Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Meteora L'avatar di ramaxyman
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Messaggi
    15
    Taggato in
    0 Post(s)

    Acquisto nuovo oculare!

    Buonasera,
    In questi ultimi giorni con il mio Skywatcher 130mm con 900mm di focale sto osservando verso le 04:30 - 05:30 Giove e Saturno e mi piacerebbe vedere meglio i loro satelliti, vorrei acquistare un nuovo oculare,quelli che uso ora sono una Barlow + super 25mm o Barlow + 10mm , pensavo di associare un eventuale 4mm (Celestron CE93316 Oculare Serie Omni, Diametro 31,8mm, 4mm ) che ne pensate o secondo il vostro giudizio quale altro potrei comprare per vedere piu' dettagli?
    Poi vorrei chiedervi sono un paio di giorni che le aberrazioni cromatiche sono un po' piu' marcate del solito, come posso risolvere?
    Vi ringrazio in anticipo a chi vorra' ripondermi.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Acquisto nuovo oculare!

    Gli Omni nella fascia di costo basso sono buoni, ma il 4mm oltre a essere il massimo del minimo dell'estrazione pupillare non ti aiuterà a vedere ulteriori dettagli, perché il telescopio non può tirarne fuori di più, la sua risoluzione è quella, oltre tutto andresti troppo su con gli ingrandimenti e non cambierebbe la situazione, magari meno cromatismo dovuto alla Barlow l'attuale oculare turbolenze e il pianeta che incominci a osservare con più buio e che diventa più luminoso, per migliorarne la definizione puoi prendere un Planetary 5mm, magari spendi un po' di più e escludere la Barlow, ma ti sconsiglio il 4mm Omni nonostante io abbia tutta la serie, anche se in un contesto un po' diverso..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di frignanoit; 26-05-2020 alle 22:39
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Pianeta L'avatar di deathstar01
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    61
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Acquisto nuovo oculare!

    Ciao, 4mm farebbero 225 ingrandimenti che sono un po' al limite per il tuo strumento... ci penserei soltanto se hai mediamente un seeing buono/ottimo, altrimenti vai con un 5mm o 6mm di focale che sarebbe sicuramente più fruibile... magari prova un ortoscopico se pensi di usarlo soprattutto per i pianeti (io ho il baader classic ortho 6mm e lo trovo molto buono).

    Per quanto riguarda le aberrazioni cromatiche il tuo strumento se è un Newton dovrebbe esserne esente; forse sono introdotte dagli oculari se di pessima qualità o più probabilmente potrebbe trattarsi di cromatismo atmosferico, un fenomeno che affligge gli oggetti bassi sull'orizzonte
    Ultima modifica di deathstar01; 27-05-2020 alle 01:03

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Acquisto nuovo oculare!

    i satelliti si possono considerare oggetti puntiformi a tutti gli effetti, quindi non è alzando a dismisura gli ingrandimenti che risolvi la questione "dettagli" ma solo vedere quelli che sono al limite osservativo alzando il contrasto di soglia del cielo (ammesso che non siano troppo vicini ai pianeti maggiori.

    Citazione Originariamente Scritto da deathstar01 Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda le aberrazioni cromatiche il tuo strumento se è un Newton dovrebbe esserne esente; forse sono introdotte dagli oculari se di pessima qualità o più probabilmente potrebbe trattarsi di cromatismo atmosferico, un fenomeno che affligge gli oggetti bassi sull'orizzonte
    esatto

  5. #5
    Meteora L'avatar di ramaxyman
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Messaggi
    15
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Acquisto nuovo oculare!

    Grazie tante per i vostri consigli, vorrei chiedervi dove acquistate i vostri prodotti, io ho visto questo sito (https://www.skypoint.it/it/oculari-o...tary-5-mm.html) cosa ne pensate?
    Se avete siti affidabili da propormi ve ne sarei grato.

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Acquisto nuovo oculare!

    oramai sono quasi tutti affidabili, basta sempre chiedere se hanno la disponibilità immediata dei pezzi.

Discussioni Simili

  1. Acquisto nuovo oculare
    Di Simone89 nel forum Accessori
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 12-07-2019, 15:48
  2. Acquisto nuovo oculare
    Di Simone89 nel forum Accessori
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 10-06-2019, 08:10
  3. Acquisto oculare
    Di cricetoolandese nel forum Accessori
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 02-03-2017, 08:54
  4. Nuovo cercatore o reso e nuovo acquisto?
    Di rick nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 05-02-2016, 01:23
  5. Acquisto nuovo oculare e barlow
    Di Makaveli nel forum Accessori
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 14-12-2015, 12:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •