Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Luna e transito ISS

  1. #1
    Sole L'avatar di gianluca74
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Fine del Lago Maggiore
    Messaggi
    663
    Taggato in
    31 Post(s)

    Luna e transito ISS

    Questa volta è stato premeditato!
    Non avevo la certezza che ci sarebbe passata proprio sopra perchè Stellarium e altre app avevano previsioni non esattamente identiche.

    Ripresa in FullHD 50fps su Newton 200/900
    Circa 2 sec effettivi portati a 30sec in post con Premiere.



    Si vedono chiaramente struttura centrale e i pannelli solari ai lati.
    Sono emozionato e felice.
    Spero piaccia anche a voi.

    Pieno formato
    https://photos.app.goo.gl/74Q7wc6d1KWP9EKGA
    Newton 200/900, EQ5 Synscan, MTO 1000 modifica mia, Baader Zoom 24-8mm, Barlow Baader 2.25x, ASI224 Color e un po' di altra roba sia utile che inutile Io su Astrofriends

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Luna e transito ISS

    Clap clap clap. Bel colpo.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  3. #3
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Luna e transito ISS

    Molto bravo!
    Evidentemente tu, la Luna ed i satelliti in transito avete un rapporto privilegiato; in questo caso c'è pure la Crew Dragon!!

  4. #4
    Sole L'avatar di gianluca74
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Fine del Lago Maggiore
    Messaggi
    663
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Luna e transito ISS

    Grazie a entrambi

    In effetti all'inizio, per colpa mia di un mancato aggiornamento della app che uso sul cellulare (Star Walk 2) mi segnava la Crew Dragon in avvicinamento alla ISS con uno scostamento di circa 2 min, quando invece erano ore che aveva già attraccato con successo.

    Per cui la ripresa l'ho iniziata alle 22.21 e lasciata andare fino al passaggio ISS
    La cosa strana è che circa 1 min e 40sec prima del passaggio ISS c'è un'ombra che passa sulla luna ma in senso opposto.

    Possibile che fosse l'ombra della ISS sulla luna? o solo un satellite?
    Per me più la seconda.

    in questo caso c'è pure la Crew Dragon!!
    ISS.jpg
    se strizzi forte gli occhi quasi la vedi
    Newton 200/900, EQ5 Synscan, MTO 1000 modifica mia, Baader Zoom 24-8mm, Barlow Baader 2.25x, ASI224 Color e un po' di altra roba sia utile che inutile Io su Astrofriends

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di robj
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Ventimiglia,ponente ligure
    Messaggi
    2,719
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Luna e transito ISS

    Ottimo transito e riprese,bravissimo!
    SW 80ED GOLD-SVBONY MAK105mm-Camera Uranus-C-Canon 600d-Sony A6000.

  6. #6
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Luna e transito ISS

    Spettacolare, molto bello, bravissimo!
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  7. #7
    Sole L'avatar di gianluca74
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Fine del Lago Maggiore
    Messaggi
    663
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Luna e transito ISS

    Grazie ancora

    Dimenticavo un dettaglio... ieri sera la ISS aveva una magnitudine di -3.6
    Praticamente una volta e mezza Giove.
    Infatti ora mi spiego come mai anche in transito resti luminosa e non un'ombra nera.

    In visuale è stata uno spettacolo
    Newton 200/900, EQ5 Synscan, MTO 1000 modifica mia, Baader Zoom 24-8mm, Barlow Baader 2.25x, ASI224 Color e un po' di altra roba sia utile che inutile Io su Astrofriends

  8. #8
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    2,001
    Taggato in
    120 Post(s)


    Re: Luna e transito ISS

    il fatto che tu veda la ISS bianca in cielo, prima del transito, durante il transito ed infine dopo il transito, è dovuto al fatto che la ISS è illuminata dal Sole (e dunque sfoggia una magnitudine di -3.6).

    sembrerebbe lapalissiano, ma invece non lo è: infatti a mia memoria è la prima volta che vedo il filmato (stupendo!!!) di un transito della ISS sulla Luna con la ISS illuminata...

    in altri casi ho sempre visto la silhouette (nera) della ISS passare sul disco lunare ed in questo caso non la si vedeva né prima né dopo il transito stesso: questo è il caso in cui la ISS percorre la sua orbita all'interno dell'ombra della Terra e dunque non è visibile (*)

    ma se passa davanti ad un oggetto luminoso (la Luna ad esempio) ovviamente si vede la sua ombra, la silhouette appunto...
    in questi casi si deve prevedere la ripresa del filmato alla cieca, senza avere la possibilità di seguire già in cielo la ISS prima del transito!

    pensa ad esempio al transito sul Sole: ovviamente la ISS non si vedrà in cielo prima dell'evento e subito dopo, dato che a tutti gli effetti non è illuminata (è controsole!) ed invece si staglia (durante l'evento) come un oggetto scuro sul Sole...

    tempo fa avevo scritto in articolo sui transiti della ISS (lo trovi qui) in cui avevo parlato di questo argomento veramente affascinante, una specie di eclissi di Sole e di Luna sui generis, decisamente più frequente di quelle vere...

    A questo proposito segnalo che il 12 ed il 20 giugno ci saranno altrettanti transiti della ISS su Roma ed in particolare (per la prima volta in assoluto!!!) i percorsi di centralità passano quasi esattamente su casa mia!!!
    credo che una condizione simile accadrà tra 7547.86 anni ...
    rimanete sintonizzati!

    (*) in effetti quando la ISS viaggia all'interno dell'ombra della Terra, è invisibile...
    ma... I was wondering se per caso la sua magnitudine sia magari comunque alla portata di un telescopio importante: la ISS non ha luci proprie, ovviamente, ma potrebbe anche ricevere il riflesso dell'illuminazione notturna delle città, un effetto devastante della vita moderna che purtroppo ben conosciamo...
    non ho mai trovato nulla in internet sull'argomento e magari, chissà, non è una cosa tanto strana...
    si tratta del famoso Effetto Panunzi sulla ISS...
    parliamone!
    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

    LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI

  9. #9
    Sole L'avatar di gianluca74
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Fine del Lago Maggiore
    Messaggi
    663
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Luna e transito ISS

    Grazie @Pierluigi Panunzi, articolo molto interessante il tuo!
    Conoscevo già Heaven-above.com ma non CalSky. Approfondirò

    Visto che sei espertissimo ti ripropongo la domanda che mi sono fatto nel primo post della discussione:
    l'ombra nera che vedo sulla superficie della luna circa 1m e 40sec prima de transito, e che va in direzione opposta, può essere l'ombra proiettata dalla ISS sulla luna?
    Se mi dici di si elaboro subito anche quel pezzo di filmato e ve lo posto
    Newton 200/900, EQ5 Synscan, MTO 1000 modifica mia, Baader Zoom 24-8mm, Barlow Baader 2.25x, ASI224 Color e un po' di altra roba sia utile che inutile Io su Astrofriends

  10. #10
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    2,001
    Taggato in
    120 Post(s)


    Re: Luna e transito ISS

    allora...
    direi che è assolutamente impossibile vedere l'ombra di un satellite sulla Luna stessa, anche se il satellite è grande e ben illuminato. (*)
    questo perché le distanze in gioco fanno sì che il cono d'ombra della ISS (ad esempio) finisce molto prima della distanza ISS-Luna...

    poi c'è il fatto che la Luna è notoriamente piena di crateri e la sua superficie presenta un bellissimo ma complicato gioco di chiaroscuri, di luci e ombre per cui comunque non si potrebbe certamente vedere un'ombra

    tu comunque elabora il filmato: potrebbe essere semplicemente un satellite non illuminato dal Sole di cui vediamo la silhouette, ma non certo l'ombra.

    in effetti a te ha detto molto bene che la ISS fosse comunque visibile prima durante e dopo l'evento...
    forse analizzando i dati ottenibili con transit-finder.com si può avere un'idea di quanto siano frequenti questi tipi di transiti, rispetto a quelli dove la ISS è nell'ombra della Terra.

    (*) chissà, magari un domani che esisteranno stazioni spaziali grandi in orbita lunare, allora sì che potremo seguire l'ombra sulla superficie...
    e sicuramente avremo siti e app che ne riporteranno la traccia...
    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

    LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI

Discussioni Simili

  1. Il transito di Io
    Di alextar nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 02-06-2018, 15:35
  2. transito volatili sulla Luna
    Di carlodob300 nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-06-2017, 07:50
  3. Transito ISS - 23/10/15
    Di Giuseppe Petricca nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-10-2015, 18:36
  4. transito di Io
    Di alextar nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 15-04-2015, 11:17
  5. Transito G.M.R.
    Di alextar nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 17-12-2014, 21:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •