Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di EMOZIONE
    Data Registrazione
    May 2019
    Località
    NAPOLI
    Messaggi
    282
    Taggato in
    16 Post(s)

    Osservazione anomala di saturno

    Ciao Ragazzi,

    Ho acquistato il 20mm E.S, il prossimo , dopo aver letto la recensione di Etruscatro, farò un altro sacrificio , acquisterò il 9mm, detto questo,
    desideravo porre alla vostra attenzione, cosa mi è successo; ho messo alla prova il 20 mm E.S. con barlow 2x, e subito stamane prima dell'alba intorno alle 4.10 , ho puntato verso Giove già alto, uno spettacolo a dir poco meraviglioso, non volevo staccare gli occhi dal nuovo oculare.
    Poi sono passato a Saturno e ho notato una strana anomalia, quando tentavo di mettere a fuoco, saturno si vedeva limpido ma dietro c'era un 'immagine sfuocata di se stesso.. prima ho pensato forse è l'oculare, ho cambiato il 20mm con il 12 mm , e poi il 25 mm, insomma era sempre la stessa immagine, cosa possa essere questa non chiara visione di Saturno?
    Ho pensato forse è un problema di collimazione, ho inserito il collimatore laser il puntino rosso era dritto nel centro dello specchio primario tutto ok , e li ho cominciato a preoccuparmi, per minimizzare la cosa, forse ho ipotizzato che il seeing non fosse al massimo del pianeta con gli anelli, però non riuscivo a comprendere perchè Giove era in una visione stupenda.
    Potreste per favore aiutarmi a comprendere questa cosa che mi è capitata.
    Grazie
    Cieli Sereni
    P.S. qualche giorni prima Saturno si presentava , si difficile da mettere a fuoco, ma senza questo problema
    Ultima modifica di EMOZIONE; 28-05-2020 alle 09:32
    Dobson 200/1200,oculari:3,5mm,4mm,5mm,6mm,9mm,10mm,12mm,15mm, 20mm,25mm,26mm,32mm,40mm.
    Barlow 2x, 3x,5x,Bresser AR-90/500 NANO AZ,skywatcher starquest 90m

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Osservazione anomala di saturno

    quale 20mm hai preso della serie ES?

    onestamente credo di non aver capito quale tipologia di problema hai riscontrato, credo di non aver mai assistito a tale visione come ce la scrivi.

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Osservazione anomala di saturno

    quando tentavo di mettere a fuoco, saturno si vedeva limpido ma dietro c'era un 'immagine sfuocata di se stesso
    Detta così sembra quasi a quando si appanna la lente dell'oculare...

  4. #4
    Sole L'avatar di Coco
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Lido di Ostia
    Messaggi
    864
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Osservazione anomala di saturno

    Io ho letto in rete di un fenomeno simile chiamato immagine fantasma, ghosting, e sembrerebbe quello riscontrato da Emozione.
    Da quello che mi ricordo era un difetto dell'oculare, dovuto a riflessi interni dello stesso.
    Ma se il difetto rimane anche cambiando l'oculare e solo su quel soggetto potrebbe, pensando sempre a un effetto di "luce parassita", che puntando Saturno il telescopio ha "catturato" anche della luce artificiale (magari la luce esterna di un balcone, un lampione...) che ha portato a questa anomalia.
    Dovresti riprovare e vedere se riscontrerai nuovamente lo stesso problema e magari utilizzare un paraluce (un tappetino avvolto all'estremità del telescopio) per vedere se il fenomeno saprisce.

    Ovviamente sono tutte ipotesi...

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Osservazione anomala di saturno

    non credo sia un'immagine fantasma allorché su Giove il problema doveva mostrarsi con maggiore evidenza, poi anche cambiando oculare il problema permane...

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di EMOZIONE
    Data Registrazione
    May 2019
    Località
    NAPOLI
    Messaggi
    282
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Osservazione anomala di saturno

    Si è della Explorer Scientific, avevo già il 26mm e ieri è arrivato il 20mm, poi ordinerò il 9mm.
    Comunque , qualsiasi cosa sia , io ho cercato in modo meticoloso di descriverla come è stata è come l 'ho visto! Non ho aggiunto e non ho tolto nulla alla narrazione del fatto accaduto. La cosa che non so spiegarmi , perché ho visto Giove bellissimo e preciso nei suoi dettagli, mentre Saturno nel modo in cui ve l'ho descritto.
    Poi possa essere immagine "fantasma" , io questo non so dirvelo, anche perché è una cosa che non sapevo nemmeno dell'esistenza, la sto imparando in questo momento.
    Ok seguirò il vostro consiglio, di osservare ancora e capire se permane il problema, grazie comunque .In attesa che a qualcuno è capitato la stessa cosa, vi auguro cieli sereni.
    ciao
    Dobson 200/1200,oculari:3,5mm,4mm,5mm,6mm,9mm,10mm,12mm,15mm, 20mm,25mm,26mm,32mm,40mm.
    Barlow 2x, 3x,5x,Bresser AR-90/500 NANO AZ,skywatcher starquest 90m

Discussioni Simili

  1. prima osservazione -Luna, Giove e Saturno
    Di Astroliss nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 24-07-2019, 21:04
  2. Osservazione anomala
    Di Antonio99 nel forum Report osservativi
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24-06-2017, 02:41
  3. Una momento ideale per l'osservazione di saturno!
    Di Livio nel forum Sistema Solare
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-05-2015, 12:15
  4. EVENTO GAM - L'osservazione di Saturno
    Di Andrea Vanoni nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 30-05-2013, 14:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •