Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 36
  1. #11
    Meteora L'avatar di Pablitos
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    21
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consigli per un primo strumento generale :)

    Woow grazie shaula87 per la tua disponibilità...quindi in pratica secondo te, è meglio aspettare che producano quel modello starsense explorer con lo smartphone che ti guida, o potrei anche spendere meno sempre per un 70/700 e trovare io gli oggetti? È che proprio non capisco se sia fattibile, o sia obbligatorio per un neofita come me avere l’aiuto Tramite smartphone....che pare essere abbastanza rivoluzionario per i neofiti a quanto ho visto....diciamo che la paura poi di fallire mi rende scettico ma forse...si impara di più cercando manualmente?!? Diciamo un esempio: riuscirei con l’aiuto di quelle app stellario ma senza la tecnologia starsense explorer (Smartphone montato con specchio che permette di determinare la posizione) a individuare che so, Saturno o Giove...?

  2. #12
    Nana Rossa L'avatar di Shaula87
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Cagnano Amiterno (AQ)
    Messaggi
    346
    Taggato in
    14 Post(s)
    Dobson SW 254/1200 BD, oculari: Hyperion 24mm/68°, FF 12mm/60°, ES 82° LER 6,5mm, Planetary ED 5mm/60°, filtri: Baader neodymium 2",Webcam spc 900

  3. #13
    Nana Rossa L'avatar di Shaula87
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Cagnano Amiterno (AQ)
    Messaggi
    346
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Consigli per un primo strumento generale :)

    Io vengo da un'epoca in cui certi tecnicismi informatici non esistevano ancora
    Ho imparato alla vecchia maniera: con i libri e un vecchio binocolo russo di mio padre che ancora rimpiango ( era fatto davvero bene, solidissimo, e con ottime lenti)...
    Ho imparato con quello a localizzare a intuito i principali oggetti, pianeti compresi. A occhio nudo li riconosci facilmente, appaiono come stelle molto luminose dalla luce gialla ( arancione nel caso di Marte) con una luminosità stabile, fissa, non tremolante come le normali stelle...
    Poi a 15 anni, mia sorella mi fece un regalo graditissimo: il rifrattore 70/700 su montatura equatoriale noto ai più come "lidlscopio" (lo vendevano nei supermercati Lidl)...
    Con quello ho imparato a familiarizzare con la montatura equatoriale. E a puntare gli oggetti in modo più preciso, sempre manualmente....e continuo a farlo ora con il cannone dobson!
    È assolutamente fattibile trovare nebulose e pianeti, anche senza smartphone o comuter....ci vuole solo tanta curiosità e un po' di pazienza

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson SW 254/1200 BD, oculari: Hyperion 24mm/68°, FF 12mm/60°, ES 82° LER 6,5mm, Planetary ED 5mm/60°, filtri: Baader neodymium 2",Webcam spc 900

  4. #14
    Nana Rossa L'avatar di Shaula87
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Cagnano Amiterno (AQ)
    Messaggi
    346
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Consigli per un primo strumento generale :)

    E poi studia, leggi, impara a riconoscere le costellazioni e gli oggetti che contengono...è fondamentale
    Dobson SW 254/1200 BD, oculari: Hyperion 24mm/68°, FF 12mm/60°, ES 82° LER 6,5mm, Planetary ED 5mm/60°, filtri: Baader neodymium 2",Webcam spc 900

  5. #15
    Meteora L'avatar di Pablitos
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    21
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consigli per un primo strumento generale :)

    certo, diciamo che lo studio hobbistico dell'astronomia lo faccio e farò sicuramente.. a modo mio! finora è stato più... "filosofico", diciamo, nelle sue implicazioni...e non sono forte in matematica, quello no
    abuso della tua/vostra competenza, per chiederti/vi: ma andando su tipologia come questa riflettore, diametro maggiore e prezzo più sui 200

    https://www.astroshop.it/telescopi/o...t&utm_content=

    che viene descritto come il migliore sul quel prezzo, nel parere di astroshop ..a conti fatti quanto ci guadagno o posso guadagnare in osservazione rispetto ai 70 rifrattore di cui si è parlato?? sarebbe davvero diverso per stelle e oggetti lontani ? o comunque luminoso similmente, essendo un riflettore?la confusione è ancora forte scusate...

    e stando invece sui 70 rifrattore, vedo che quelle gamme di telescopi, stando su montatura altazimutale, mi consentirebbero di diminuire l'investimento (cosa sensibile per tutta una serie di motivazioni) a 100, 120 euro, linko un esempio veloce... ma peggiora molto la faccenda uno altazimutale rispetto ad esempio a quello da 169 sempre celestron 70 rifrattore ma equatoriale?

    https://www.amazon.it/Celestron-Powe...27898700&psc=1

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #16
    Nana Rossa L'avatar di Shaula87
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Cagnano Amiterno (AQ)
    Messaggi
    346
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Consigli per un primo strumento generale :)

    Sono entrambi strumenti per i principianti, cambia essenzialmente lo schema ottico.
    Un rifrattore acromatico fornisce immagini più nitide e contrastate di un riflettore, ma soffre di un problema caratteristico proprio dei telescopi con lenti: si chiama aberrazione cromatica, e si manifesta con un piccolo alone colorato, generalmente verde o rosso, sui bordi di oggetti luminosi come luna e pianeti. Non si può fare molto per evitare questo difetto, se non acquistare un rifrattore APOCROMATICO che però è costosissimo....
    Tuttavia i rifrattori acromatici classici con una bella lunghezza focale sono meno soggetti al problema, ovvero è sempre visibile ma in modo decisamente marginale.
    I telescopi riflettori invece no hanno questa aberrazione, poiché hanno specchi e non lenti.... è un'altra l'aberrazione intrinseca che affligge lo schema ottico riflettore Newton, cioè la COMA, che consiste nel vedere le stelle al bordo del campo inquadrato dallo strumento leggermente allungate, simili a piccole cometine.
    In ogni caso, queste aberrazioni intrinseche, costituiscono un problema solo in fotografia, in visuale non compromettono assolutamente nulla!!
    Per quanto riguarda la montatura....quella altazimutale è più economica perché più semplice, permette solo due movimenti principali ed è perfetta per chi fa solo osservazioni visuali , o per i principianti....
    La equatoriale è un po' più macchinosa ma niente di tragico! E a differenza della altazimutale può essere motorizzata anche successivamente, nel caso in cui ci si voglia avvicinare all'astrofotografia ( che ti consiglio di mettere da parte per adesso, non complichiamoci la vita )
    Riguardo ai due diametri....un 70mm ti farà vedere le stesse cose di un 114 riflettore. Considera che il Newton 114 è stato, negli anni 80, il non plus ultra degli astrofili! Un vero e proprio strumento definitivo....tuttavia all'epoca i telescopi erano molto meno diffusi di oggi e generalmente erano ottiche di elevata qualità...oggi purtroppo, con gli strumenti prodotti in serie, la qualità si è inevitabilmente abbassata un pochino....soprattutto riguardo i riflettori di fascia bassa ,che spesso sono "barlowati" di serie e non sono neppure collimabili!
    Da un lato puramente tecnico e costruttivo, i rifrattori ancora si salvano....tra un rifrattore 70mm e un riflettore 114mm, ti consiglio il primo

    Questo post contiene 8 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson SW 254/1200 BD, oculari: Hyperion 24mm/68°, FF 12mm/60°, ES 82° LER 6,5mm, Planetary ED 5mm/60°, filtri: Baader neodymium 2",Webcam spc 900

  7. #17
    Meteora L'avatar di Pablitos
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    21
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consigli per un primo strumento generale :)

    wow, che dire..una risposta che esauriente è dire poco! grazie, mi ha davvero tolto un sacco di dubbi, e la rileggerò sicuramente un sacco di volte come compendio. avere pareri cosi precisi aiuta un sacco! aggiornerò sul campo di scelta, ed eventuale acquisto. la principale indecisione in effetti rimane se considerare il sistema futuristico starsense explorer, che non capisco se davvero possa fare la differenza, o lanciarmi senza attese in qualcosa di consolidato omegon o celestron di quelli vari visti con il tuo aiuto nel corso di questo thread... che quindi mi farebbe anche risparmiare anche qualche bel 70 80 euro rinunciando alla guida smartphone futuristica (il rifrattore 70 az starsense explorer nuovo , che dicono avranno da fine giugno in poi, costerà sui 190 195...)

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #18
    Nana Rossa L'avatar di Shaula87
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Cagnano Amiterno (AQ)
    Messaggi
    346
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Consigli per un primo strumento generale :)

    Il questionario!! Fallo! Così ti levi molti dubbi
    Sarebbe la prova del 9...
    E se riesci a risparmiare un po', ci compri un bell'oculare Flat Field che si comporta molto bene sui rifrattori
    Dobson SW 254/1200 BD, oculari: Hyperion 24mm/68°, FF 12mm/60°, ES 82° LER 6,5mm, Planetary ED 5mm/60°, filtri: Baader neodymium 2",Webcam spc 900

  9. #19
    Meteora L'avatar di Pablitos
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    21
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consigli per un primo strumento generale :)

    1) Cosa voglio osservare principalmente

    c- Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali (chiaramente piu luna e eventualmente giove saturno ma possibilmente un po di stelle, nebulose ..e perche no osserv. ambientale)

    2) Uso del telescopio

    a- Solo visuale

    3) La cosa più importante per me è


    e- Il budget ridotto ...

    4) Osservo più spesso:


    c- Posso spostarmi senza problemi

    5) Il cielo da dove osservo generalmente è:

    a- Cielo di città; l'IL è pesante, sono visibili solo i pianeti o le stelle principali.
    b- Cielo di sobborgo; la Via Lattea non sempre è visibile e al binocolo osservo i DSO più "luminosi"
    c- Cielo rurale; la Via Lattea è visibile, l'IL è basso e localizzato solo in direzione delle città.
    d- Cielo scuro; la Via Lattea è sempre visibile e si osserva per intero l'Orsa Minore
    e- Cielo buio di media/alta montagna; la Via Lattea fa luce, in Visione Distolta si vede M31-M33-M44
    diciamo che sia citta dal balcone, che media valle alpina, che qualche volta montagna o campagna buia, quindi lascio tutto selezionato
    6) Quando mi sposto:

    a- Non ho problemi di spazio in macchina

    7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:

    b- Ho un breve tragitto e pochi passi


    8) Posso trasportare facilmente:

    a- 10 kg


    9) Messa a punto:

    a- Non ne voglio sentir parlare!


    10) Quando sono sul posto:


    b- Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata


    11) Per trovare il bersaglio:


    b- (AGGIUNGO NON) So usare una mappa, ma mi piacerebbe qualcosa di automatico


    12) Quando ho trovato l'oggetto:


    b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo


    13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:

    € 100
    € 200

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #20
    Nana Rossa L'avatar di Shaula87
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Cagnano Amiterno (AQ)
    Messaggi
    346
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Consigli per un primo strumento generale :)

    Forse una montatura altazimutale è quella più indicata nel tuo caso, non richiede particolari acrobazie nell' allestirla, ed è sicuramente più leggera di una equatoriale!
    Un buon rifrattore su altazimutale, una mappa stellare o una app dedicata, e puoi iniziare a fare star hopping

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson SW 254/1200 BD, oculari: Hyperion 24mm/68°, FF 12mm/60°, ES 82° LER 6,5mm, Planetary ED 5mm/60°, filtri: Baader neodymium 2",Webcam spc 900

Discussioni Simili

  1. Consigli per primo strumento
    Di Overlos nel forum Primo strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 07-01-2019, 15:39
  2. Consigli per il primo strumento
    Di Andrea E nel forum Primo strumento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 29-07-2018, 13:04
  3. consigli scelta primo strumento
    Di Saturnus nel forum Primo strumento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 04-01-2016, 12:54
  4. Consigli primo strumento
    Di GuerrillaGecko nel forum Primo strumento
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 13-12-2014, 11:08
  5. Primo strumento, si accettano consigli..
    Di Alfiere nel forum Primo strumento
    Risposte: 160
    Ultimo Messaggio: 01-04-2013, 12:02

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •