Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Meteora L'avatar di MauroM27
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    15
    Taggato in
    0 Post(s)

    Motorino per Eq1? O astroinseguitore?

    Salve, da pochi giorni è arrivato l'omegon n-114/900 con montatura Eq-1
    Sarà l'entusiasmo, sarà la passione a me questo telescopio sta piacendo tantissimo! le lwnti seppur di dubbia fattura all'inizio mi offrono visuali a dir poco mozzafiato (per me che sono un profano) dei crateri lunari con bordi ben contrastati e senza aberrazioni!
    Ripeto sono estremamente soddisfatto da principiante.
    La mia domanda è:
    Dato il telescopio leggero e il mio crescente entusiasmo nel apprendere il più possibile, vorrei fare veramente un leggerissimo upgrade
    è possibile montare, non so, un motorino su questo tipo di montatura per un inseguimento automatico (Non un GoTo)
    Nel caso invece, migliorando la situazione, esiste un qualche astroinseguitore per il visuale (ovviamente) su cui adagiare tale telescopio?
    Vorrei capire se conviene prendere un astroinseguitore che poi magari mi consentirà di adagiarci anche altro di piccole dimensioni e basso peso...
    Come potete ben capire la montatura appena la sfiori balla da brividi...
    Insomma una soluzione di inseguimento sulle 100EuroGrazie in anticipo ragazzi!

  2. #2
    Pianeta L'avatar di ahio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    79
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Motorino per Eq1? O astroinseguitore?

    ho avuto un tele su eq1 (114/900 newtoniano) ingestibile per le vibrazioni che si avevano appena si sfiorava....rimango perplesso sulla vera possibilità di motorizzarlo e avere immagini stabilii


    Inviato con Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Sole L'avatar di gianluca74
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Fine del Lago Maggiore
    Messaggi
    663
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Motorino per Eq1? O astroinseguitore?

    Ciao Mauro,

    direi che un motore senza pretese come lo stai cercando tu c'è:
    https://www.astroshop.it/kit-motori-...b_bar_2_select
    motor-de-seguimiento-para-celestron-astromaster-520x520_NrYgO0X.jpeg
    ed è anche sotto budget

    Devi però avere chiaro cosa vuoi fare e cosa puoi fare montando quel motore.
    Il motore ti terrà l'oggetto nel campo visivo tanto più a lungo quanto più preciso avrai fatto l'allineamento polare.

    Conta che prima avevo una EQ3 con solo motore AR e senza cannocchiale polare.
    Mettendo bene in bolla il tutto, e allineando con la bussola (si si la bussola magnetica ad ago ), il motorino mi teneva l'oggetto all'interno del campo per un tempo più che decente per vedere bene (ovviamente una volta terminate le vibrazioni indotte da me e senza appoggiarmi all'oculare)

    Per il costo che ha credo possa essere un buon supporto al visuale che ti permetterà di non toccare troppo spesso le manopole con conseguente terremoto di vibrazioni.
    Non andrei a spendere tanto di più su una EQ1.

    Se lo scopo è far foto, allora risparmia quei 40€ e mettili nel salvadanaio per un prossimo upgrade
    Newton 200/900, EQ5 Synscan, MTO 1000 modifica mia, Baader Zoom 24-8mm, Barlow Baader 2.25x, ASI224 Color e un po' di altra roba sia utile che inutile Io su Astrofriends

  4. #4
    Meteora L'avatar di MauroM27
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    15
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Motorino per Eq1? O astroinseguitore?

    Citazione Originariamente Scritto da gianluca74 Visualizza Messaggio
    Ciao Mauro,

    direi che un motore senza pretese come lo stai cercando tu c'è:
    ed è anche sotto budget
    Centrato in pieno l'obbiettivo... preciso e coinciso, grazie per il consiglio.
    Volevo chiederti se in alternativa puoi consigliarmi anche una montatura su quel budget o su di lì già motorizzata che si quantomeno più stabile...
    Altrimenti provvedo ad acquistarlo

  5. #5
    Sole L'avatar di gianluca74
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Fine del Lago Maggiore
    Messaggi
    663
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Motorino per Eq1? O astroinseguitore?

    Con quel budget montature stabili direi che è impossibile, a meno di un gran colpo di... fortuna nell'usato.
    Giusto per capirsi, io considero stabile dalla EQ5 (o equivalenti) in su.
    Newton 200/900, EQ5 Synscan, MTO 1000 modifica mia, Baader Zoom 24-8mm, Barlow Baader 2.25x, ASI224 Color e un po' di altra roba sia utile che inutile Io su Astrofriends

  6. #6
    Meteora L'avatar di MauroM27
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    15
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Motorino per Eq1? O astroinseguitore?

    Citazione Originariamente Scritto da gianluca74 Visualizza Messaggio
    gran colpo di... fortuna nell'usato
    alloraintanto ordino il motorino per eq1, vedrò se fortuna mi assiste..

  7. #7
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    1,983
    Taggato in
    119 Post(s)


    Re: Motorino per Eq1? O astroinseguitore?

    dalle note sotto ai miei post potete leggere che ho uno stupendo telescopio da 10" con montatura EQ6...
    però purtroppo ho un balconcino piccolo piccolo dove mi è praticamente impossibile utilizzarlo...

    allora quest'anno per Natale mi sono regalato una splendida Nikon Coolpix P900 (con cui ho fatto le foto di questo articolo) e, visto che non costava molto, mi sono regalato per la Befana una EQ1 della Orion, con l'unico motorino in AR.

    WhatsApp Image 2020-05-31 at 19.42.58.jpg

    beh in questi giorni la sto utilizzando proprio per avere un astroinseguitore e direi che sono abbastanza soddisfatto dell'acquisto: è il primo livello di montatura equatoriale per cui bisogna fare i salti mortali per utilizzarla e ... respirare piano, sennò si muove tutto!!

    però la pulsantiera è efficace e dovrei controllare il puntamento dell'asse polare con una bussola, visto che la Polare è proprio all'interno del mio appartamento e del palazzo

    non si può pretendere molto da questa montatura, ma è senz'altro divertente da utilizzare!

    visto che il mio balconcino è davvero piccolo e non mi va di tenere sempre fuori la EQ1 con la Coolpix, ho messo tre feltrini sul pavimento, dove poter mettere ogni volta le zampe della montatura...
    beh quasi da non credere, da una sera all'altra sganciando l'asse di AR da motorino per puntare alla Luna, me la ritrovo quasi perfettamente al centro del campo visivo, sera dopo sera...
    e ribadisco che il puntamento polare è fatto in modo spannometrico , alla sanfasò...

    per aspera ad astra... e ... chi si contenta gode ...

    in attesa di poter utilizzare sua maestà la EQ6, almeno mi tengo in allenamento...

    mi auguro di poter dire: rimanete sintonizzati!
    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

    LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI

  8. #8
    Meteora L'avatar di MauroM27
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    15
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Motorino per Eq1? O astroinseguitore?

    tanta roba se riesci a fare qualche foto con quella montatura... Direi quasi da non credere.... Io quasi quasi un tentativo lo farei... tanto per capire se riesco ad avere una buona visuale almeno della milkyway sfuocata o che sia con quellaa montatura facente da astroinseguitore... Ho una Canon EOS 450D... A te con la coolpix le foto le sbava o in maniera accettabile?

  9. #9
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    1,983
    Taggato in
    119 Post(s)


    Re: Motorino per Eq1? O astroinseguitore?

    diciamo che per adesso sto specializzandomi nelle foto alla Luna, con ottimi risultati...
    la P900 ha una modalità "LUNA" che semplifica tantissimo la vita al fotografo...
    ma bisogna provare e riprovare, sennò sarebbe troppo facile!

    e quando Giove, Saturno e Marte si affacceranno dal palazzo di fronte in orari serali allora farò prove con tempi di esposizione lunghi... stavolta almeno in modalità M

    rimanete sintonizzati!
    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

    LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI

Discussioni Simili

  1. Motorino R.A.
    Di Volta di Minosse nel forum Accessori
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-06-2019, 11:24
  2. consiglio su astroinseguitore
    Di assodicuori007 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 25-04-2018, 15:15
  3. Astroinseguitore elettrico
    Di Gianluca97 nel forum Autocostruzione
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 01-04-2017, 12:11
  4. Motorino Bresser per exos1
    Di Winnygrey nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 18-01-2016, 07:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •