Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Cigno
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Lucania
    Messaggi
    260
    Taggato in
    12 Post(s)

    Meteo e programmazione della serata osservativa.

    Sul finire della scorsa settimana ho dato uno sguardo alle previsioni meteo su 3B Meteo che personalmente reputo abbastanza attendibile, ho quindi trovato la serata migliore nel giorno 27 maggio! Martedì 26, ricontrollando il meteo, ho scoperto che la serata sarebbe stata scandita da "poco nuvoloso" a "molto nuvoloso" e quindi la serata è saltata! Da uno dei due siti scelti per l'osservazione, ho costato cielo prevalentemente sereno e qualche velatura all'orizzonte! Quindi Luna e stelle si potevano osservare benissimo!!!
    A questo punto vorrei chiedere come vi organizzate per quanto concerne le previsioni meteo e che importanza ne date.
    Skywatcher 200/1000 - Montatura EQ6 Pro - Oculari: f28mm, ES: f11mm 82° f6,7mm 82° f5,5mm 62° f4,7mm 82° Maxvision 24mm 82°

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,486
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Meteo e programmazione della serata osservativa.

    per quanto riguarda la mia personalissima esperienza reputo 3b meteo il più inaffidabile, almeno per la mia zona, seguo IlMeteo e poi MeteoBlue sezione astronomia.

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Meteo e programmazione della serata osservativa.

    Di solito inizio 3 giorni prima della serata, controllo un gran numero di siti (IlMeteo, 3BMeteo, Skyppy, Ventusky, Meteociel (per il Jetstream), Meteoblue e ClearOutside, valuto pressione, umidità, direzione dei venti, nuvolosità....poi faccio una media e ottengo un'approssimativa probabilità...e, come piano B, mi porto sempre in camper sempre qualcosa di buono da leggere !
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di MarcosG
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Treviglio (BG)
    Messaggi
    102
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Meteo e programmazione della serata osservativa.

    Da ex frequentatore di forum meteo posso dirti che le previsioni fatte dai principali siti italiani sono frutto di rielaborazioni a livello locale dei principali modelli emessi da grandi centri di elaborazione dati meteo (i vari modelli ECMWF, GFS, UKMO, GEM ecc).
    L'Italia è un paese molto ostico per le previsioni: masse d'aria che arrivano dal deserto, dall'atlantico, dalle steppe russe e chi più ne ha più ne metta; il territorio è molto variegato, già a livello provinciale possono esistere svariati microclimi e condizioni meteorologiche diverse a pochi km di distanza.

    L'ideale sarebbe sarebbe trovare un sito gestito da persone che conoscano bene il territorio e che siano in grado di elaborare previsioni regionali: in Lombardia abbiamo fortunatamente il Centro Meteorologico Lombardo.
    Solitamente seguo 3B Meteo ma probabilmente sono favorito dal fatto che ha sede qui in provincia di Bergamo.
    Ci sono anche dei radar previsionali elaborati dai siti svizzeri (tipo meteolandi, meteo.search...) ma lavorano sulla Svizzera e inseriscono nella mappa anche Lombardia e Piemonte, non so se c'è qualche sito che fa elaborazioni simili per altri parti in Italia.
    O anche satelliti/radar che mostrano la situazione attuale (si trovano anche nei siti principali) e risolvono la situazione anche a livello regionale: possono dare una mano perlomeno a capire se sono in arrivo nuvole/perturbazioni e che tipo di nuvole/perturbazioni.

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di MarcosG
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Treviglio (BG)
    Messaggi
    102
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Meteo e programmazione della serata osservativa.

    @Cigno ho visto che sei lucano. L'animazione di questo sito potrebbe fare al caso tuo: https://www.supermeteo.com/modello-m...-e-basilicata/
    Anche questo sito si baserà sui sopracitati modelli e risolve l'animazione sulla tua zona.
    Purtroppo non c'è animazione reale o oraria ma solo corse tri-orarie, magari c'è qualche sito che rielabora ora per ora le animazioni.
    Per quanto riguarda la nuvolosità (tranne in caso di forte anticiclone) non mi spingerei a guardare a più di 6/9 ore di distanza dall'orario d'interesse.

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di Cigno
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Lucania
    Messaggi
    260
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Meteo e programmazione della serata osservativa.

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    per quanto riguarda la mia personalissima esperienza reputo 3b meteo il più inaffidabile, almeno per la mia zona, seguo IlMeteo.
    Io l'esatto tuo contrario
    Adesso vado a curiosare in MeteoBlue

    @MarcosG non sapevo esistessero anche forum sul meteo, ora vado a vedere il link che mi hai indicato e proverò a vedere se c'è qualcosa anche a livello locale come da te suggerito.
    Skywatcher 200/1000 - Montatura EQ6 Pro - Oculari: f28mm, ES: f11mm 82° f6,7mm 82° f5,5mm 62° f4,7mm 82° Maxvision 24mm 82°

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di MarcosG
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Treviglio (BG)
    Messaggi
    102
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Meteo e programmazione della serata osservativa.

    Parlo di almeno 6/7 anni fa, non so se esistono ancora forum di meteorologia.
    Fatti un giro e vedi se trovi qualche sito locale poi sta a te verificarne l'affidabilità...

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Meteo e programmazione della serata osservativa.

    Ce n'è più d'uno. Per esempio, quello dei toscanacci di MeteoDue.it ...

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di gspeed
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Padova
    Messaggi
    442
    Taggato in
    56 Post(s)

    Re: Meteo e programmazione della serata osservativa.

    Citazione Originariamente Scritto da Cigno Visualizza Messaggio
    Adesso vado a curiosare in MeteoBlue
    Su meteoblue trovo molto utile la pagina dedicata al seeing astronomico, vedi qui per Potenza.

    Per il meteo regionale, io trovo molto affidabile i siti Arpa (Agenzie Regionali per l'ambiente) - almeno qui in Veneto è il più affidabile.

    Riguardo i siti commerciali... le previsioni oltre i 3-5 giorni penso siano solo marketing
    C8, N150/750, Exos2 e aGotino ...Messier aveva mooolto meno!

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di Cigno
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Lucania
    Messaggi
    260
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Meteo e programmazione della serata osservativa.

    Ho curiosato un po' nel sito Meteoblue nella pagina dedicata al seeing, ho letto la legenda a fondo pagina però non riesco a capire perché, a parità di valore numerico, varia la tonalità del colore nella collonna seeing. E un'altra cosa che non mi è chiara è perché ho due indici, come li devo interpretare?

    Per il resto devo trovare la casella blu scuro nella colonna clouds che corrisponda ad una verde della colonna seeing e magari a livello 5, e il Jet stream dovrebbe stare sotto i 20m/s... ma se questo valore è più alto, ora lo da a 26m/s, e seeing e clouds sono buoni che mi devo aspettare??? Grazie.
    Skywatcher 200/1000 - Montatura EQ6 Pro - Oculari: f28mm, ES: f11mm 82° f6,7mm 82° f5,5mm 62° f4,7mm 82° Maxvision 24mm 82°

Discussioni Simili

  1. Serata osservativa del 24/07
    Di Raffaele_85 nel forum Report osservativi
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 01-08-2015, 18:36
  2. Serata osservativa 17/08... The best!
    Di Gianluca97 nel forum Report osservativi
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 17-08-2014, 21:07
  3. Serata osservativa
    Di nicola66 nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 10-06-2014, 11:20
  4. Serata osservativa 16/02/13
    Di Giuseppe Petricca nel forum Report osservativi
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 18-02-2013, 13:56
  5. serata osservativa del 19/08/2012
    Di etruscastro nel forum Report osservativi
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 25-08-2012, 21:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •