Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26
  1. #1
    Bannato L'avatar di Scorza
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    530
    Taggato in
    38 Post(s)

    Fare scatti alla via lattea

    Chiedo lumi ,
    Ho solo una montatura AZ , ho letto diversi tutoriali su YT , che si possono fare dei scatti alla via Lattea con un semplice cavalletto è una reflex.
    Come avrete capito sono al digiuno di foto astronomiche

    vorrei sapere i tempi di esposizione, Iso , con che software elaborare grazie

  2. #2
    Sole L'avatar di gianluca74
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Fine del Lago Maggiore
    Messaggi
    663
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Fare scatti alla via lattea

    Ciao,
    ti suggerisco di seguire passo passo questo video
    https://www.youtube.com/watch?v=T5GSWafKO5M

    e in generale tutto il bel canale AstroPills del nostro utente @Marco Rapino

    una miniera di spiegazioni chiare, ben spiegate e in italiano

    Dopo di che l'altro consiglio è esci e fai prove.
    Le combinazioni tempi/diaframmi/ISO variano in funzione di tanti fattori (cielo, inquinamento luminoso, obiettivo...) e non sono quasi mai le stesse.
    Newton 200/900, EQ5 Synscan, MTO 1000 modifica mia, Baader Zoom 24-8mm, Barlow Baader 2.25x, ASI224 Color e un po' di altra roba sia utile che inutile Io su Astrofriends

  3. #3
    Sole L'avatar di aieie_brazov
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Siracusa
    Messaggi
    575
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Fare scatti alla via lattea

    Ciao Scorza,
    alla via lattea si può scattare in tanti modi.
    Ti serve una reflex con lente abbastanza luminosa ed un cavalletto come minimo.
    Poi se disponi di una astro inseguitore o addirittura di una montatura equatoriale ancora meglio, perchè riesci ad allungare i tempi di esposizione raccogliendo molto più segnale.
    Se sei nel primo caso (reflex-lente e cavalletto) quello a cui devi prestare attenzione è la regoletta del 600.
    Consiste nel dividere 600 per la lunghezza focale della lente usata, per ottenere la massima esposizione possibile in modo da evitare le stelle strisciate.
    In realtà questa regola andrebbe corretta al ribasso nel senso che bisognerebbe tenersi più bassi con i tempi di esposizione rispetto ai risultati di questa regola ed infatti per molti è diventata la regola del 500, cioè si divide 500 per la lunghezza focale.
    In ogni caso quello che conta davvero è la prova sul campo. Attieniti alla regola ma se poi ingrandendo il tuo scatto al massimo ti accorgi che ci sono delle stelle strisciate, allora abbassa i tempi.
    Stabilito il tempo di scatto rimane da impostare apertura del diaframma e ISO. Per la prima opzione ti consiglio di usare la massima possibile data dalla tua lente, per la seconda dipende dalla reflex di cui disponi... più è professionale più potrai permetterti di alzare gli ISO senza ottenere disastri dovuti al forte rumore.
    Se possiedi una entry level il mio consiglio è di non superare mai i 3200ISO. Regolati in ogni caso con gli altri due parametri, tenendo sempre in mente che più bassi sono si ISO più pulita verrà la foto.
    Infine il mio consiglio è di fare molti scatti alla stessa inquadratura per poi poter usare i software appositi che per mezzo dello stacking miglioreranno il rapporto segnale rumore.
    Puoi usare Sequator per sommare gli scatti, ma si può fare anche su Photoshop o su tanti altri software che elaborano foto astronomiche.
    Spero di esserti stato utile.
    Cieli sereni
    Massimo
    ZWO ASI1600MM pro/Tecnosky 72APO 72-432mm f6/Ioptron Cem25p/Teleguide: 60-240mm/ZWO ASI120mm/Spian. TSFlat72 1X/Pegasus Focuser CubeV2/ZWO EFWmini 5X1,25"/Filtri Antlia LRGB

  4. #4
    Bannato L'avatar di Scorza
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    530
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Fare scatti alla via lattea

    Molto utile grazie

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Fare scatti alla via lattea

    sposto nel -Il Mondo Notturno-

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Marco Rapino
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Lanciano (CH)
    Messaggi
    395
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Fare scatti alla via lattea

    Citazione Originariamente Scritto da gianluca74 Visualizza Messaggio
    Ciao,
    ti suggerisco di seguire passo passo questo video
    https://www.youtube.com/watch?v=T5GSWafKO5M

    e in generale tutto il bel canale AstroPills del nostro utente @Marco Rapino

    una miniera di spiegazioni chiare, ben spiegate e in italiano
    Grazie Gianluca
    Per il resto scorza se hai domande sono a disposizione, taggami in caso perché potrei non vedere il messaggio!
    Le mie foto: AstroBin - Il mio (piccolo) canale YT: AstroPills - Sito web: AstroPills

  7. #7
    Bannato L'avatar di Scorza
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    530
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Fare scatti alla via lattea

    Ringrazio Marco e Gianluca delle dritte.
    Ho un canon con un 70/200, un intervallometro un cavalletto, non mi manca nulla.
    ultima domanda questo sistema puo funzionare anche su nebulose o su altri oggetti Deep?
    Presumendo che imposto secondo la regola del 500 usando un obbiettivo da 100mm con la Canon 1300 con fattore di la formula è questa
    500/100*1.6= 8"
    Secondo voi non avrò stelle strisciate?.
    Marco sei un Genio, spieghi bene

  8. #8
    Sole L'avatar di gianluca74
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Fine del Lago Maggiore
    Messaggi
    663
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Fare scatti alla via lattea

    Col 70/200 puoi fare già della cose interessanti, per esempio M42, la grande nebulosa di Orione, M31 Andromeda o M13 ammasso Ercole.

    Io il fattore crop (1.6) ho sempre il dubbio se considerarlo o no, perchè di fatto è un crop e non un effettivo ingrandimento, ma alla fine nel dubbio lo considero
    Quindi concordo col tuo calcolo.
    Dopo di che giochi con gli ISO in funzione di quanto il tuo cielo ti consente.
    Newton 200/900, EQ5 Synscan, MTO 1000 modifica mia, Baader Zoom 24-8mm, Barlow Baader 2.25x, ASI224 Color e un po' di altra roba sia utile che inutile Io su Astrofriends

  9. #9
    Bannato L'avatar di Scorza
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    530
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Fare scatti alla via lattea

    Gianluca il fattoore di crop è importante quando si fanno scatti nel deep senza nessun ausilio di inseguimento e autoguida , perchè dipende da lui le stelle strisciate
    Marco spiega bene nei suoi tutorial il fattore di crop., se è un aps-c o un full frame o un 3/4
    Con questo rispetti i tempi di esposizione senza incorrere a stelle strisciate.
    Devo ancora provare il tutto, perro sono fiducioso di Marco

  10. #10
    Sole L'avatar di aieie_brazov
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Siracusa
    Messaggi
    575
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Fare scatti alla via lattea

    Citazione Originariamente Scritto da Scorza Visualizza Messaggio
    Ringrazio Marco e Gianluca delle dritte.
    Ho un canon con un 70/200, un intervallometro un cavalletto, non mi manca nulla.
    ultima domanda questo sistema puo funzionare anche su nebulose o su altri oggetti Deep?
    Presumendo che imposto secondo la regola del 500 usando un obbiettivo da 100mm con la Canon 1300 con fattore di la formula è questa
    500/100*1.6= 8"
    Secondo voi non avrò stelle strisciate?.
    Marco sei un Genio, spieghi bene
    Scorza, il sistema vale per qualsiasi tipo di scatto notturno.
    Però mi spiace darti questa brutta notizia ma la formuletta del 500, tenendo presente il fattore crop, va letta 500/(100*1,6) e quindi il risultato è 3,125 secondi.
    Se ti terrai al max a 3 secondi non dovresti avere stelle strisciate...
    ZWO ASI1600MM pro/Tecnosky 72APO 72-432mm f6/Ioptron Cem25p/Teleguide: 60-240mm/ZWO ASI120mm/Spian. TSFlat72 1X/Pegasus Focuser CubeV2/ZWO EFWmini 5X1,25"/Filtri Antlia LRGB

Discussioni Simili

  1. La via Lattea alla Forcora (Varese)
    Di ***Annalisa*** nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 15-08-2018, 10:35
  2. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 02-03-2018, 16:41
  3. Scatti alla Luna di ieri
    Di corrado973 nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 19-11-2015, 21:31
  4. Un viaggio alla velocità della luce e alla portata di tutti
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 25-05-2013, 17:53
  5. per chi vuol fare con poco e fare bene (!)
    Di cherubino nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 10-04-2013, 11:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •