Risultati da 1 a 10 di 25

Visualizzazione Elencata

  1. #1
    Meteora L'avatar di Elinor
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Dubbi sul primo acqusto

    Buongiorno a tutti! Fino a questo momento mi sono limitato alla lettura di un libro per principianti e su osservazioni ad occhio nudo o con un binocolo trovato in casa ma poco adatto all'osservazione. Ho anche cercato un'associazione nella mia città ma a causa di questa situazione per ora non organizzano niente, riproverò in futuro mi piacerebbe stare a contatto con chi fà questo da molto tempo. Per rendere la cosa più piacevole ho pensato di acquistare un nuovo strumento ma ho troppi dubbi e ci capisco ben poco... In particolare non capisco i limiti dell'osservazione e degli strumenti, credo di avere pretese poco realistiche. Mi farebbe piacere se mi aiutaste.

    Riporto i miei dubbi insieme al questionario presente nella sezione, probabilmente scriverò castronerie (perdonatemi).

    1) Cosa voglio osservare principalmente
    Cielo profondo, la mia fissa sarebbero galassie e nebulose. Con questo non sto dicendo che andrei a snobbare i pianeti, che sarebbero in ogni caso il mio punto di inizio, però vorrei concentrarmi sulle galassie.

    2) Uso del telescopio
    Questo è il mio dubbio principale, con un solo uso visuale è possobile vedere una galassia che non sia solo un puntino ma qualcosa di più? a getto mi verrebbe da rispondere solo visuale, però se dovessi osservare una galassia e questa potrei vederla solo come un puntino non sarei soddisfattto, a quel punto potrei anche restare solo sulla teoria come sto facendo adesso che trovo molto affascinante e appagante.

    3) La cosa più importante per me è:

    Un compromesso tra funzionalità e diametro con budget ridotto ...

    4) Osservo più spesso:
    Dal giardino ma potrei anche spostarmi.

    5) Il cielo da dove osservo generalmente è:
    Cielo rurale; la Via Lattea è visibile, l'IL è basso e localizzato solo in direzione delle città, per vedere ogni punto dell'orsa minore devo usare il binocolo.

    6) Quando mi sposto:
    Non ho problemi di spazio in macchina

    7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:
    Principalmente nel giardino di casa mia o in campi a pochi minuti da case per avere meno disturbo dalla luce.

    8) Posso trasportare facilmente:
    c- 30 kg


    9) Messa a punto:
    b- Con un cacciavite me la cavo …


    10) Quando sono sul posto:
    Mi prendo tutto il tempo necessario per installare e montare lo strumento sul posto

    11) Per trovare il bersaglio:
    Mi piace studiare una mappa, posso stare anche ore a preparare e a cercare per poi non trovare niente, la trovo comunque un'esperienza piacevole.


    12) Quando ho trovato l'oggetto:
    Penso non aver problemi ad inseguire il bersaglio

    13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:
    Il mio budget massimo è di 300€, oltre purtroppo per ora non posso andare.


    Dunque in base a quel che ho letto avevo prensato ad un dobson 150 o un AstroMaster 130EQ, voi che ne pensate? è il tipo di strumento giusto o dovrei buttarmi su altro?
    Vi ringrazio in anticipo.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Primo telescopio dubbi?
    Di IPR nel forum Primo strumento
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 22-08-2017, 12:02
  2. dubbi primo telescopio
    Di Gaetano nel forum Primo strumento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 11-11-2016, 16:54
  3. Dubbi sul mio primo acquisto
    Di luke1989 nel forum Primo strumento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 04-04-2015, 18:23
  4. Dubbi primo telescopio
    Di dario74xyz nel forum Primo strumento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 29-03-2015, 09:37
  5. Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 16-07-2012, 07:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •