Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Meteora L'avatar di Robert_Jenkins
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2
    Taggato in
    0 Post(s)

    Quali oculari e camera planetaria per Celestron 90slt

    Salve sono nuovo in questo forum e provo a schiarirmi le idee....Possiedo un telescopio per neofiti ovvero un Celestron 90Slt... vorrei annoiarvi un po’ con qualche domanda circa la possibilità di comprare camera planetaria o lente di Barlow 3x per gli ingrandimenti della camera stessa, per lavorare un po’ con registax... nel frattempo ringrazio anticipatamente chi avrà voglia di interagire con me.
    Elenco la mia strumentazione:
    -Celestron 90slt Alz
    -oculari 25/15/9/6(inutilizzabile fin ora) barlow 2x sempre Celestron
    - reflex Canon eos 2000d con anello t2 e telecomando
    -registax 6 e Pipp
    Mi piacerebbe capire quale ingrandimento massimo per il mio Mak quindi quale migliore oculare per osservazione planetaria (Saturno Marte Giove) e quale camera acquistare magari insieme a barlow 3x per sfruttare al massimo le prestazioni del mio tubo sia in visione che in ripresa.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Quali oculari e camera planetaria per Celestron 90slt

    Per gli oculari ti posso dire che sei apposto, (25/15/9/6mm), il tuo strumento ha un rapporto focale f14, raggiunge presto ingrandimenti elevati, tuttavia ha un diametro che tecnicamente sfrutta ingrandimenti utili fino a 180x, non sfrutti il 6mm perché anche volendo si possono usare i 208x solo sulle stelle doppie, sul planetario con un po' di fatica, dipende dalle condizioni del cielo, dell'ottica se è a punto, si possono tentare su Giove e Saturno, con Marte che è piccolino ma la resa non è garantita, il resto degli oculari li puoi gestire come anche la Barlow 2x che in teoria non servirebbe, puoi comunque aggiustarti gli ingrandimenti con il 25mm e 15mm + Barlow, il 9mm lo usi in singolo sugli oggetti più luminosi del cielo profondo, come ammassi aperti e globulari, resta il cielo che hai a disposizione se permette ciò, che non sia da Città con inquinamento luminoso..
    Per le riprese hai una montatura altazimutale che non permette lunghi tempi di esposizione con la reflex, anche con una camera planetaria dovrai fare riprese brevi e poi sommarle, una ASI penso sia adeguata, ma per questo i fotografi ti daranno migliori indicazioni, io faccio solo visuale..

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Meteora L'avatar di Robert_Jenkins
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Quali oculari e camera planetaria per Celestron 90slt

    Prima di tutto grazie per la risposta, aspetto quindi la risposta di qualche “fotografo del cielo”.
    La lente barlow 3x quindi come acquisto mi sarebbe poco utile così come uno zoom badeer da quanto ho intuito essendo apposto con gli oculari a mia disposizione. Con La reflex ho letto che per fare pianeti non va bene, ma meglio Asi... a questo punto chiedo: quale modello? E si può usare con oculare quindi in proiezione tramite un adattatore (quale?) o solo a fuoco diretto? Te lo chiedo solo perché avendo un mak90 ho ingrandimento basso e quindi con una asi a fuoco diretto su Saturno o Marte credo vedrei poco.
    Per le riprese mi hai detto che la montatura altazimutale non permette lunghi tempi di esposizione con la reflex, ma anche con una camera planetaria solo riprese brevi e poi sommarle (credo con registax).... come mai? In più ho letto qualcosa circa il “raffreddamento” delle Asi, ma non ho capito bene di cosa si trattasse.
    Grazie mille.

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Quali oculari e camera planetaria per Celestron 90slt

    Partiamo da qui http://fotoastronomiche.it/tecniche-di-ripresa/ poi saprai anche dove mettere la camera planetaria, fai un passo alla volta, hai la reflex, piazzala al tubo diretto, vedi cosa serve anello t2, prolunga (qui nel forum ci sono i tread in proposito) e scatta a fuoco diretto senza diagonale, tempi brevi 10sec, fai un filmino e comincia a elaborare i frame, poi quando hai fatto una bella Luna, allora pensi alla camera planetaria...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

Discussioni Simili

  1. Camera planetaria da abbinare ad un Celestron Nexstar Evo 6
    Di Spacewalker nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 04-12-2019, 19:44
  2. Anomalia montatura Celestron Nexstar 90slt "goto"
    Di AstRock nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13-09-2019, 07:28
  3. Quali caratteristiche deve avere una camera guida?
    Di Anjiloh nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23-05-2018, 14:43
  4. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 01-06-2015, 12:01
  5. Nuova camera Celestron planetaria
    Di robj nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28-07-2014, 13:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •