Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 36
  1. #21
    Nana Rossa L'avatar di Shaula87
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Cagnano Amiterno (AQ)
    Messaggi
    346
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Consigli per un primo strumento generale :)

    https://www.astroshop.it/telescopi/o...2-1200/p,50124

    Oppure c'è questo dobson da 152mm...è un po' fuori budget ma non di molto, ha un rapporto focale interessante per il planetario ed è immediato nell'uso e nel montaggio....Se hai un cielo buio a portata di mano, un dobson di questo tipo è da considerarsi

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson SW 254/1200 BD, oculari: Hyperion 24mm/68°, FF 12mm/60°, ES 82° LER 6,5mm, Planetary ED 5mm/60°, filtri: Baader neodymium 2",Webcam spc 900

  2. #22
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Consigli per un primo strumento generale :)

    Se il sistema starsense funziona come pubblicizzato potrebbe essere una soluzione interessante per non "faticare" nella ricerca degli oggetti da osservare. Ho messo faticare tra virgolette perché questa è solo una fase iniziale, finché non si impara a padroneggiare la tecnica di star hopping con l'ausilio di una mappa, poi trovare un qualsiasi soggetto alla portata e non del telescopio diventa una cosa molto semplice. Per di più per luna e pianeti principali, che sono quasi le uniche cose alla portata di un 70mm, non servono delle grandi strategie per trovarli, a meno che tu non voglia andare a caccia di stelle doppie.
    Il Dobson 150 sarebbe il massimo però per l'osservazione terrestre con questo, non è una cosa impossibile, ma scomoda e poco probabile da eseguire.
    Io punterei ad un rifrattore da 90mm:

    https://www.amazon.it/Celestron-2106.../dp/B000MLHMBM

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #23
    Meteora L'avatar di Pablitos
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    21
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consigli per un primo strumento generale :)

    Bene graZie davvero a entrambi per i preziosi consigli, stasera finito un turno di lavoro mi rimetterò a studiare

  4. #24
    Meteora L'avatar di Pablitos
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    21
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consigli per un primo strumento generale :)

    ok, alla fine dopo mesi di letture e varie indecisioni, in un negozio ho potuto vedere montati sia il celestron powerseeker 70 700 che l'astromaster 70 900. alla fine la scelta è caduta sul secondo. nei prossimi giorni lo setupperò e proverò in montagna la prima osservazione, tempo permettendo. costava 99 il powerseeker e 149 l'astromaster, quest'ultimo mi è sembrato meglio costrutito in tutte le sue parti. treppiede in acciaio e dall'aspetto più stabile, aggancio del tubo al treppiede che mi pareva più funzionale. anche nell'estetica generale e nella qualità materiali mi sembrava superiore. inoltre è recensito meglio in generale, dopo attente letture di migliaia di recensioni a riguardo. il modello è dunque questo:

    https://www.astroshop.it/telescopi/c...r-70-az/p,7888

    se avete qualche consiglio sul primo utilizzo sarei grato, sono gia spaventato dalla configurazione riguardo il mirino che comunque è ben spiegata passo a passo nelle istruzioni interne. riguardo la barlow per raddoppiare, qualche consiglio su una entry level che possa darmi qualche soddisfazione?

    sono molto contento di avere finalmente il telescopio in mano, come anche spaventato. che è uno dei motivi per cui il mio budget non poteva superare i 130 150 euro.

    ad esempio una cosa ingenua che mi chiedo e che non è chiara per me, piazzandolo in una notte stellata, potrò anche andare a occhio muovendomi a osservare cose casuali? scusate le domande da newbie ma mi sono impegnato già molto per capire i vari concetti di base e orientarmi nella scelta di un primo strumento entry level...

    spero di non aver fatto una scelta sbagliata...ma vederlo con mano montato mi ha fatto fare la .."pazzia"..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #25
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Consigli per un primo strumento generale :)

    Riguardo alla barlow entry-level questa sembra che faccia bene il suo lavoro ed in più ha 2 ingrandimenti:

    https://www.astroshop.it/lenti-di-ba...-1-25-/p,33612

    L' allineamento del cercatore fallo di giorno, ma se segui le istruzioni non dovresti avere problemi.
    Riguardo allo strumento, per luna e pianeti è buono. Inizia e fai pratica con quelli. Poi scaricati una app e vai a caccia di qualche Messier, soprattutto ammassi aperti e qualche globulare luminoso, e di stelle doppie. Imparerai da solo fin dove potrai spremere lo strumento e sarà tutta esperienza in più.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #26
    Meteora L'avatar di Pablitos
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    21
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consigli per un primo strumento generale :)

    ok grazie mille anche per il suggerimento sulla barlow..mi sembra di capire che quindi quelle da 20 25 euro conviene neanche guardarle....app per andare a caccia intendi quelle tipo skyview vero? tipo planetari che usano la tua posizione?

    potrebbe comunque aver senso fare le prime prove senza barlow solo con gli oculari in dotazione e vedere come mi trovo? l'entusiasmo è tanto, ma ahimè il meteo è pessimo

    un'ultima domanda, ma se ad esempio io vado in montagna lo monto e allineo seguendo le istruzioni varie..ma poi voglio spostarmi a cercare un punto per osservare...a quel punto lo trasporto e stop? aggancio il tubo al treppiede e via? quanto è delicato il tubo? nel senso posso mettere tutto in un borsone, basta non distruggerlo ..o è di una elicatezza estrema?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #27
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Consigli per un primo strumento generale :)

    Una app valida, per cellulari, è skysafari e la versione gratuita è più che sufficiente, ed ultimamente l' hanno fatta anche in italiano.
    Quando lo sposti, essendo su altazimutale, l'unico allineamento da rifinire è quello del cercatore.
    Lo strumento non è fatto di cartapesta ma non è nemmeno un martello, un po' di delicatezza non è mai un danno.
    Riguardo alla barlow, non è strettamente necessaria(sarebbe meglio un oculare per ogni ingrandimento che si vuole raggiungere) ma una con un minimo di qualità non guasta mai averla.

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #28
    Meteora L'avatar di Pablitos
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    21
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consigli per un primo strumento generale :)

    Citazione Originariamente Scritto da Shaula87 Visualizza Messaggio
    Il questionario!! Fallo! Così ti levi molti dubbi
    Sarebbe la prova del 9...
    E se riesci a risparmiare un po', ci compri un bell'oculare Flat Field che si comporta molto bene sui rifrattori
    ciao! rieccomi, mi chiedevo, essendomi informato un po' meglio e avendo provato il telescopio (osservazione terrestre, il meteo non consentiva..ma ho preso dimestichezza con strumento e setup) ho notato come scendesse la gradevolezza dell'osservazione con l'oculare 10 mm rispetto a 20mm. forse solo questione di abitudine. comunque leggendo molto e varie review, e come suggerito da te shaula87, non avendo speso una fortuna nel set (149 euro) consigliavi di valutare un oculare flat flied.

    intendevi qualcosa come questo?

    https://www.astroshop.it/oculari/cel...-1-25-/p,21921

    ci sarebbe a 70 euro, potrebbe essere un ottimo upgrade, come sembrerebbe dalle info che leggevo qua e la, rispetto agli oculari base dell'astromaster? (intendevi grandangolare immagino, non una marca specifica chiamata Flat Field?)

    e decidendo per un campo largo ..sarebbe meglio stare sui più alti ingrandimenti o medi o minori? range 12mm direi, se non meno, fino a quelli da 18mm o 25mm...cioè penso di sapere già la risposta, tipo ognuno serve a qualcosa..ma su un rifrattorino piccolo come il mio (astromaster 70mm 900 con oculari dotazione 10mm e 20 mm) cosa potrebbe essere più versatile? cosa consigliereste? contando, immagino, che l'upgrade sia comunque a livello di ottica e quindi generale..

  9. #29
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Consigli per un primo strumento generale :)

    I Flat Field sono questi e ci sono con diversi marchi, https://www.astrottica.it/super-wide...ield-12mm.html il 20mm rispetto al 10mm può risultare più gradevole perché ha una maggiore estrazione pupillare, gli ingrandimenti che produce sono più bassi inquadri più campo visivo e hai una migliore condizione dell'insieme.
    Il tuo strumento principalmente ha un range di utilizzo medio alto, essendo un f12 il suo rendimento maggiore si frutta su Luna e pianeti, quindi quando gli ingrandimenti sono già oltre 80x, per questo tipo di oggetti il campo inquadrato è relativo perché con il 10mm a 90x osserverai la Luna e con un 6,5mm a 138x i pianeti, quindi anche un Plossl da 52° è pienamente fruttabile, poi se si ha maggiore campo e anche maggiore EP ben venga, ma non è strettamente necessario spendere i soldi per un XCel da 90 e 130x, diverso è sotto questi ingrandimenti, il 20mm ti produce 45x e passare da 45 a 90 è un salto giusto, mentre da 45 a 75 e hai un oculare da 90x ha poco senso, sfrutterai un basso ingrandimento per gli ammassi aperti e campi larghi come il Cigno e se vorrai fare un po' di ricerca degli oggetti deep più luminosi, questo può essere un 30/32mm e sfrutterai il campo massimo disponibile del tuo strumento di 1,7°, poi sempre per gli ammassi il 20mm e se sono piccoli come M35 M37 M38 il 10 come per i globulari, quindi il 12mm e poi un XCel possiamo proprio evitarlo, quindi se devi spendere spendi sulle focali giuste, quelle che ti servono...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di frignanoit; 12-06-2020 alle 04:23
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  10. #30
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Consigli per un primo strumento generale :)

    Ti faccio un set economico di sostanza..

    32mm questo però lo prendi in Cina che lo paghi poco più di 20€
    https://www.astroshop.it/oculari/cel...m-1-25-/p,7955

    Flat field 19mm qui sostituisci il 20 con un 65°
    https://www.telescopi-artesky.it/it/...517132685.html

    10mm planetario orthoscopico di qualità
    https://www.teleskop-express.it/ocul...anetarium.html

    6,7mm orthoscopico per i pianeti (questo pezzo è una cosa rara, lo volevo per me ma sono fuori con la focale)
    https://www.raig.it/oculare-meade-pl...7-mm-125-b4fd/

    Non ho fatto il conto, ma a spanne spendi quanto due oculari di fascia medio alta..
    Ultima modifica di frignanoit; 12-06-2020 alle 05:36
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

Discussioni Simili

  1. Consigli per primo strumento
    Di Overlos nel forum Primo strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 07-01-2019, 15:39
  2. Consigli per il primo strumento
    Di Andrea E nel forum Primo strumento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 29-07-2018, 13:04
  3. consigli scelta primo strumento
    Di Saturnus nel forum Primo strumento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 04-01-2016, 12:54
  4. Consigli primo strumento
    Di GuerrillaGecko nel forum Primo strumento
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 13-12-2014, 11:08
  5. Primo strumento, si accettano consigli..
    Di Alfiere nel forum Primo strumento
    Risposte: 160
    Ultimo Messaggio: 01-04-2013, 12:02

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •