Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 26

Discussione: Sigaro take #6

  1. #11
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,571
    Taggato in
    344 Post(s)

    Re: Sigaro take #6

    se non hai fatto l'allineamento alla polare ed hai ripreso così con un rc8...beh compimenti
    No beh non intendevo dominanti, forse manca un filo di colore in generale, magari basta dare un colpetto di saturazione. Sempre a mio parere soggettivo ovviamente!

    cieli sereni

  2. #12
    Sole L'avatar di Nicobugi
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Borgoricco
    Messaggi
    994
    Taggato in
    122 Post(s)

    Re: Sigaro take #6

    concordo sulle buone potenzialità della foto e concordo anche sul fondo cielo troppo scuro.. e anche per il fatto che dovresti alzare un po' la saturazione, ma solo della galassia, lavorando di maschere, dovrebbe uscirti un po' di blu sulle due punte... poi se posso aggiungere una cosa, secondo me la guida è stata buona, le stelle sono quasi perfettamente tonde, ma a mio avviso sei leggermente fuori fuoco, se osservi bene le stelle più deboli noti che hanno un alone da una parte, sulle stelle più grandi non si nota perché magari son più sature e quindi più cicciotte, a me fa questo scherzo appunto quando sono fuori fuoco... un trucco che uso é quello di tenere sempre d'occhio tutti gli scatti zoomando una stella debole... comunque complimenti, dai che son sicuro ci stupirai

  3. #13
    Nana Rossa L'avatar di npole
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    335
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: Sigaro take #6

    Rispondo un po' random... il cielo è per forza scuro: non avendo fatto i light, era pieno zeppo di inquinamento e riverbero, per quanto abbia potuto correggere con i gradient ad un certo punto ho dovuto accettare quello che avevo (non avevo pretese di postarla su astrobin).. adesso vi faccio "ridere" postando il master già corretto, quindi pensate com'era il solo stacking (tenetevi forti):



    ...li vedete quei cerchi bianchi?

    L'inseguimento è quello che mi salva dal non aver fatto l'allineamento polare, anche se appena parte la correzione sul DEC la cosa si nota eccome.

    Per quanto riguarda il fuoco, è l'unica cosa giusta di tutto lo scatto (per quanto incredibile possa sembrare) visto che il fuoco è controllato elettronicamente e la possibilità che possa muoversi durante gli scatti è davvero minima, visto che il tubo era acclimatato a dovere.
    Il "mosso" che si vede è (secondo me) quello che ho citato nel post precedente: oltre il mancato allineamento polare, il difetto si vede anche nei singoli light; la collimazione in un RC è qualcosa da far cadere le braccia e quell'alone che è più evidente nelle stelle deboli e frutto del non perfetto allineamento dello specchio secondario, cosa che conto di aggiustare: non possedendo gli strumenti necessari per allineare un RC, il modo più efficiente che ho trovato fin'ora è di utilizzare direttamente le stelle, ma potete capire che guardare nello schermo (non sto usando oculari) mentre si armeggia con chiavi a brugola davanti il tubo non è il massimo, e bastasse solo questo, c'è pure il discorso dell'allineamento del primario e dell'allineamento del focheggiatore. :(

    L'immagine è già corretta con maschera (la galassia è stata saturata, andando oltre cominciavano ad apparire artefatti che deviavano sul blu), proverò comunque a rifarla. Adesso ho pure i flat e dark giusti.

    Insomma non voglio giustificarmi, ma considerando le condizioni mi sento già fortunato a riuscire a fare quello che faccio e soprattutto a sapere (sperare) di aver un buon margine di miglioramento.

  4. #14
    Sole L'avatar di Nicobugi
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Borgoricco
    Messaggi
    994
    Taggato in
    122 Post(s)

    Re: Sigaro take #6

    bene dai, allora aspettiamo la prossima gran foto!

  5. #15
    Nana Rossa L'avatar di npole
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    335
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: Sigaro take #6

    Questa è con dark, flat e bias e iper-saturazione:



    ...ci vorrebbe una star mask per isolare la galassia dal background, ma sono troppo svogliato.

  6. #16
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,571
    Taggato in
    344 Post(s)

    Re: Sigaro take #6

    ciao, mi piace così hai dato colore alla galassia.
    Dipende poi dal monitor, a me così piace, pensa che per vedere le macchie della precedente immagine ho dovuto vederla dal cellulare perché sul pc non le vedevo…
    comunque non voleva essere una critica la mia, è solo per parlare, anche io sono svogliato in elaborazione e troppo tempo non ce la faccio proprio a dedicargli

    cieli sereni

  7. #17
    Nana Rossa L'avatar di npole
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    335
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: Sigaro take #6

    A me la post-produzione non dispiace... sono svogliato proprio nell'esecuzione, che è molto più grave!

  8. #18
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Sigaro take #6

    @Coco
    Ciao Federico, grazie mille....
    Si, da me e' uno schifo..per fortuna ci sono tantissimi astrofotografi in cina se no anche Astrobin sarebbe gia' bloccato....
    Grazie mille...

    Per quanto riguarda la foto e' gia' stato detto praticamente tutto,dalla foto postata qui sul forum anche a me pare ci sia qualcosa che non va sulle stelle. O inseguimento o fuoco...non saprei...
    Un piccolo appunto riguardo al fuoco, durante la notte il punto di fuoco varia parecchio, specie su strumenti aperti come RC o Newton...
    Spesso si fa il fuoco una volta e poi lo si dimentica per tutta la sessione....Non so se sia il tuo caso o no... Io con un rifrattore da 102mm lo ricontrollo ogni ora (via SGP) ed e' differente (non solo la temperatura esterna influisce ma anche la posizione dell'oggetto in cielo) alcuni miei colleghi di osservatorio con RC la controllano ogni 40 minuti- 1 ora .

    A parte cio' e' una gran bella foto, complimenti...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  9. #19
    Sole L'avatar di aieie_brazov
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Siracusa
    Messaggi
    575
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Sigaro take #6

    Citazione Originariamente Scritto da npole Visualizza Messaggio

    ...ci vorrebbe una star mask per isolare la galassia dal background, ma sono troppo svogliato.
    E magari potresti utilizzare la stessa star mask per ridurre un tantino le stelle col process MorphologicalTrasformation di PixInsight, sempre che tu usi questo software.
    Comunque una bella immagine!
    Cieli sereni
    ZWO ASI1600MM pro/Tecnosky 72APO 72-432mm f6/Ioptron Cem25p/Teleguide: 60-240mm/ZWO ASI120mm/Spian. TSFlat72 1X/Pegasus Focuser CubeV2/ZWO EFWmini 5X1,25"/Filtri Antlia LRGB

  10. #20
    Nana Rossa L'avatar di npole
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    335
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: Sigaro take #6

    Uso APP, per adesso si adatta meglio alle mie esigenze (la post-produzione è meno segmentata), PI l'ho usato in passato è molto più completo ma richiede passaggi addizionali per essere sfruttato appieno, comunque lo riprenderò in mano successivamente. Per adesso prima di ridurre le stelle con una star-mask voglio essere sicuro di ottimizzarle durante l'esecuzione, altrimenti sarebbe come trovare una scorciatoia per migliorare qualcosa che è (eventualmente) sbagliato in partenza... perché effettivamente non sono ancora sicuro di come dovrebbero apparire se eseguite "perfettamente" (nei limiti della mia attrezzatura).

Discussioni Simili

  1. M81 e M82 - Galassia di Bode e Sigaro
    Di aieie_brazov nel forum Deep Sky
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 19-04-2020, 11:56
  2. M81 & M82 - Bode e Sigaro
    Di Ser nel forum Deep Sky
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 20-03-2020, 06:52
  3. Galassia di Bode e Sigaro
    Di goldrake66 nel forum Deep Sky
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 31-03-2019, 14:20
  4. Il mio primo sigaro!
    Di mikyfly nel forum Deep Sky
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 18-01-2019, 22:23
  5. Un vortice di fumata da sigaro
    Di nicola66 nel forum Deep Sky
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 25-02-2017, 02:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •