Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Report post Covid19

  1. #1
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Report post Covid19

    Rientro nell'area osservativa associativa del GrAG nella post quarantena da covid19, la settimana di Luna nuova e di bel tempo ha incentivato molti soci a passare una notte a Monte Romano con la opportuna distanza sociale prevista dai vari decreti.

    Personalmente ho scelto la serata di lunedì, in compagnia di altri 6 soci tra visualisti e fotografi abbiamo portato a casa il nostro discreto bottino.
    Per quanto mi riguarda ho fatto una serata mordi e fuggi a causa degli impegni lavorativi del giorno dopo, ma sufficienti per tornare a "respirare" sotto il cielo stellato.

    Serata buona, trasparenza del cielo sopra la media, umidità circa 80%, seeing stimato in 6/7 e un SQM in zona zenitale (con la stella Arturo nei pressi) di ben 21.53.

    Porzione di cielo... chioma di berenice... spero di poter trascrivere tutto il report in tempi umani...

    Prima del report vi lascio un video in time lapse effettuato dall'amico e socio Pasquale Campus che ringrazio per la disponibilità datami:
    https://www.youtube.com/watch?v=UK4V...ature=youtu.be

    ---------------> CONTINUA

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,656
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Report post Covid19

    Mannaggia... Che bel posto e che bel gruppo...

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Report post Covid19

    Son contento che sei ritornato "sul campo" attendo il report.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Report post Covid19

    Strumento usato Celestron CPC 1100 con oculare ES 34mm da 68°, Meade 25mm da 82°, ES 20mm da 100°, ES 14-11-8.8-6.7 da 82°

    come sempre nel report ci sono delle abbreviazioni di termini che si ripeteranno spesso, per cui d.a.= dimensione apparente, IL= Inquinamento luminoso, gx=galassia, fov=campo inquadrato, l.s.= luminosità superficiale, sdp= sistema doppio o multiplo


    CHIOMA DI BERENICE

    4839/4842/4840/PGC 44268/44406 GX +11,8/14/13,7/15/14,5: campo vastissimo di galassie, faccio riferimento al soli fov del 20mm da 100° dove inquadro dapprima la ovvia 4839 che è una bellissima ellittica, una lama di luce nel cielo, direzionata NW/SE posta sotto una stellina luminosa, la d.a. è ottima, addirittura 4’ con una discreta L.S., mi appare forse inclinata di ¼, la 4842 mi appare in estrema v.d. di forma stellare con una preponderante granulosità ai bordi e leggermente oblunga nella direttrice NE/SW, la 4840 e le PGC le intravedo solo di aspetto stellare con granulosità.

    NGC 4037 GX +12,1: informe, sicuramente di piatto con una bassissima l.s., la d.a. è importante 2,4’, in v.d. esce un rinforzo di struttura galattica nella zona NW ma nel contesto rimane piuttosto diafana.

    NGC 4555 GX +12,2: ottima l.s., gx semplice, d.a. buona (2’) appare come un disco di luce leggermente oblata ai lati sicuramente ellittica.

    NGC 4104 GX +12,2: posta in un fov non troppo ricco di stelle, la gx è netta, spirale direzionata NW/SE di taglio solo leggermente inclinata, la stimo in 1/5 o 2/5, bulge piuttosto sferico con una buona l.s., la d.a. buona 2,6’ e tiene la luminosità per buona parte della struttura, solo ai bordi crolla di netto.

    NGC 4874/71/72/73/75/76 GX +12,2: altro campo sterminato di galassie, occorre un software ben fatto per discernerne le une dalle altre, parto con riferimento alla 4874 che è posta sotto una stella luminosa che non aiuta di certo l’osservazione, è una spirale spettrale, direzionata NW/SE con una d.a. allucinante (30”), intravedo chiaramente la 71/72/73 mentre la 75 e la 76 sono un poco staccate.

    NGC 4310/4338 GX +12,3/15,6: posta a fianco di un trittico di stelle, appare come una bella spirale con un’inclinazione importante, ¾ forse, d.a. di 2’ con una bassa l.s. però, la struttura galattica mi appare informe, poco sotto con estrema v.d. percepisco la 4338 come una piccola spirale di taglio.

    NGC 4185 GX +12,3: posta in un fov sgombro di stelle, la gx non è facile, appare tozza e inizialmente a forma di sigaro (dagli appunti!), con v.d. esce invece una struttura complessa nonostante la bassa l.s. e si rileva essere una spirale inclinata di ¾ con un leggerissimo chiaro/scuro nel braccio S, nel complesso la galassia si snoda quasi in orizzontale.

    NGC 4539 GX +12,3: spettacolare, posto sotto uno splendido sdp chiamato 24 Com A la gx è immensa, 3.3’, buona l.s. con una direzionalità NE, è inclinata di 1/5 ma mantiene visibile tutta la struttura fin quasi ai bordi, davvero bella!

    NGC 4239 GX +12,4: molto ostica, posta tra una serie di stelle luminose che ne ostacolano la visione, la gx si trova proprio tra 2 di queste in v.d., piccola e con una l.s. bassa, scorgo il bulge ma non rilevo con certezza la sua reale natura.

    NGC 4455 GX +12,4: ostica, posta poco sotto un sdp piuttosto largo, la gx è al limite osservativo, spirale direzionata NW/SE con la struttura piuttosto grezza, buona la d.a. (2.6’) ma ci vuole v.d.

    IC 3392/4421 GX +12,5/11,6: molto bella, posta sopra un sdp largo, la gx è una spirale letteralmente di taglio, forse inclinata di 1/5 direzionata perfettamente in verticale, è una staffilata di luce, a nord est vedo la 4421 già osservata.

    NGC 4712 GX +12,5: molto difficile, al limite osservativo, si confonde col fondo cielo, posta in un fov relativamente sgombro e con stelle poco luminose, eppure la gx esce a fatica, buona la d.a. (2,3’) direzionata NW/SE

    NGC 4540 GX +12,5: fumosa… ma molto interessante, spirale direzionata NE/SW inclinata di 2/5 con una buona d.a. di 1,9’ e anche di l.s. bulge sferico ma noto ben 2 stelline prospettiche al suo interno.

    NGC 4515 GX +12,5: interessante, piccola ma con una ottima l.s., di forma… cometaria direzionata vagamente NW/SE

    NGC 4592 GX +12,5: galassia con una d.a. spaventosa, ben oltre i 4’ ma dalla bassa l.s., la intravedo dal bulge “luminoso” a naturale proseguimento di una fila di altre 4 stelle, bella spirale direzionata NW/SE inclinata di 1/5

    NGC 4561 GX +12,6: posta in un fov totalmente sgombro di stelle, il che aiuta l’osservazione, spirale inclinata di ¾ con una bassa l.s., anche la sua natura non è facile da risolvere, molto diafana…

    NGC 4017 GX +12,7: l’ho trovata molto ostica, al limite osservativo, spirale direzionata NE/SW con una forma amorfa, bassissima l.s. anche se la d.a. è interessante (1.8’), da rivedere.

    In questo momento mi accorgo che vista la posizione zenitale della costellazione e l’umidità in aumento, la mia lastra correttrice inizia ad appannarsi, proseguo con gli ultimi oggetti:

    NGC 4396/4421 gx +12,7/11,6: ostica, spirale vista di taglio posta sotto una stella, intravedo poco, la l.s. è bassissima (e non aiuta la lastra frontale appannata!), a NE intravedo la 4421 già osservata in passato

    NGC 4336 GX +12,7: fov vuoto dove l’unica stella dà fastidio, la gx è ostica, quasi di piatto o comunque con una l.s. piuttosto bassa, vista con estrema v.d., buona la d.a. 2’

    NGC 4635 GX +12,7: la individuo con estrema fatica all’interno di un quadrilatero di stelle che ne offuscano la visione, comunque ha una l.s. criminale visto che è praticamente di piatto.

    NGC 4275 GX +12,8: spirale tozza e dalla bassa l.s. paradossalmente la individuo grazie a una stella prospettica posta all’estremo nord della galassia. Direzionata NE/SW buona d.a. 1,1’

    NGC 5032 GX +12,8: piccola spirale posta sotto un sdp piuttosto largo,, buona d.a. ma con una l.s. bassissima, la definirei spettrale.

    NGC 4961 GX +12,8: mi appare di aspetto simil stellare, piccola, e con bassa l.s.

    NGC 5116 GX +12,9: piccola spirale direzionata NW/SE co un bulge sferico e d.a. interessante 2’, bassa l.s.

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Report post Covid19

    Cerco di immedesimarmi sempre nelle condizioni in cui vengono svolte le osservazioni, ci provo almeno, e mi vien da dire Bravo Antonio. Bei soggetti, i miei preferiti, appena finisco di controllare gli appunti delle scorse uscite mi dedicheró a qualche confronto, ne ho diverse gia osservarte se non tutte o per lo meno la maggiore.

    Mi piacciono sempre quelle di fronte di bassa luminosità e criminali! Che ci posso fare?
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Report post Covid19

    grazie @Salvatore gli ultimi oggetti sono stati fortemente penalizzati dalla lastra frontale appannata di un buon 60%, i dettagli scorti potevano essere decisamente maggiori, ma tant'è che la serata è stata portata a casa comunque.
    ad onor del vero, come sempre nei miei report, non sono menzionati tutta quella serie di oggetti arci-noti che ho osservato nell'attesa che facesse buio completamente e di cui non prendo appunti, Venere, Mercurio, M13, M104 e tutta la sfilza di oggetti che vale sempre la pena riosservare.

  7. #7
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Report post Covid19

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    grazie @Salvatore gli ultimi oggetti sono stati fortemente penalizzati dalla lastra frontala appannata di un buon 60%, i dettagli scorti potevano essere decisamente maggiori, ma tant'è che la serata è stata portata a casa...
    Direi di sì e anche tutto sommato abbastanza bene, da qui si vede l' esperienza
    Come non dare una sbirciatina agli oggetti oiù mbelli del cielo? Sarebbe un sacrilegio non farlo!

    A quel CPC11 bisogna metterlo in un museo, ti anticipo che presto quel tubo ritornerà nelle mie mani... Tu hai deciso di fare il salto di diametro?
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Report post Covid19

    Citazione Originariamente Scritto da Salvatore Visualizza Messaggio
    A quel CPC11 bisogna metterlo in un museo, ti anticipo che presto quel tubo ritornerà nelle mie mani... Tu hai deciso di fare il salto di diametro?
    è un signor strumento che va "capito" per farlo operare al massimo, ma non potrebbe capitare meglio nelle tue mani!
    no, per ora il cambio di diametro aspetta, e comunque sono giunto alla conclusione che se anche lo farò un giorno, il cpc 11" resterà con me!

Discussioni Simili

  1. Osservazione a maggio da casa causa Covid19
    Di frsici77 nel forum Report osservativi
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 22-05-2020, 11:24
  2. primo post
    Di grillonew nel forum Mi presento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 02-10-2017, 11:39
  3. Un Report banale....report del 10/04/2016
    Di garmau nel forum Report osservativi
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 30-04-2016, 22:55
  4. Primo Post
    Di Pietro Rossello nel forum Mi presento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 11-08-2013, 22:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •