Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Pianeta L'avatar di ahio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    79
    Taggato in
    5 Post(s)

    MTO 1000 si no forse....

    Stavo gironzolando per il forum e su internet per cercare informazioni sul MTO 1000 e mi sono permesso di aprire questo topic per magari scambio di idee, ne ho trovato uno in ottime condizioni presso mio negozio di fiducia e lo ho fermato...fino a mercoledi... si accettano opinioni consigli impressioni etc etc sul Russo

  2. #2
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: MTO 1000 si no forse....

    Personalmentr a me piace perche ha una piccola storia, perche è robusto e posso montarci direttamente la canon oppure con piccolo adattatore usarla come telescopio.
    Non devi aspettartu miracoli nel visuale, ma si difende molto bene.
    Si puo passare da F11 a F7 smontando il primo blocco di lenti seguendo alcune guide in rete e credo ci siano anche qui.
    Mi ci diverto con le foto a non lo mollo piu, ma resta comunque un parere puramwnte personale

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

  3. #3
    Pianeta L'avatar di ahio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    79
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: MTO 1000 si no forse....

    in effetti mi sono innamorato pure io...erano anni che non passavo a negozio e quando lo ho visto in vetrina... poi gironzolando e leggendolo in firma qui..mi sono un po' documentato...e non mi dispiace...certo sempre a spendere alla fine..però non si riesce a fermarsi...contavo di montarci una nikon di quelle che ho..credo che mercoledì lo prendo...comunque è un bell'oggetto e vale la pena tenerlo sul cavalletto operativo!! sia come telescopio che come obiettivo


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: MTO 1000 si no forse....

    Posso dirti che arreda pure hahahha, per il filetto con adattatore serve uno particolare, io preso da un venditore che non ricordo se posso dire il nome.
    Comunque ha il filetto M41 non il m42

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

  5. #5
    Pianeta L'avatar di ahio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    79
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: MTO 1000 si no forse....

    ok si ho trovato il sito del rivenditore che ha pure un kit per farlo telescopio con angolare e anello adattatore oltre che altri anelli per nikon etc etc


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Sole L'avatar di gianluca74
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Fine del Lago Maggiore
    Messaggi
    663
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: MTO 1000 si no forse....

    Io ce l'ho, è stato il mio primo acquisto "astronomico" tanti anni fa (2005/2006) acquistato su ebay da uno di Mosca.

    Posso dire che mi ha dato tante soddisfazioni (anche se con qualche grattacapo ma poca roba).
    Con questo obiettivo convertito ho visto per la prima volta gli anelli di saturno e la luna a pieno formato
    Saturno001.jpg Moon001.jpg

    Innanzi tutto ti consiglio di prenderlo solo se il prezzo è davvero basso. Negli anni l'ho visto venduto anche a 250 euro o più e a quel prezzo ti prendi un Mak o Bresser 90 nuovi, che stanno su un altro livello (io lo pagai 90 euro spedito con i tre filtri 116mm).
    mto%20a.jpg

    Premesso ciò, c'è un elemento che devi assolutamente verificare prima di confermare l'acquisto: l'estrazione del fuoco.
    Esistono infatti diversi modelli di MTO 1000 e in alcuni l'estrazione del fuoco è insufficiente, anche dopo aver rimosso la vite di fondocorsa del fuoco, costringendo alla realizzazione di anelli ribassati ad hoc e non molto economici.

    Se il tuo negozio non ti permette si fare i test rimuovendo la vite, puoi provare a basarti sulla forma esterna
    Di solito quelli con la forma cilindrica "regolare" (vedi foto precedente) permetto più estrazione di quelli che hanno l'anello di messa a fuoco che sporge dal profilo.
    51ebx12witL._AC_SL1024_.jpg9024d-2.jpg

    Se ti può aiutare il mio ha la seguente sigla MC MTO-11 CA e mi ha permesso un'ottima estrazione del fuoco come puoi vedere
    photo_2020-05-31_11-33-17.jpg
    e di collegarci anche un focheggiatore (perchè mettere a fuoco con l'anello del MTO è un'impresa quasi impossibile)

    Riassumendo, vale la pena se ti costa davvero poco e il fuoco si estrae abbastanza per montarci almeno diagonale + oculare.
    Se hai altre domande chiedi pure.
    Newton 200/900, EQ5 Synscan, MTO 1000 modifica mia, Baader Zoom 24-8mm, Barlow Baader 2.25x, ASI224 Color e un po' di altra roba sia utile che inutile Io su Astrofriends

  7. #7
    Pianeta L'avatar di ahio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    79
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: MTO 1000 si no forse....

    ciao lo ho trovato a 230 euro e credo che a questo punto sia troppo elevato il prezzo, interessante gli altri che hai consigliato, ma in effetti credo che sia piu un capriccio il mio, credo sia meglio a questo punto perfezionare il mio 150/1200 magari con un fuocheggiatore migliore (profilo ribassato micrometrico lo ho trovato a 150 euro seguendo discussione sul forum) anche perche a questo punto potrei prendere un mto e poi lasciarlo li nel cassetto per non poterlo gestire al meglio...mi intrigava la possibilità di usarlo sia come tele per reflex che come telescopio corto...se hai altre info magari mi convinco a prenderlo...ma la domanda è...magari potevo a sto punto predere un gso 200/1200


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Sole L'avatar di gianluca74
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Fine del Lago Maggiore
    Messaggi
    663
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: MTO 1000 si no forse....

    Intendiamoci, non dico assolutamente che chi lo proponga a tale prezzo sia disonesto. Attualmente quello è il suo prezzo di mercato dovuto alla richiesta che si è venuta a creare, e probabilmente chi lo vende ora lo ha acquistato a poco di meno.

    Non ho capito che telescopio tu abbia già, quindi non so dirti se prendere l'MTO potrebbe essere un doppione che resta nel cassetto o no (a parte che a trovarlo un cassetto in cui stia quel bestione )

    Le foto di luna e saturno che ho messo le ho fatte collegando la reflex (EOS 300D) al MTO con un tubo di prolunga da 12cm (di quelli che possono ospitare all'interno un oculare) e sono state le uniche foto che ho fatto usando l'MTO come obiettivo.
    La messa a fuoco anche di giorno è problematica, e anche mettendo a fuoco al meglio resta poco incisivo.
    Accettando queste due cose, avere un 1000mm in così poco spazio e peso e con una buona qualità non è cosa da poco.

    Su tutto ha dalla sua l'estrema solidità costruttiva.
    Newton 200/900, EQ5 Synscan, MTO 1000 modifica mia, Baader Zoom 24-8mm, Barlow Baader 2.25x, ASI224 Color e un po' di altra roba sia utile che inutile Io su Astrofriends

  9. #9
    Pianeta L'avatar di ahio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    79
    Taggato in
    5 Post(s)

    MTO 1000 si no forse....

    il tele lo ho un dobson 150/1200 il mto no lo devo comprare ancora gianluca...mi sono sempre piaciuti questi oggetti,vintage per la loro qualità costruttiva per la loro storia etc etc( ho preso ad esempio diversi obiettivi nikon ais e hanno un fascino indiscutibile oltre ad essere fatti bene ferro e vetro!!)


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Sole L'avatar di gianluca74
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Fine del Lago Maggiore
    Messaggi
    663
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: MTO 1000 si no forse....

    Beh diciamo che fino ad ora abbiamo discusso col cervello, ma se l'acquisto te lo suggerisce il cuore allora...

    Avendolo smontato tante volte ti assicuro che l'MTO è un pezzo di storia.
    Tutto metallo lavorato benissimo, vetro e un'alluminatura dello specchio che credo sia spessa due o tre volte quella del mio Newton

    Altra cosa, se non hai un ottimo cavalletto fotografico o montatura (secondo me EQ2/3 o equivalente come minimo) c'è da diventare matti con le vibrazioni.
    Per cui considera anche questa spesa se già non ne sei fornito.

    Per finire dopo che l'ho usato per anni "nudo", posso dire che un piccolo cercatore sia necessario, anzi vitale, se non vuoi passare tanto tempo (con tanto stress) a cercare di centrare gli oggetti che vuoi vedere anche se ben luminosi tipo Giove e Saturno.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton 200/900, EQ5 Synscan, MTO 1000 modifica mia, Baader Zoom 24-8mm, Barlow Baader 2.25x, ASI224 Color e un po' di altra roba sia utile che inutile Io su Astrofriends

Discussioni Simili

  1. forse sono confuso..o forse non ero pronto
    Di ahio nel forum Primo strumento
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 02-06-2020, 07:58
  2. Problema (forse?)
    Di Taleto93 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 22-04-2016, 19:00
  3. Problema (forse?) con EQ3
    Di Taleto93 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11-02-2016, 23:57
  4. Quattro (forse 5 )in una!
    Di corrado973 nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14-12-2015, 12:30
  5. Forse ci siamo?
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 05-06-2013, 20:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •