Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
  1. #1
    Pianeta L'avatar di GundamRX91
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    Sassari
    Messaggi
    80
    Taggato in
    0 Post(s)

    Meade LXD 75 problema motore

    Ieri notte mentre osservavo Saturno ad alti ingrandimenti mi sono accorto che il pianeta... ballava
    Il problema sembra da imputare ai motori della montatura che non lavorano in modo fluido, infatti ascoltando bene si sente che "ronzano a pezzi"... non so spiegarlo bene, però l'effetto è che mantengono l'oggetto celeste puntato non in modo costante, ma a scatti.... ad esempio Saturno si spostava pochissimo e poi veniva riportato al punto di origine, e così via.
    Ora se questo non crea tanti problemi nel visuale, me ne crea nella fotografia, ed ecco anche spiegato il movimento della Luna che all'inizio avevo associato al pessimo seeing (magari anche quello contribuiva...).

    Premetto che la montatura l'ho smontata, pulita e reingrassata l'anno scorso però penso di non aver usato un grasso proprio adatto (non ricordo quale....) per cui volevo chiedervi se questo poteva essere il problema e nel caso quale grasso mi consigliate; inoltre cosa potrei verificare/regolare al fine di evitare questo problema?

    Grazie in anticipo e scusate se non sono molto chiaro, nel caso cercherò di spiegarmi meglio, magari faccio un piccolo video della montatura in azione con tanto di audio.

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Meade LXD 75 problema motore

    prova a controllare se danno problemi gli ingranaggi del motore di inseguimento, alla lunga (con l'uso) le LXD hanno questo problema, ne sento molte in giro "affette" da questo inconveniente.
    il mio amico e utente SANDRO, ha la tua stessa identica montatura, cadenzalmente apre il carter dei motori e sistema l'ingranaggio "colpevole"() tanto è sempre quello.....
    se non legge il 3d mandagli un MP!

  3. #3
    Pianeta L'avatar di GundamRX91
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    Sassari
    Messaggi
    80
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Meade LXD 75 problema motore

    Ok, adesso provo a smontare il tutto e poi nel caso gli scrivo. Grazie

  4. #4
    Pianeta L'avatar di GundamRX91
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    Sassari
    Messaggi
    80
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Meade LXD 75 problema motore

    Ieri ho smontato il motore dell'asse dell'ascensione retta e mi sono accorto che provando a girare a mano a ruota dentata della vite senza fine era durissima (mi chiedo come facesse a funzionare in verità ). Comunque mi armo di pazienza, chiavi a brugola e smonto il supporto della vite senza fine, pulisco per bene la vita dal vecchio grasso, pulisco e lubrifico la ruota dentata dell'asse (ci ho messo del grasso nuovo a litio, anche nella vite senza fine) , rimonto il tutto e provo a mano a vedere come scorre. Dopo vari smaronamenti perchè non riuscivo a farla andare come volevo sembra che, a notte fonda, l'operazione sia riuscita. Rimonto il motore, l'asta del contrappeso e provo ad alimentare la montatura con l'Autostar (senza tubo ottico però). Ora la rotazione su entrambi gli essi mi sembra bella fluida e senza quegli scatti che sentivo in precedenza. Oggi farò una prova montando anche il tubo e i pesi, poi ricalibro i motori e li riallineo. Stanotte se tutto va bene farò qualche test di inseguimento ad alti ingrandimenti.
    Pensavo di abilitare la funzione PEC (credo di non averla mai usata....) per l'astrofotografia... cosa mi consigliate in proposito? Devo stare attento a qualcosa in particolare o basta abilitarla? (scusate le domande stupide, ma è la prima volta che uso tutte queste "diavolerie" )

    Grazie

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Meade LXD 75 problema motore

    Azz....e chi sei Mc Giver?

    inviato da Maurizio con Tapatalk 2
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  6. #6
    Pianeta L'avatar di GundamRX91
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    Sassari
    Messaggi
    80
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Meade LXD 75 problema motore

    Citazione Originariamente Scritto da garmau Visualizza Messaggio
    Azz....e chi sei Mc Giver?

    inviato da Maurizio con Tapatalk 2
    In confronto a lui sono un'infante

    OT. Maurizio ma tu hai mai organizzato (o partecipato) ad un star party qui in Sardegna ?

  7. #7
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Meade LXD 75 problema motore

    Citazione Originariamente Scritto da GundamRX91 Visualizza Messaggio
    I
    OT. Maurizio ma tu hai mai organizzato (o partecipato) ad un star party qui in Sardegna ?
    Continuo OT....
    No non ho mai partecipato ad uno star party in Sardegna e ad essere sincero neanche nel continente
    Io ho da poco trovato un compagno di osservazioni qui ad Olbia e quando possiamo usciamo insieme anche se non sempre è possibile. Per il resto la solitudine impera.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  8. #8
    Pianeta L'avatar di GundamRX91
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    Sassari
    Messaggi
    80
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Meade LXD 75 problema motore

    Aggiornamento: ieri notte ho rimontato e testato il telescopio. Il motore ora lavora in modo fluido e l'allineamento (almeno all'inizio) era perfetto tanto che ho centrato Saturno al primo "colpo". Successivamente mi sono accorto che in un paio di occasioni il pianeta tendeva ad andarsene.... Non ho ben capito il motivo, ma potrebbe essere un certo "gioco" presente sempre nell'asse AR
    Adesso se in visuale ci può stare (ma neanche tanto perchè alla lunga si rovinano gli ingranaggi), in fotografia direi proprio di no, così mi toccherà smontare nuovamente l'asse e procedere a sistemare il problema

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di SANDRO
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    TARQUINIA
    Messaggi
    396
    Taggato in
    30 Post(s)

    Re: Meade LXD 75 problema motore

    Citazione Originariamente Scritto da GundamRX91 Visualizza Messaggio
    Aggiornamento: ieri notte ho rimontato e testato il telescopio. Il motore ora lavora in modo fluido e l'allineamento (almeno all'inizio) era perfetto tanto che ho centrato Saturno al primo "colpo". Successivamente mi sono accorto che in un paio di occasioni il pianeta tendeva ad andarsene.... Non ho ben capito il motivo, ma potrebbe essere un certo "gioco" presente sempre nell'asse AR
    Adesso se in visuale ci può stare (ma neanche tanto perchè alla lunga si rovinano gli ingranaggi), in fotografia direi proprio di no, così mi toccherà smontare nuovamente l'asse e procedere a sistemare il problema
    Ciao. Probabilmente il problema è il backslash. Questo link potrebbe esseri di aiuto:

    http://digidownload.libero.it/martin...ORIALI-UAI.pdf
    Dobson Skywatcher 10" truss goto. LXD 55 SN 8' trattamento UHTC. Sito: www.astrofili-tau.org

  10. #10
    Pianeta L'avatar di GundamRX91
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    Sassari
    Messaggi
    80
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Meade LXD 75 problema motore

    Citazione Originariamente Scritto da SANDRO Visualizza Messaggio
    Ciao. Probabilmente il problema è il backslash. Questo link potrebbe esseri di aiuto:

    http://digidownload.libero.it/martin...ORIALI-UAI.pdf
    Ciao Sandro, in teoria il backslash dovrebbe gestirlo l'elettronica (ho fatto il Train drive su entrambi gli assi), mentre il gioco a cui mi riferisco è osservabile e effettuabile "a mano", nel senso che provo a muovere l'asta dei contrappesi si vede che l'asse AR ruota, anche se di pochissimo (ora non so quantificare in termini di frazioni di grado, ma potrebbe essere 1mm...).

Discussioni Simili

  1. Dobson 300mm Meade lightbridge
    Di Huniseth nel forum Autorecensioni
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 25-01-2013, 07:46
  2. meade etx 90
    Di beusx nel forum Primo strumento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 27-11-2012, 13:15
  3. Meade lx80
    Di maranatha nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 18-11-2012, 08:21
  4. meade etx 90
    Di Alessio87 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 13-09-2012, 19:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •