:
    Ieri notte ero alle prese con Giove, che è bello luminoso, ma in live view a 1/50 di secondo sul monitor della reflex era praticamente invisibile.
    Newton 200/900, EQ5 Synscan, MTO 1000 modifica mia, Baader Zoom 24-8mm, Barlow Baader 2.25x, ASI224 Color e un po' di altra roba sia utile che inutile Io su Astrofriends

  4. #14
    Meteora L'avatar di Shadowx5452
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Ho bisogno di altro? Problemi di focus

    Si, ovviamente quando focalizza col live view, per vedere l'oggetto rendo tutto chiarissimo. Il problema è che sembra non focalizzare mai. Ieri sera ho provato senza diagonale e senza barlow e sono riuscito a focalizzare la Luna credo quasi alla perfezione. Appena potrò aspettare l'1.40 che spengono le luci di città, proverò con la maschera di Bahtinov e vedrò un po' cosa esce. Il mio dubbio ora è: devo fotografare giove e saturno senza barlow o devo provare con il barlow e sperare che venga bene?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #15
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,605
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Ho bisogno di altro? Problemi di focus

    No, non devi fotografarli con su la maschera, questa la devi usare su una stella per la messa a fuoco (la mascherà funziona così) ottimale, poi blocchi il fuoco, togli la maschera e punti il target da riprendere.

  6. #16
    Meteora L'avatar di Shadowx5452
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Ho bisogno di altro? Problemi di focus

    Si lo so, l'avevo lasciato intendere che avrei tolto la maschera di Bahtinov perché era abbastanza ovvio. Quando mi è stata consigliata, non ho aspettato che qualcuno mi spiegasse come funziona, ho cercato per conto mio, l'ho anche generata sul sito, ho visto dei video per capire come si usasse. La mia domanda si riferiva a prescindere dalla maschera. Ora che sono riuscito a focalizzare la Luna, quando proverò di notte a fotografare (fare i video da processare nei vari programmi) i pianeti, mi conviene provare senza barlow o con? Una volta capito questo, il passo successivo è focalizzare con la maschera e ovviamente toglierla per fotografare.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #17
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,605
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Ho bisogno di altro? Problemi di focus

    Avevo inteso male, scusa.
    Per i pianeti è meglio usare la barlow, senza il disco sarebbe veramente troppo piccolo.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #18
    Sole L'avatar di gianluca74
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Fine del Lago Maggiore
    Messaggi
    663
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Ho bisogno di altro? Problemi di focus

    Si, ovviamente quando focalizza col live view, per vedere l'oggetto rendo tutto chiarissimo.
    Ottimo.
    Quando però hai centrato l'oggetto, abbassa i tempi fino ad avere una buona visione perchè se lo lasci sovraesposto fai molta più fatica a mettere a fuoco.

    Se non ho fatto male i conti, alla focale equivalente di 3mt (1500mm + Barlow 2x), con il sensore della 600D che ha pixel di 4.29um un Giove "medio" dovrebbe occupare circa 150px.
    Spero ti possa essere utile.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton 200/900, EQ5 Synscan, MTO 1000 modifica mia, Baader Zoom 24-8mm, Barlow Baader 2.25x, ASI224 Color e un po' di altra roba sia utile che inutile Io su Astrofriends

  9. #19
    Meteora L'avatar di Shadowx5452
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Ho bisogno di altro? Problemi di focus

    Si, certo, a meno che non voglia vedere bene le lune di Giove. Sono nuovo all'astrofotografia, ma sono un fotografo da una decina di anni. Il mio problema finora è stato focalizzare Giove. Trovarlo è semplice, ma sia che io faccia una foto, sia che faccia un video, Giove è perennemente sfocato. Lo vedo, ma è una palla gialla, non si vedono i vari strati. Se c'è la macchia rossa, si intravede solo perché sai che è lì. Appena il tempo mi permetterà di andare sul terrazzo, proverò a focalizzare con la maschera di Bahtinov su una stella e punterò Giove e pregherò, tanto

  10. #20
    Sole L'avatar di gianluca74
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Fine del Lago Maggiore
    Messaggi
    663
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Ho bisogno di altro? Problemi di focus

    Se vedi una palla gialla con dettagli indistinti, a meno che non ci sia un seeing pessimo, vuol dire che puoi ancora scendere un po' coi tempi/ISO o salire con il framerate.

    Questo è un singolo scatto a Giove qualche sera fa, giusto per darti un'idea e tarare le aspettative.
    Bathinov mi dava a fuoco su stella vicina (Vega e Altair), e anche l'elaborazione del filmato poi ha dato un bel risultato.

    _A4A6509.jpg

    Come vedi abbiamo sempre tanta atmosfera di mezzo che ci frega, specie ora che è abbastanza basso sull'orizzonte.
    Newton 200/900, EQ5 Synscan, MTO 1000 modifica mia, Baader Zoom 24-8mm, Barlow Baader 2.25x, ASI224 Color e un po' di altra roba sia utile che inutile Io su Astrofriends

Discussioni Simili

  1. Il mondo ha bisogno di Roma e Roma non ha bisogno di Fuksas!
    Di Fazio nel forum Segnalazioni e denunce
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 15-08-2017, 22:02
  2. Altro SATURNO e altro MARTE con crateri visibili
    Di Andrea Vanoni nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 62
    Ultimo Messaggio: 16-03-2014, 21:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •