Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Meteora L'avatar di MauroM27
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    15
    Taggato in
    0 Post(s)

    Primo Telescopio, Spero di non aver Sbagliato.

    Salve a Tutti, sono nuovissimo mi sono presentato, scrivo chiedendovi se ho commesso un errore o se ho interpretato bene il vostro forum.
    Essendo studente le mie tasche non mi permettevano acquisti superiori, se la passione pianta radici solide in me metterò sicuramente da parte qualcosa piano piano e prenderò di meglio...
    Ho acquistato da un ragazzo qui in zona un nuovissimo (Ancora con le etichette) Celestron ExploraScope 114AZ (114/1000mm).
    L'ho fatto innanzitutto per gli effimeri 80 euro che ho dato in cambio e soprattutto perchè sul nuovo non c'era niente di meglio con pochi soldi (meno di 150Euro);
    Ho appreso da voi che la montatura AZ è di facile utilizzo quindi un punto a favore, la marca Celestron mi ispirava fiducia, e il tubo in allumini mi ha dato sicurezza.
    Premetto che di questo mondo non so assolutamente NIENTE, sono andato bene o potevo prendere di meglio? considerando anche la montatura compresa e gli oculari 4mm e 20mm diciamo che mi sono un po fiondato nel prenderlo, ho ceduto alle tentazioni.
    Mi sono tenuto alla larga dalla schifezza immonda dei Seben che in città vnedono, o meglio, Ti Buttano dietro per pochi spiccioli ed ho rifiutato un NationalGeographic 76/700 a 60 euro.
    Sarà ma qui ho imparato che tanto più è gtrande il diametro di uno specchio, meglio è? Oddio se sbagli non massacratemi.
    Non mi aspetto niente di che ma mi chiedevo, qualche strisciolina delle fasce di Giove la vedo? Posso azzardare nel tentare la visiona di qualche Messier tipo stelle doppie?
    Dovrei comprare qualche accessorio in più che mi potrà servire?
    Vi ringrazio per qualunque parere o consiglio voi possiate darmi su come sfruttare al meglio questo "giocattolino"(?)
    PS: Attualmente vivo a Pisa, in estate userei il telescopio tra le dolomiti lucane dove il cielo offre spettacoli maestosi già ad occhi nudo sui 1800m slm, quindi il campo da caccia sarebbe quello ;D

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di MauroM27; 28-05-2020 alle 18:09

  2. #2
    Sole L'avatar di Coco
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Lido di Ostia
    Messaggi
    864
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Primo Telescopio, Spero di non aver Sbagliato.

    Diciamo che visto il budget che avevi a disposizione non si poteva fare molto.
    Hai preso un telescopio con uno schema ottico non tra i migliori (per non dire altro ), cioè il Bird-Jones, un schema newton con una barlow all'interno. Ti potrà dare del filo da torcere per collimarlo.

    Comunque, ormai ce l'hai e prima di fare ulteriori acquisti utilizza quello che hai a disposizione e cerca di capire al meglio il telescopio e come muoverti nel cielo.
    Per questo ti consiglio di leggerti il vademecum che trovi qui nel forum per apprendere i concetti base: https://www.astronomia.com/forum/sho...LI%20ASTROFILI
    Scaricati e aiutati con Stellarium per capire alcune dinamiche del cielo: https://stellarium.org/it/

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Shaula87
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Cagnano Amiterno (AQ)
    Messaggi
    346
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Primo Telescopio, Spero di non aver Sbagliato.

    È un tipico telescopio entry-level, riflettore. Con qualche soldo in più ( una cinquantina di euro al massimo) avresti potuto prenderne uno leggermente superiore...purtroppo, come già ti è stato detto, è un telescopio "barlowato", cioè contiene al suo interno una lente di Barlow per allungare la focale....questo schema ottico purtroppo ha qualche inconveniente....tuttavia nulla è perduto!
    Per fare pratica e prendere confidenza è più che sufficiente
    Lo strumento dovrebbe essere in grado di mostrare i dettagli principali di luna e pianeti, oltre a oggetti stellari luminosi e noti come la nebulosa di Orione o le Pleiadi, per esempio

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson SW 254/1200 BD, oculari: Hyperion 24mm/68°, FF 12mm/60°, ES 82° LER 6,5mm, Planetary ED 5mm/60°, filtri: Baader neodymium 2",Webcam spc 900

Discussioni Simili

  1. C8 riesumato, spero di non fare macelli
    Di maxidvd nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 30-05-2014, 16:31
  2. Come iniziare nel modo sbagliato :-(
    Di Davide S. nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 26-08-2013, 00:37
  3. TAL 125-R: progetto sbagliato o esemplare infausto?
    Di cherubino nel forum Autorecensioni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 08-05-2013, 17:51
  4. Posso aver visto una stella esplodere?
    Di trevy81 nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 16-01-2013, 22:45

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •