Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36
  1. #1
    Meteora L'avatar di Pablitos
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    21
    Taggato in
    1 Post(s)

    Consigli per un primo strumento generale :)

    Buongiorno a tutti, ottimo forum, ho letto molto. Fino a decidermi a provare a estrapolarvi dei consigli, ma che devo argomentare descrivendovi bene la mia aspettativa. So del questionario, ottimo tool, ma preferisco spiegarvi a mano libera.
    Sono un appassionato di tematiche astronomiche, ma a livello di osservazione non so nulla. Una bolta ho fatto un tour in un osservatorio ed é stato pazzesco, anche perché era presente un astronomo che spiegava e rispondeva alle domande. Qualche volta in cieli di montagna sui 1500Mt in piemonte sono rimasto affascinato osservando a occhi nudi là maestosità. Il fatto di vedere sempre piu stelle man mano che l’occhio si abituava, la pulizia dell’aria che permette quanto meno di scorgere porzioni piu o meno affollate etc etc. Ma non ho mai potuto ad esempio percepire la striscia della via lattea, non sono mai stato in punti di ossevazione come Nivolet o simili, o in mare aperto...
    fatte queste premesse, e specificandovi che ho un budget eventuale limitatissimo, vorrei sottoporvi alcuni dubbi. Quello che a me interesserebbe é uno strumento versatile in termini di semplicità di utilizzo, trasportabilità etc.. e sono aperto sia a binocoli che telescopi base. La curiosità sui telescopi é stata accesa da un prodotto come la nuova serie starsense explorer celestron, che ti guidano con il sistema di attacco dello smartphone. Mi ha incuriosito perche Rende molto piu semplice l’allineamento e l’individuazione degli oggetti, una parte che dal mio punto di vista ignorante amatoriale sarebbe forse difficile. Su quella serie, c’è un modello rifrattore 70 di apertura, che costa sui 190 (quando sarà disponibile), e mi veniva descritto da un venditore come buon primo telescopio. Ovviamente so che non adatto a vedere deep anche se vengono citate nebulose e galassie nelle sue Descrizioni. Sarebbe leggero, completo e viene dscritto come di buona ottica, a differenza del 127 riflettore che però si rivela essere un bird jones che hanno sconsigliato. Detto cio, con un 70mm come questo qui:

    https://otticatelescopio.com/it/lt-8...SABEgIYc_D_BwE

    Ed essendo disposto a andare a cercarmi un buon cielo qua sulle montagne piemontesi, cercando di superare l’inquinamento luminoso torinese, cosa potrei aspettarmi di vedere realmente?

    E andando sui binocoli, Con un buon binocolo che costerebbe ancora meno, e sarebbe piu versatile, tipo vedevo dei 15x50, cosa potrei aspettarmi di vedere facendo anche solo sky hopping, nel senso inquadro delle stelle e mi godo una vista migliore delle stesse, ma riuscite a spiegarmi piu o meno cosa potrei aspettarmi? Ovviamente accetto ogni tipo di consiglio e suggerimento, grazie ancora!

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 27-05-2020 alle 17:31 Motivo: modifica titolo

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Shaula87
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Cagnano Amiterno (AQ)
    Messaggi
    346
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Consigli per un primo strumento generale, pippone :)

    Un rifrattore del tipo che hai individuato è ottimo per iniziare....certo, un diametro di 70mm ha dei limiti purtroppo, tuttavia sufficiente per osservare i principali dettagli di pianeti e Luna. Per quanto riguarda il deep sky, molti oggetti del catalogo di Messier sono alla portata di questo strumento: la nebulosa di Orione, gli ammassi globulari più luminosi come M13, la galassia di Andromeda, e altri....
    Un binocolo è uno strumento altrettanto valido, più indicato per osservazioni a grande campo
    Ci sarebbe anche un'altra categoria di telescopio, più semplice e intuitivo per un neofita: un dobson da 150mm....soltanto che costa un pochino di più del rifrattore... 150mm di diametro è il minimo sindacale per osservare con profitto sia il planetario che il deep sky

    Questo post contiene 5 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson SW 254/1200 BD, oculari: Hyperion 24mm/68°, FF 12mm/60°, ES 82° LER 6,5mm, Planetary ED 5mm/60°, filtri: Baader neodymium 2",Webcam spc 900

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Shaula87
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Cagnano Amiterno (AQ)
    Messaggi
    346
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Consigli per un primo strumento generale, pippone :)

    Quello che vedresti con un binocolo è in sostanza un'ampia porzione di cielo inquadrata a bassi ingrandimenti, perfetti per osservare ampi campi stellari o per andare a caccia di comete
    Dobson SW 254/1200 BD, oculari: Hyperion 24mm/68°, FF 12mm/60°, ES 82° LER 6,5mm, Planetary ED 5mm/60°, filtri: Baader neodymium 2",Webcam spc 900

  4. #4
    Meteora L'avatar di Pablitos
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    21
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consigli per un primo strumento generale, pippone :)

    grazie mille dei preziosi consigli. andando un po' più nello specifico, quale sarebbe il vantaggio principale in termini di facilità di un dobsoniano? un 102 ad esempio dobson che è sulla mia fascia di prezzo non andrebbe bene?

    tornando invece al rifrattore, quell'ausilio del puntamento tramite smartphone, novità della celestron, può davvero fare la differenza in termini di facilità di osservazione?

    E invece, lato binocoli, qualche idea di massima per avere un buon prodotto che mi permetta di osservare luna e pianeti, ma magari anche animal watching o cose del genere, sui 100 150 euro?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,492
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Consigli per un primo strumento generale, pippone :)

    @Pablitos è gradita una presentazione ufficiale da fare qua: https://www.astronomia.com/forum/for...29-Mi-presento

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Shaula87
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Cagnano Amiterno (AQ)
    Messaggi
    346
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Consigli per un primo strumento generale, pippone :)

    Citazione Originariamente Scritto da Pablitos Visualizza Messaggio
    grazie mille dei preziosi consigli. andando un po' più nello specifico, quale sarebbe il vantaggio principale in termini di facilità di un dobsoniano? un 102 ad esempio dobson che è sulla mia fascia di prezzo non andrebbe bene?

    tornando invece al rifrattore, quell'ausilio del puntamento tramite smartphone, novità della celestron, può davvero fare la differenza in termini di facilità di osservazione?

    E invece, lato binocoli, qualche idea di massima per avere un buon prodotto che mi permetta di osservare luna e pianeti, ma magari anche animal watching o cose del genere, sui 100 150 euro?
    Se sei propenso all'acquisto di un telescopio, lascia stare i binocoli....con un telescopio, soprattutto con un rifrattore, potrai fare anche osservazioni terrestri ... occorrerebbe solo un accessorio chiamato "raddrizzatore di immagine" ( le immagini fornite dai telescopi sono capovolte)...
    Tornando al discorso astronomico, se non puoi prendere un dobson 150, lascia stare il 102 e orientati senza problemi su un rifrattore. Un dobson 102 è fondamentalmente un Newton, riflettore, ostruito dallo specchio secondario. Questo significa che raccoglie poca luce purtroppo....meglio il rifrattore che hai adocchiato
    Ad ogni modo dai anche uno sguardo ai celestron astromaster, sono molte le recensioni positive su questa linea di telescopi entry level

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson SW 254/1200 BD, oculari: Hyperion 24mm/68°, FF 12mm/60°, ES 82° LER 6,5mm, Planetary ED 5mm/60°, filtri: Baader neodymium 2",Webcam spc 900

  7. #7
    Meteora L'avatar di Pablitos
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    21
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consigli per un primo strumento generale :)

    Bene grazie del cercare di spingermi giustamente in una direzione nella mia incertezza. Quello che vorrei capire è ...rispetto a quello che ho adocchiato Rifrattore con il sistema smartphone, che pero non si trova È troppo nuovo, Con le stesse ottiche sempre di celestron come dici tu, serie astromasters, risparmierei anche degli euro. Ma risulterebbe poi impossibile localizzare gli oggetti da osservare, o ce la si fa comunque?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Meteora L'avatar di Pablitos
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    21
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consigli per un primo strumento generale, pippone :)

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    @Pablitos è gradita una presentazione ufficiale da fare qua: https://www.astronomia.com/forum/for...29-Mi-presento
    Fatto! E non userò piu il quote come letto da qualche thread 🙂

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di Shaula87
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Cagnano Amiterno (AQ)
    Messaggi
    346
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Consigli per un primo strumento generale :)

    Il celestron astromaster 70 lo trovi sia su montatura equatoriale che su montatura altazimutale....la altazimutale è più semplice e intuitiva da usare, per un principiante (i movimenti che fa sono su e giù-destra e sinistra, per dirla semplice) ...
    La montatura equatoriale invece, seppur manuale, dovrebbe essere predisposta per l'installazione di un apposito motorino per l'inseguimento degli astri. Ad ogni modo puoi seguire gli oggetti anche manualmente con delle apposite manopole flessibili.
    In ogni caso occorre sempre studiare un po' le mappe stellari, per prendere maggior confidenza con la posizione, anche approssimativa, dei vari oggetti....
    Se però ritieni imprescindibile l'inseguimento automatico, dovresti orientarti su modelli di telescopi economici ma dotati di Go-To

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson SW 254/1200 BD, oculari: Hyperion 24mm/68°, FF 12mm/60°, ES 82° LER 6,5mm, Planetary ED 5mm/60°, filtri: Baader neodymium 2",Webcam spc 900

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di Shaula87
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Cagnano Amiterno (AQ)
    Messaggi
    346
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Consigli per un primo strumento generale :)

    I modelli per principianti dotati di montatura computerizzata purtroppo sono fuori portata del tuo budget....potresti aspettare un po', risparmiare qualche soldo in più, oppure prendere un modello con montatura altazimutale o equatoriale di tipo manuale...così intanto fai pratica ad individuare i vari oggetti celesti!
    Io ad esempio ho iniziato con un rifrattore 70/700 su equatoriale motorizzabile, che però ho sempre usato manualmente. E poi sono passata al dobson....un domani forse metterò il tubo su una solidissima (ma costosissima! ) montatura equatoriale computerizzata. Per adesso mi basta la manualità, ormai sono in grado di individuare a occhio la posizione di molti oggetti deep....
    Puntare e trovare gli oggetti "a mano", cioè senza sistemi di puntamento automatico, è assolutamente fattibile...con un po' di pazienza e con l'aiuto di mappe stellari ( o una qualsiasi app dedicata sul telefono da consultare) !

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson SW 254/1200 BD, oculari: Hyperion 24mm/68°, FF 12mm/60°, ES 82° LER 6,5mm, Planetary ED 5mm/60°, filtri: Baader neodymium 2",Webcam spc 900

Discussioni Simili

  1. Consigli per primo strumento
    Di Overlos nel forum Primo strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 07-01-2019, 15:39
  2. Consigli per il primo strumento
    Di Andrea E nel forum Primo strumento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 29-07-2018, 13:04
  3. consigli scelta primo strumento
    Di Saturnus nel forum Primo strumento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 04-01-2016, 12:54
  4. Consigli primo strumento
    Di GuerrillaGecko nel forum Primo strumento
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 13-12-2014, 11:08
  5. Primo strumento, si accettano consigli..
    Di Alfiere nel forum Primo strumento
    Risposte: 160
    Ultimo Messaggio: 01-04-2013, 12:02

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •