Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Meteora L'avatar di DanieleT24
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    24
    Taggato in
    1 Post(s)

    Le mie prime foto (Vega e M13)

    Ciao a tutti,
    faccio seguito ai miei primi post in cui ho chiesto consigli su quale set-up era il più indicato alle mie esigenze e per iniziare a fare astrofotografia.
    Dopo varie serata spese a capire meglio come maneggiare il tutto, soprattutto facendo dimestichezza con l'allineamento polare e a 3 stelle in modo da posizionare il tele nella maniera più precisa possibile, sono riuscito finalmente a fare qualche scatto.
    Premetto che ho fatto tutto piuttosto di fretta perché erano già 2 ore che armeggiavo per allineare al meglio il tele e ho dedicato una mezz'oretta per fare qualche foto di prova.

    Il set-up è questo :
    Montatura HEQ5 Pro
    Tele Skywatcher 150/750 PDS
    Nikon D90 con otturatore remoto (prossimamente dovrò comprare una nuovo camera, questa è quella che avevo già a mia disposizione)
    abito in una zona di semi-campagna anche se ho qualche faro che puntava proprio su di me e che ho dovuto "coprire" con del cartone...

    Questa è Vega :
    https://drive.google.com/file/d/1JRa...ew?usp=sharing
    la foto è stata velocissimamente elaborata con PhotoShop giusto per regolarla un pochino seguendo dei consigli trovati in rete.
    La foto originale è questa :
    https://drive.google.com/file/d/1BJZ...ew?usp=sharing

    Questo è M13 :
    https://drive.google.com/file/d/1Nj1...ew?usp=sharing
    anch'essa modificata con PhotoShop, l'originale è questa :
    https://drive.google.com/file/d/1JUN...ew?usp=sharing

    entrambe le foto le ho fatte con 3200 ISO e 20" di esposizione, ho fatto altri tentativi ma vi ho mostrato i due "meglio riusciti".
    Sono i miei primissimi scatti, siate comprensivi

    La Nikon D90 mi permette di aumentare gli iso (con dei valori "h" che devo ancora capire) ma le foto uscivano decisamente troppo chiare ed ho lasciato perdere.

    Mi rendo conto di non aver fatto un pessimo lavoro ma almeno è un punto di partenza e vi confesso che vedere apparire M13 sullo schermetto mi ha emozionato molto!
    Nelle foto c'è molto rumore (si dice così se non sbaglio) e probabilmente con la mia Nikon dovrò abbassare drasticamente gli ISO e aumentare i tempi, sbaglio?

    Ecco mi piacerebbe ricevere i vostri consigli su come proseguire.
    grazie mille
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di DanieleT24; 29-05-2020 alle 00:58 Motivo: ho messo i link alle foto in alta risoluzione

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di npole
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    335
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: Le mie prime foto (Vega e M13)

    Non è un pessimo lavoro, anzi. Nelle foto di Vega c'è un leggero problema di inseguimento, per M13 la separazione delle stelle è molto buona. Devi correggere anche un po' il colore, ma è davvero una buona partenza.

  3. #3
    Meteora L'avatar di DanieleT24
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    24
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Le mie prime foto (Vega e M13)

    Grazie mille npole...allora come prime foto possono andare, evvai!

    Specifico che non ho alcun correttore di coma, potrebbe essere questa la causa delle stelle "allungate"?
    In ogni caso la prossima volta proverò a fare gli allineamenti in maniera ancora più precisa, utilizzando oculari a ingrandimenti maggiori.

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di npole
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    335
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: Le mie prime foto (Vega e M13)

    Potrebbe essere, perché l'allungamento va in direzioni differenti ai bordi del frame... ma qui lascio la parola ai più esperti. La messa a fuoco è molto buona.

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Le mie prime foto (Vega e M13)

    bel lavoro veramente, piccoli problemi da risolvere ma chi ben inizia è a metà dell'opera.

  6. #6
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Le mie prime foto (Vega e M13)

    Molto belle, complimenti
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  7. #7
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,571
    Taggato in
    344 Post(s)

    Re: Le mie prime foto (Vega e M13)

    Cia Daniele, molto molto bella M13 complimenti per la prima foto!
    Preferisco di gran lunga la prima versione, nella seconda ti mangi troppo e il fondocielo nerissimo non mi piace troppo personalmente.
    Potresti quindi incominciare a fare i flat così non sei costretto a scurire troppo il fondocielo.

    l'allineamento a 3 stelle non influisce sulla bontà dell'inseguimento della montatura (a meno di utilizzare particolari algoritmi) ma solo sulla precisione di puntamento, quindi non serve usare mille ingrandimenti.
    se usi il pc assieme alla reflex poi con molta calma imparerai magari a fare il puntamento con quello, molto più comodo

  8. #8
    Sole L'avatar di gianluca74
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Fine del Lago Maggiore
    Messaggi
    663
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Le mie prime foto (Vega e M13)

    M13 ti è venuta proprio bene. Fuoco molto buono e ammasso ben defiito.
    Preferisco l'originale all'elaborata
    Ottimo primo tentativo
    Newton 200/900, EQ5 Synscan, MTO 1000 modifica mia, Baader Zoom 24-8mm, Barlow Baader 2.25x, ASI224 Color e un po' di altra roba sia utile che inutile Io su Astrofriends

  9. #9
    Meteora L'avatar di DanieleT24
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    24
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Le mie prime foto (Vega e M13)

    Grazie a tutti, ora sono ancora più motivato a fare altre prove il prima possibile
    Proverò ad abbassare gli iso e aumentare i tempi, intanto mi informo per un buon correttore di coma!

    Per M13 secondo voi quali sono i parametri consigliabili? Del tipo : 5 scatti da 300" l'uno ad iso 800 (ho sparato numero a caso eh) e poi immagino serva un software per "unire" i vari scatti...sto studiando pian piano

  10. #10
    Sole L'avatar di gianluca74
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Fine del Lago Maggiore
    Messaggi
    663
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Le mie prime foto (Vega e M13)

    Io quando ho provato a fotografare ammassi tipo M13 ho usato il metodo che avevo visto usare dall'utente @zanzao, ovvero fare scatti con tempi crescenti partendo basso (tipo 5 pose da 15sec, 5 da 20, 5 da 30 e così via) in modo che poi durante la somma venisse una sorta di HDR che mantenesse ben definite sia le stelle al centro che ai margini.
    A lui era venuta molto meglio che a me ovviamente
    Newton 200/900, EQ5 Synscan, MTO 1000 modifica mia, Baader Zoom 24-8mm, Barlow Baader 2.25x, ASI224 Color e un po' di altra roba sia utile che inutile Io su Astrofriends

Discussioni Simili

  1. La mia prima foto di Vega
    Di Lucy nel forum Deep Sky
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-07-2018, 13:09
  2. Prime foto
    Di Nitro76 nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-04-2017, 10:21
  3. Prime foto
    Di robyt nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 28-03-2016, 10:34
  4. Prime foto
    Di nicola66 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 11-05-2014, 12:54
  5. Le mie prime foto.
    Di Alfiere nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 19-03-2013, 16:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •