Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25
  1. #1
    Meteora L'avatar di Elinor
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Dubbi sul primo acqusto

    Buongiorno a tutti! Fino a questo momento mi sono limitato alla lettura di un libro per principianti e su osservazioni ad occhio nudo o con un binocolo trovato in casa ma poco adatto all'osservazione. Ho anche cercato un'associazione nella mia città ma a causa di questa situazione per ora non organizzano niente, riproverò in futuro mi piacerebbe stare a contatto con chi fà questo da molto tempo. Per rendere la cosa più piacevole ho pensato di acquistare un nuovo strumento ma ho troppi dubbi e ci capisco ben poco... In particolare non capisco i limiti dell'osservazione e degli strumenti, credo di avere pretese poco realistiche. Mi farebbe piacere se mi aiutaste.

    Riporto i miei dubbi insieme al questionario presente nella sezione, probabilmente scriverò castronerie (perdonatemi).

    1) Cosa voglio osservare principalmente
    Cielo profondo, la mia fissa sarebbero galassie e nebulose. Con questo non sto dicendo che andrei a snobbare i pianeti, che sarebbero in ogni caso il mio punto di inizio, però vorrei concentrarmi sulle galassie.

    2) Uso del telescopio
    Questo è il mio dubbio principale, con un solo uso visuale è possobile vedere una galassia che non sia solo un puntino ma qualcosa di più? a getto mi verrebbe da rispondere solo visuale, però se dovessi osservare una galassia e questa potrei vederla solo come un puntino non sarei soddisfattto, a quel punto potrei anche restare solo sulla teoria come sto facendo adesso che trovo molto affascinante e appagante.

    3) La cosa più importante per me è:

    Un compromesso tra funzionalità e diametro con budget ridotto ...

    4) Osservo più spesso:
    Dal giardino ma potrei anche spostarmi.

    5) Il cielo da dove osservo generalmente è:
    Cielo rurale; la Via Lattea è visibile, l'IL è basso e localizzato solo in direzione delle città, per vedere ogni punto dell'orsa minore devo usare il binocolo.

    6) Quando mi sposto:
    Non ho problemi di spazio in macchina

    7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:
    Principalmente nel giardino di casa mia o in campi a pochi minuti da case per avere meno disturbo dalla luce.

    8) Posso trasportare facilmente:
    c- 30 kg


    9) Messa a punto:
    b- Con un cacciavite me la cavo …


    10) Quando sono sul posto:
    Mi prendo tutto il tempo necessario per installare e montare lo strumento sul posto

    11) Per trovare il bersaglio:
    Mi piace studiare una mappa, posso stare anche ore a preparare e a cercare per poi non trovare niente, la trovo comunque un'esperienza piacevole.


    12) Quando ho trovato l'oggetto:
    Penso non aver problemi ad inseguire il bersaglio

    13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:
    Il mio budget massimo è di 300€, oltre purtroppo per ora non posso andare.


    Dunque in base a quel che ho letto avevo prensato ad un dobson 150 o un AstroMaster 130EQ, voi che ne pensate? è il tipo di strumento giusto o dovrei buttarmi su altro?
    Vi ringrazio in anticipo.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Dubbi sul primo acqusto

    Se in base a quello che hai letto hai pensato al 130EQ hai letto male, meglio il Dobson 150..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Sole L'avatar di Coco
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Lido di Ostia
    Messaggi
    864
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Dubbi sul primo acqusto

    Questo è il mio dubbio principale, con un solo uso visuale è possobile vedere una galassia che non sia solo un puntino ma qualcosa di più? a getto mi verrebbe da rispondere solo visuale, però se dovessi osservare una galassia e questa potrei vederla solo come un puntino non sarei soddisfattto, a quel punto potrei anche restare solo sulla teoria come sto facendo adesso che trovo molto affascinante e appagante.
    Ti allego un paio di immagini prese da internet.
    tabella_150mm_cielo_scuro.jpg
    tabella_250mm_cielo_scuro.jpg

    Comunque tra i due telescopi, meglio il dobson 150

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Meteora L'avatar di Elinor
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Dubbi sul primo acqusto

    Grazie mille per le risposte

    Citazione Originariamente Scritto da Coco Visualizza Messaggio
    Ti allego un paio di immagini prese da internet.
    tabella_150mm_cielo_scuro.jpg
    tabella_250mm_cielo_scuro.jpg

    Comunque tra i due telescopi, meglio il dobson 150
    Fantastico! Avevo bisogno proprio di questo… Se è così va ben oltre le mie aspettative e confermo l'interesse solo per l'osservazione.
    Incredibile la differenza tra un 150 e un 250, peccato si aggiri sui 500€.... Quindi mi confermate che a quel prezzo il dobson 150 sia la scelta migliore anche su altri telescopi che non ho mensionato?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Dubbi sul primo acqusto

    Non ci sono altre configurazioni valide entro il budget, puoi trovare solo dei Newton 200 su equatoriale taroccati...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di PinkyFrank
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Località
    Pianura Padana
    Messaggi
    118
    Taggato in
    10 Post(s)

    Re: Dubbi sul primo acqusto

    Io il mio Dobson 150 l’ho pagato 280€...ci sei dentro alla grande


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di over885
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    114
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Dubbi sul primo acqusto

    Io ho da poco acquistato montatura (exos2) e telescopio (N150/750) ed ho speso circa 300 euro, usati... Per quanto riguarda la visualizzazione, prendendo come esempio le immagini postate da coco, per quanto riguarda la vista di M13 (le altre non le ho ancora viste) da parte mia è un pochino più "batuffolosa" quindi meno contrastata e dettagliata (utilizzando un oculare da 20mm 70° oppure un 10mm con 52°), se può esserti di aiuto come riferimento... non osservo da città, ma da paese.

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di Shaula87
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Cagnano Amiterno (AQ)
    Messaggi
    346
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Dubbi sul primo acqusto

    Assolutamente dobson, sotto i cieli bui è il massimo per osservare il cielo profondo! È uno strumento ideale per i principianti, semplice da usare e intuitivo. Col tuo budget ti prendi un buon dobson da 150mm, che inoltre è anche leggero da trasportare semmai volessi spostarti altrove per osservare
    Il dobson è per uso prettamente visuale, tuttavia non è un qualcosa di irreversibile: poiché trattasi di un riflettore Newton, a tubo chiuso, esso può eventualmente essere montato in futuro su una equatoriale, quando avrai maturato una certa esperienza e semmai ti venisse voglia di provare a fare qualche foto!
    Al momento il dobson 150 mi sembra lo strumento ideale

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson SW 254/1200 BD, oculari: Hyperion 24mm/68°, FF 12mm/60°, ES 82° LER 6,5mm, Planetary ED 5mm/60°, filtri: Baader neodymium 2",Webcam spc 900

  9. #9
    Meteora L'avatar di Elinor
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Dubbi sul primo acqusto

    Buonasera a tutti! Torno a chiedere il vostro aiuto
    Non ho aperto un nuovo topic perché l'argomento è rimasto il solito. In pratica per una serie di motivi ho dovuto rimandare l'acquisto... In questi giorni stavo provando a comprare il benedetto dobson 150 della skywatcher, una volta richiesta la conferma di disponibilità mi dicono che da poco è fuori catalogo e che dovrebbero farlo arrivare dalla germania ma con un costo per me troppo elevato.
    Esistono alternative valide rimanendo sulla stessa fascia di prezzo (massimo 300 euro)? Vi ringrazio come sempre per l'aiuto.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Dubbi sul primo acqusto



    Come sarebbe a dire "FANTASTICO" !!!!!
    Queste foto non rendono nessuna idea.
    Si compra un newton dobson da 200mm e con 300 euro ne avanza ancora - usato.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Primo telescopio dubbi?
    Di IPR nel forum Primo strumento
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 22-08-2017, 13:02
  2. dubbi primo telescopio
    Di Gaetano nel forum Primo strumento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 11-11-2016, 17:54
  3. Dubbi sul mio primo acquisto
    Di luke1989 nel forum Primo strumento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 04-04-2015, 19:23
  4. Dubbi primo telescopio
    Di dario74xyz nel forum Primo strumento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 29-03-2015, 10:37
  5. Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 16-07-2012, 08:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •