Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: levata eliaca

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di aldo58
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    136
    Taggato in
    16 Post(s)

    levata eliaca

    Buon pomeriggio a tutti,

    Vorrei chiedervi come si calcola la levata eliaca di una stella, cioè la sua levata prima del sorgere del Sole. Leggevo su wikipedia, a proposito della stella Regolo, che essa avviene nei primi di settembre per la maggior parte della Terra. Il calcolo della levata eliaca è valido anche per i pianeti? Grazie

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Red face Re: levata eliaca

    Ciao @aldo58 ,
    Per quello che ho letto in giro, la Levata Eliaca e inerente al sorgere di un astro all'alba. Inteso prima del sorgere del Sole "Eliaca =>
    tardo heliăcus, gr. ἡλιακός,
    Esso indicare l’epoca in cui le stelle vicine al Sole, a causa del moto apparente annuo di questo sull’eclittica, si liberano dai raggi solari o sono da questi offuscate: prima del nascere e. delle Pleiadi (D’Annunzio) ESEMPIO di Autore.
    Quindi e' escluso lo sia per un pianeta.
    Pero' considera che veniva considerata la Levata Eliaca dagli Assiri e Babilonesi nel caso di Venere (associato a memoria alla dea Ishtar), indi penso si possa considerare per Venere.
    E su questo non dovrebbe pioverci.
    Il calcolo della levata della Stella non me lo sono mai posto come si esegue, perche' non mi interessava nel programm, suppongo sia simile e quello per il pianeta.

    Il calcolo per quello Pianeta, non e' dei piu' semplici, occorre latitudine e longitudine citta', e la trasformazione in ora. Poi l'esatta posizione del sole e i parametri orbitali con AR/decl, i parametri del pianeta compresi quelli orbitali calcolati entrambi per la data in questione.
    Un po' di calcolo e trasformazione considerando anche il GST, e il TU, ma la metodologia non e' tra le più semplici e gli algoritmi in rete non se ne trovano.
    Nel programma che ho fatto e a cui sono dietro, il codice e' complesso, gia' gli ArcoCoseni e le varie funzioni, mi hanno stressato non poco.
    Poi confrontare i dati con alcuni siti e molti sono HL (Hour local), altri Orario Greewich, altri sono molto fantasiosi e portano solo confusione su confusione.
    Di programmazione in rete non si trova nulla !
    Per Regulus (Leo), credo si possa seguire anche su Stellarium. A volte forse ci sono almanacchi gia' pronti, ma onestamente non lo so .

    saluti.
    Ultima modifica di Red Hanuman; 24-07-2020 alle 13:10

Discussioni Simili

  1. La Levata Eliaca delle Pleiadi
    Di Giuseppe Petricca nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 04-08-2015, 21:53
  2. La Levata Eliaca delle Pleiadi
    Di Giuseppe Petricca nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 24-06-2015, 10:32
  3. La Levata Eliaca delle Pleiadi, al Solstizio
    Di Giuseppe Petricca nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-07-2013, 00:13
  4. Levata e calata del sole a cavallo del solstizio d'inverno.
    Di massimos nel forum Meccanica Celeste
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-12-2012, 22:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •