Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Oculari per dobson

  1. #1
    Meteora L'avatar di Mikigeo
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    22
    Taggato in
    2 Post(s)

    Oculari per dobson

    Ciao a tutti ho appena comprato un GSO Dobson 8" DeLuxe 203/1200 M-CRF..e non ne ho mai avuto uno..mi consigliate qualche oculare "fondamentale "? Grazie!!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Shaula87
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Cagnano Amiterno (AQ)
    Messaggi
    346
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Oculari per dobson

    Con il dobson sono consigliabili oculari con un bel campo apparente
    Gli explore scientific sono ottimi, tutti quanti, e relativamente economici! Altri oculari da prendere in considerazione sono i planetary ed tecnosky, in particolare il 5mm...lo uso con profitto per osservare luna e pianeti in alta risoluzione, confermo la nitidezza e la correttezza dell'immagine su tutto il campo
    Generalmente bastano tre oculari di lunghezze focali differenti....uno sui 24mm per osservazioni a largo campo e bassi ingrandimenti; uno intermedio, attorno ai 14/12mm di focale, e un oculare di corta focale per l'osservazione planetaria ad ingrandimenti più spinti ( senza mai superare una certa soglia, anche perché i 250x sono ingrandimenti sfruttabili solo in serate con un seeing eccezionale...)

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson SW 254/1200 BD, oculari: Hyperion 24mm/68°, FF 12mm/60°, ES 82° LER 6,5mm, Planetary ED 5mm/60°, filtri: Baader neodymium 2",Webcam spc 900

  3. #3
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Oculari per dobson

    Ti arriva con due oculari già discreti, un 2" 30mm e un super plossl 9mm, avrai ingrandimenti per 40 e 133x, sufficienti per iniziare, poi dovrai studiarti un po' di tecnicismi, leggi il vademecum nella sezione primo strumento, cosi puoi fare delle valutazioni sia di budget e tipo di oculare da utilizzare, per le caratteristiche d'uso del Dobson sono preferibili oculari a largo campo, ma questo dipende da quello che si vuole spendere..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  4. #4
    Meteora L'avatar di Mikigeo
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    22
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Oculari per dobson

    Grazie!appena li recupero vi scrivo gli oculari che avevo preso per vecchio telescopio..

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di MarcosG
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Treviglio (BG)
    Messaggi
    102
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Oculari per dobson

    Mi infilo nella discussione dato che ho lo stesso telescopio e dopo le prime osservazioni sto cominciando a studiare l'argomento oculari.
    Premetto che osservo da piccola città quindi con una buona quantità di I.L.
    Il 2" 30 mm mi pare un buon oculare: la visione è comoda e mi sta aiutando parecchio a far pratica con lo star hopping.
    Il 9 mm tra poco lo lancio da qualche parte: mi è venuto mal di testa per riuscire ad osservare abbastanza decentemente M13.
    Forse la differenza di comodità tra i due oculari fa si che il 9mm risulti claustrofobico.
    Ecco quindi che ho cominciato ad argomentarmi sul forum per sostituire il 9mm e mi sono sorti alcuni dubbi.
    Stando sulla Explore Scientific (nel forum credo sia universalmente riconosciuta la migliore qualità/prezzo) è giusto sostituirlo con l'8,8 82° mm Ler o 8,5 82 °mm Ar? Ma poi che differenza c'è tra i due?
    Ho letto anche una buona recensione dell ES 9mm 62°, può andare bene anche questo?

    @Shaula87 vedo che in firma porti gli ES 6,5 mm 82°, non possono eventualmente essere utilizzati come oculari planetari al posto dei Tecnosky?
    @Mikigeo spero di non crearti confusione

  6. #6
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Oculari per dobson

    Le focali possono essere utilizzate per il planetario tutte, se uno vuole vedere Giove con le sue 4 lune in un campo stellato va bene anche il 40mm, le differenze tra i Ler e Ar sta nei trattamenti, sigillati e riempiti a gas, il campo apparente è una questione di confort e di budget, 82° per inseguire a mano vanno meglio di 62 però se ci si allena anche con 52 si riesce, è normale che con l'oculare 2" hai più feeling perché hai una lente ampia e più campo visivo, ma solo perché hai poca praticità, dopo riuscirai a stare bene anche in un plossl di 4mm con 40°, per il dobson e per il suo tipo di uso meglio un campo maggiore già buono a partire da 62° e una buona estrazione pupillare..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di frignanoit; 05-06-2020 alle 13:55
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Shaula87
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Cagnano Amiterno (AQ)
    Messaggi
    346
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Oculari per dobson

    @Shaula87 vedo che in firma porti gli ES 6,5 mm 82°, non possono eventualmente essere utilizzati come oculari planetari al posto dei Tecnosky?
    @Mikigeo spero di non crearti confusione

    Certo che si! Io ho il 5mm tecnosky solo perché la serie ES 82° LER non ha la focale 5 .....e comunque costa meno degli ES ed è un oculare ottimo sotto tutti i punti di vista!
    Ultima modifica di etruscastro; 06-06-2020 alle 08:00
    Dobson SW 254/1200 BD, oculari: Hyperion 24mm/68°, FF 12mm/60°, ES 82° LER 6,5mm, Planetary ED 5mm/60°, filtri: Baader neodymium 2",Webcam spc 900

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Oculari per dobson

    Ma poi che differenza c'è tra i due?
    I LER hanno una maggiore estrazione pupillare, poi a parte una ininfluente differenza nell'ingrandimento non dovrebbero avere sostanziali differenze di resa, almeno sulla carta. Bisognerebbe confrontarli fianco a fianco sul campo.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di Shaula87
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Cagnano Amiterno (AQ)
    Messaggi
    346
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Oculari per dobson

    Il 6,5mm ES 82° LER, sul mio strumento, soffre di una leggera parallasse...niente di tragico! Il vantaggio principale è l'osservazione planetaria a 187x, con il pianeta ( o Luna ) che transita tranquillamente per tutti gli 82° di campo...quindi senza dover aggiustare ogni due secondi per mantenere inquadrato l'oggetto....cosa che per un dobsoniano è un vantaggio indiscutibile

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson SW 254/1200 BD, oculari: Hyperion 24mm/68°, FF 12mm/60°, ES 82° LER 6,5mm, Planetary ED 5mm/60°, filtri: Baader neodymium 2",Webcam spc 900

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di MarcosG
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Treviglio (BG)
    Messaggi
    102
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Oculari per dobson

    Grazie a tutti per le risposte.
    @frignanoit si si, per i pianeti intendevo un oculare con ingrandimenti sufficienti ad osservare meglio i dettagli.
    @Shaula87 ottimo...magari un Tecnosky 5mm me lo prendo usato tanto per provarlo, ho paura che i suoi 240X siano troppo spinti per l'IL che mi ritrovo.

Discussioni Simili

  1. Scelta oculari per dobson
    Di lory70 nel forum Accessori
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 23-01-2020, 23:57
  2. Acquisto oculari dobson 200
    Di LuFers93 nel forum Accessori
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 08-06-2019, 18:43
  3. Oculari per Dobson GSO 300 mm f/5
    Di Fra02 nel forum Accessori
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 08-12-2018, 10:57
  4. Oculari per dobson 12
    Di esculapius75 nel forum Accessori
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 29-09-2015, 15:26
  5. oculari per dobson 10
    Di Lagreece99 nel forum Accessori
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 15-11-2014, 22:26

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •