Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 26 di 26
  1. #21
    Sole L'avatar di ciclociano
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Duino Aurisina-TS
    Messaggi
    501
    Taggato in
    44 Post(s)

    Re: La T-sky puo sorreggere il mastodontico SW BlackD 250/1200?

    Sarò schietto, si vede da come descrivi il problema che la passione per l'astronomia dentro di te è tanta, e perciò prima di "appenderla al chiodo" come dici tu stai prendendo in considerazione tutte le alternative a te possibili, anche rischiando.
    Però vedo anche una montaturina che era inizialmente in compagnia del suo tubetto, e poi si è trovata a sorreggere, non si sa per quanto e in grazia a quali Dei, un bestione da 250.
    A parte le difficoltà di brandeggio e gestione della tremula osservazione, c'è da mettere seriamente in conto la possibilità tutt'altro che remota di un improvviso cedimento meccanico, che se per un fortuito caso non cagionerebbe conseguenze fisiche al temerario osservatore, sicuramente comporterebbe un danno notevole all'attrezzatura.
    A parer mio, non conviene spendere nella modifica della T.Sky, avresti sempre un supporto grandemente sottodimensionato ed instabile.
    Molto meglio a questo punto riconsiderare l'attrezzatura osservativa monetizzando dalla vendita, acquistando per esempio un Dobson.


    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Luciano. Osservo e provo a fotografare con Skywatcher 200 f4 su IOptron cem60HP. Altre ottiche - Travel Dobson 150-f8

  2. #22
    Nana Bruna L'avatar di Newt
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    122
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: La T-sky puo sorreggere il mastodontico SW BlackD 250/1200?

    Sul discorso Dobson ho già provato l'esperimento facendomi , ai tempi, costruire in modo ingegnoso una struttura di legno capace di sostenere baricentro e tutto del mio newton.
    Risultati ottimali ma l'altezza generale dello strumento, unito alla scomodità dell'uso, non l'hanno resa una soluzione piacevole.
    Sia ben chiaro che tale soluzione del Dobson ormai rimane sempre come ultima spiaggia perchè ormai la struttura è qui e il tubo pure, ma preferirei trovare qualcosa di più comodo e pratico .

    Se la T Sky è alla lunga un problema, come dici giustamente, una volta sistemati i problemi che da sui morsetti, sempre se si possono sistemare in garanzia, la vedrò di vendere per investire in altro genere o dare in permuta per una configurazione goto piu utile e leggera (forse)

    Per quanto riguarda la passione ci sta tutta, anche se non ho mai speso cifre astronomiche come tanti miei amici atrofili perchè non era nelle mie capacità, ma senza più un posto dove andare e un inquinamento luminoso da ridurre ho poche scelte.

    L'altra sera sono uscito col 80ed ed ho ammirato nuovamente con mille problemi legati al diametro e allo spazio Giove, Saturno e , per quanto quasi invisibile, la piccola nebulosa del Sagittario .

    A questi ci stanno i vecchi ricordi e la vecchia passione, che fece si di rovinarmi la schiena trasportando a mano una Eq6 con quel ciccione del 25cm , con cui vado nel rimpianto e. nel conflitto. Mi chiedo infatti: cosa posso sperare di vedere dal mio balcone se non ho lo spazio nemmeno per usare un banale 80 ed?

    Caro mio è demoralizzante vedere che hai una montatura con un 80 uno a casa da 2 anni e l'hai usata tre volte solo , quando hai una Eq6 con un bellissimo 25cm che potrebbe farti vedere la Crab Nebula e farti emozionare, dopo una notte che la cerchi, come un bambino davanti a delle caramelle?


    Provo a cercare un C8 e chi me lo vende me lo sconsiglia peggio di come me lo sconsigliate voi l'accoppiata 25cm-T-Skìy perchè avrei pure problemi di spazio, oltre che uno strumento troppo sovradimensionato rispetto al balcone.
    Cerco un Mak e poi mi rido da solo davanti all'idea di spendere 300€ e trovarmi un altro "giocattolo " tra le mani che puo farmi veder meglio i pianeti ma poi è buio per quel poco di deep presente.

    L'unica alternativa è cambiare con una montatura piu fragile, magari col goto/motore perchè con 2000 di focale perdi piu tempo a girar le manopole che a vedere i pianeti a 300-400x .


    Cerco altre soluzioni ma sbatto la testa sempre negli stessi limiti fisici .


    Per far capire come si aggrava ancor di più la mia delusione davanti alla mia passione è che sono passato da questo posto magnifico dove avevi tutto il cielo per te dalla costellazione dell'ora fino al Sagittario, con tanto di via lattea visibile ad occhio nudo prima dell'arrivo dell'IL , al posto mostrato nel primo post, con a malapena le stelle principali del Sagittario visibili.

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Newt; 28-05-2020 alle 16:45

  3. #23
    Nana Bruna L'avatar di giovanni73
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Varese
    Messaggi
    267
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: La T-sky puo sorreggere il mastodontico SW BlackD 250/1200?

    Ho avuto la Tsky e non penso possa rompersi col peso del newton,il morsetto forse sì.Si può rimediare con un morsetto più grande,ma dubito che tu possa averlo con la garanzia almeno senza pagare la differenza di prezzo.Il punto è quanto è usaabile e comoda con montato un 250/1200 .Però visto che hai già tutto provala a fondo.I morsetti sono due se uno è difettoso cambialo con l'altro,sono due viti.
    C8 HD Sc 150 f10 80/1000 90/500 Sw Azeq6 Nextar 6 se

  4. #24
    Nana Bruna L'avatar di Newt
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    122
    Taggato in
    1 Post(s)

    Wink Re: La T-sky puo sorreggere il mastodontico SW BlackD 250/1200?

    Citazione Originariamente Scritto da giovanni73 Visualizza Messaggio
    Ho avuto la Tsky e non penso possa rompersi col peso del newton,il morsetto forse sì.Si può rimediare con un morsetto più grande,ma dubito che tu possa averlo con la garanzia almeno senza pagare la differenza di prezzo.Il punto è quanto è usaabile e comoda con montato un 250/1200 .Però visto che hai già tutto provala a fondo.I morsetti sono due se uno è difettoso cambialo con l'altro,sono due viti.
    Il negoziante vuole che gli spedisco la montatura per vedere bene i problemi che ho coi morsetti, quindi mi sa che questo discorso verra temporaneamente sospeso.
    Comunque in generale i problemi sono questi (Nel video la prima parte è la manopola che ormai estrae tutta la vite mentre la seconda parte la manopola che esce):

    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Newt; 29-05-2020 alle 19:52

  5. #25
    Nana Rossa L'avatar di Save
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Terontola, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Gruppo Locale, Superammasso Locale
    Messaggi
    326
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: La T-sky puo sorreggere il mastodontico SW BlackD 250/1200?

    Ciao ho una T-Sky con treppiede EQ6 e morsetto Geoptik a doppio passo Vixen-Losmandy. Ci attacco per mezzo di slitta Losmandy un Maksutov-Newton 152/1216. Con queste condizioni di utilizzo siamo al limite, con vibrazioni che si assestano in circa due/tre secondi. Quindi mi sembra che la soluzione da te proposta vada oltre le possibilità di una T-Sky standard. Per i dettagli delle modifiche che ho fatto se ti va fatti un giro nel mio blog, link in firma. Scusa la brevità ma scrivo dall’IPad fuori casa.

  6. #26
    Nana Bruna L'avatar di Newt
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    122
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: La T-sky puo sorreggere il mastodontico SW BlackD 250/1200?

    Citazione Originariamente Scritto da Save Visualizza Messaggio
    Ciao ho una T-Sky con treppiede EQ6 e morsetto Geoptik a doppio passo Vixen-Losmandy. Ci attacco per mezzo di slitta Losmandy un Maksutov-Newton 152/1216. Con queste condizioni di utilizzo siamo al limite, con vibrazioni che si assestano in circa due/tre secondi. Quindi mi sembra che la soluzione da te proposta vada oltre le possibilità di una T-Sky standard. Per i dettagli delle modifiche che ho fatto se ti va fatti un giro nel mio blog, link in firma. Scusa la brevità ma scrivo dall’IPad fuori casa.
    Allora ho poche possibilità di raggiunger eil mio obiettivo, considerando che il tuo tubo, per quando abbia una lunghezza praticamente uguale, perchè parliamo di problemi gia con un 150cm!!

    Intanto vediamo osa mi dice il rivenditore sui morsetti
    PS Ho visto che il video per errore era su privato, quindi spero ora tutti possiate vederlo perchè l'ho reso pubblico.

Discussioni Simili

  1. Dubbio: Telescopio da città - Dobson 150/1200 o 200/1200?
    Di MarcosG nel forum Primo strumento
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 21-05-2020, 09:36
  2. Dobson GSO 200/1200 DeLuxe VS Dobson 200/1200 SW
    Di musiker64 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26-07-2019, 06:10
  3. Torretta binoculare su Dobson 200/1200 e 150/1200
    Di musiker64 nel forum Accessori
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 05-12-2018, 08:21
  4. Due Dobson a confronto: SW 150/1200 vs GSO 200/1200
    Di musiker64 nel forum Autorecensioni
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 30-01-2016, 23:29
  5. Oculari per Dobson 200/1200 e 150/1200
    Di musiker64 nel forum Accessori
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 03-01-2016, 17:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •