Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Meteora L'avatar di AstroEle
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Relatività ristretta e astronomia

    Ho una domanda:
    Mi potreste dire dei collegamenti tra la relatività ristretta e l'astronomia in cui ci sia un grafico con un asintoto?
    Nella relatività ristretta l'asintoto per esempio è presente nei grafici del fattore loretziano e dell'energia cinetica, ma vorrei trovare qualche applicazione in ambito astronomico. Voi avete qualche idea?

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,653
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Relatività ristretta e astronomia

    Purtroppo, trovo solo riferimenti alla Relatività Generale ed una varietà lorentziana di spazio - tempo asintoticamente piatto, che finisce per essere indistinguibile da uno spazio - tempo di Minkowski, e che viene utilizzata nelle equazioni di campo di una teoria metrica della gravitazione.

    Sicuramente ti può essere più utile @Enrico Corsaro. Io non riesco ad andare oltre, mi spiace...

  3. #3
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Relatività ristretta e astronomia

    Citazione Originariamente Scritto da AstroEle Visualizza Messaggio
    vorrei trovare qualche applicazione in ambito astronomico.
    Per esempio in spettrografia
    come tu sai se una stella si allontana da noi le linee dell'idrogeno e di altri elementi si spostano verso il rosso rispetto alle misure di laboratorio
    Pe alcune stelle però lo spostamento sembrava eccessivo, come se la stella fosse composta da elementi sconosciuti
    Se si combina la relatività ristretta che prevede il rallentamento del tempo e quindi la riduzione delle frequenze con l'effetto doppler che provoca lo stesso effetto si trova che tutte le stelle dell'universo noto sono fatte di idrogeno elio ecc

  4. #4
    Meteora L'avatar di AstroEle
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Relatività ristretta e astronomia

    Grazie mille!
    In questi giorni avevo pensato che nel grafico del fattore lorentziano quando la velocità v tende a c, il fattore lorentziano tende a infinito. Questo significa che la velocità della luce nel vuoto è la velocità limite, cioè la massima velocità possibile nell'universo. Quindi, come collegamento, come esemplificazione in ambito astronomico, avevo pensato che nell'universo se una stella, ad esempio Proxima Centauri che si trova a 4 anni luce da noi, muore noi lo vedremo dopo 4 anni. Oppure un esempio che ci riguarda più da vicino è il Sole. I raggi solari impiegano 8 minuti per raggiungere la Terra, quindi se il Sole dovesse morire improvvisamente, noi ce ne accorgeremo dopo 8 minuti.
    Come collegamento è fattibile o è una forzatura?

  5. #5
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Relatività ristretta e astronomia

    saluti

    non sono sicuro di aver capito cosa intendi per collegamento tra relatività e astronomia
    Quello che dici comunque è giusto
    Un grande scienziato dei primi anni dell'800 ti avrebbe detto che verremmo a conoscenza della morte di Alpha centauri prima di 4 anni in quanto la stella è in moto di avvicinamento al sole
    Le equazioni di Maxwell e e l'esperimento di Michelson dimostrarono però che la velocità della luce non si somma alla velocità della sorgente come accade per esempio col suono
    Da qui…. la teoria della relatività
    Ultima modifica di Albertus; 01-06-2020 alle 15:38

  6. #6
    Meteora L'avatar di AstroEle
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Relatività ristretta e astronomia

    Grazie mille!
    Per collegamento intendo che parlando di un argomento riguardante la relatività ristretta (ad esempio in questo caso del grafico del fattore lorentziano da cui si deduce che la velocità massima nell'universo è quella della luce), vorrei fare un esempio di fenomeno astronomico che si riconnetta a quanto ho spiegato.

  7. #7
    Staff • Autore L'avatar di Enrico Corsaro
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Catania
    Messaggi
    2,004
    Taggato in
    311 Post(s)

    Re: Relatività ristretta e astronomia

    Bè sul fatto che esista una velocità limite, che è la velocità della luce (o meglio dire delle onde elettromagnetiche) puoi collegare una miriade di discorsi in termini astronomici.
    Ad esempio che gli oggetti che vediamo nell'Universo sono da noi distanti in proporzione a quanto nel passato essi si trovano. Una stella lontana da noi 4 mila anni luce, non solo ha una distanza da noi pari a quella percorsa dalla luce in un tempo di 4 anni, ma noi la vediamo più giovane di quanto non sia adesso di ben 4 mila anni. Ciò significa che nell'universo che ci circonda tanto più guardiamo lontano tanto più guardiamo indietro nel tempo. La connessione spazio-tempo è un aspetto fondamentale di tutta l'astronomia osservativa, ed è proprio legato al fatto che la velocità delle onde elettromagnetiche è la velocità massima, e al contempo finita, con cui si propagano tutti i segnali luminosi che da una qualunque sorgente arrivano fino a noi.

Discussioni Simili

  1. Relatività ristretta: considerazioni e domande
    Di DarknessLight nel forum Cosmologia
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 11-03-2021, 19:49
  2. Quesito sulla relatività ristretta
    Di Alessio78 nel forum Astrofisica
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 10-03-2021, 19:34
  3. Relatività ristretta e astronomia
    Di AstroEle nel forum Mi presento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28-05-2020, 17:35
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-10-2016, 16:00
  5. La Relativita' e' relativa?
    Di Mistero nel forum Astrofisica
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 01-03-2013, 09:20

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •