Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 24

Discussione: Ombra sulla Luna

  1. #11
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Ombra sulla Luna

    Se fermate l'immagine quando sta nel primo cratere lo prende per intero.. e sono diversi chilometri...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  2. #12
    Sole L'avatar di Coco
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Lido di Ostia
    Messaggi
    864
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Ombra sulla Luna

    Ma solo a me dà l'impressione di essere un volatile?

  3. #13
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Ombra sulla Luna

    Un volatile è sicuro, bisogna vedere dove vola, io considerando che i rilievi Lunari non li vediamo penso che il movimento sia un sali scendi dell'ombra, questo mi sembra evidente nel transito del primo cratere, rispetta le forme del rilievo in entrata e uscita..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  4. #14
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Ombra sulla Luna

    Qualcuno potrebbe illuminarci su quest’ombra?
    A prima acchitato sembra di un’ombra di un satellite 🛰
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  5. #15
    Sole L'avatar di gianluca74
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Fine del Lago Maggiore
    Messaggi
    663
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Ombra sulla Luna

    Non è strisciante fa l'ombra sali scendi sui rilievi che noi non vediamo
    allora non ho avuto io le traveggole

    nel primo cratere lo prende per intero.. e sono diversi chilometri...
    questo è molto interessante! grazie della nota
    Newton 200/900, EQ5 Synscan, MTO 1000 modifica mia, Baader Zoom 24-8mm, Barlow Baader 2.25x, ASI224 Color e un po' di altra roba sia utile che inutile Io su Astrofriends

  6. #16
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Ombra sulla Luna

    Fai un fermo immagine quando l'ombra entra nel cratere, si vede che prima di uscire dal muro diventa piccola, poi appena esce dal muro si allunga, per me l'ombra è proiettata al suolo..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  7. #17
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Ombra sulla Luna

    A me sembra che l'ondulazione dell'ombra segue un movimento molto regolare con una frequenza costante (la superficie della luna invece è irregolare). Che sia piuttosto il battito d'ali di un grosso uccello che vola molto in alto?

  8. #18
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    1,983
    Taggato in
    119 Post(s)


    Re: Ombra sulla Luna

    ora che ho visto finalmente il filmato, sono quasi sicuro che si tratti di un uccello.

    proprio l'altra sera avevo fatto un filmato con la mia P900 e casualmente avevo ripreso un volatile (magari non era un uccello, ma un pipistrello, vista l'ora tarda) in una traiettoria da nord verso sud ...

    tornando tuo avvistamento, se fosse davvero un oggetto volante (non identificato?!) che proietta l'ombra sulla Luna, allora sarebbe decisamente enorme e noto...
    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

    LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI

  9. #19
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,307
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Ombra sulla Luna

    Sul monitor del mio Mac da ben 27" appena si vedono 2 o 3 frame in cui qualcosa di scuro e senza alcuna forma definita attraversa l'immagine della Luna.
    Detto questo, quel che appena si intravede non può che essere la silhouette (non certo un'ombra) di qualcosa di immensamente più vicino della Luna: Forse un volatile oppure un satellite certamente in un'orbita terrestre bassa.
    Forse nemmeno la Morte Nera di Guerre Stellari potrebbe proiettare un'ombra capace di essere colta da un telescopio amatoriale dotato un sensore altrettanto amatoriale.
    Anche Hubble con i suoi sofisticati sensori non sarebbe capace di rilevare ombre sul suolo selenico a meno che non si tratti di oggetti "alieni" veramente giganteschi!
    Tra l'altro, anche la velocità depone per qualcosa di molto vicino (per una questione di prospettiva...); per essere veramente un'ombra proiettata al suolo e che attraversa tutta la superficie della Luna in pochi istanti dovrebbe viaggiare a velocità abissali!

  10. #20
    Sole L'avatar di gianluca74
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Fine del Lago Maggiore
    Messaggi
    663
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Ombra sulla Luna

    allora sarebbe decisamente enorme e noto...
    infatti pare strano che, come dicevo, nessun software/app tipo Stellarium riporti un tale oggetto.

    L'unico dubbio che ho riguardo all'opzione "volatile/pipistrello" è: ma, avendo messo a fuoco la luna, un eventuale uccello non dovrebbe essere tanto sfocato da essere invisibile o quasi?

    Tra l'altro, anche la velocità depone per qualcosa di molto vicino (per una questione di prospettiva...)
    Altro ottimo punto in verità
    Newton 200/900, EQ5 Synscan, MTO 1000 modifica mia, Baader Zoom 24-8mm, Barlow Baader 2.25x, ASI224 Color e un po' di altra roba sia utile che inutile Io su Astrofriends

Discussioni Simili

  1. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-01-2019, 22:16
  2. Temperatura sulla Luna
    Di Mizu nel forum Astrofisica
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 05-04-2013, 14:45
  3. l'ombra della terra sulla luna...
    Di achille nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 04-06-2012, 22:13
  4. l'ombra della terra sulla luna...
    Di achille nel forum Luna
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 04-06-2012, 22:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •