Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Mercurio ostico

  1. #1
    Pianeta L'avatar di Haasgard79
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Messaggi
    86
    Taggato in
    13 Post(s)

    Mercurio ostico

    Buongiorno a tutti. Una domanda su Mercurio. Non riesco ad osservarlo non dico con profitto ma nemmeno con decenza.. Probabilmente dipende anche da dove osservo, il fatto è che tramonta quando il cielo non è ancora buio e ogni volta che lo punto risulta sfocato. Piccolo e sfocato. Come se osservassi un piccolo oggetto da molto vicino senza occhiali.

    Vi allego foto fatta dal cellulare appoggiato all'oculare che quasi quasi si vede meglio..

    Problema di acclimatamento del tubo? Eppure l'ho tirato fuori appena è andato giù il sole e ho aspettato un'oretta buona.. Problema di altezza nel cielo? Quando lo osservò è molto basso poco sopra le montagne, ma quando è ancora un po' più alto il cielo è troppo chiaro..
    Problema di collimazione o ottiche, non credo l'altra sera ho osservato una luna stupenda (allego anche foto stesse modalità).

    Consigli? Opinioni?
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Dobson SW 150/1200

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Mercurio ostico

    È un po' tutto, è basso, piccolo, luminoso, e ci si cava sempre poco, Marte non è da meno, ma qualcosa almeno si combina, poi sempre tutto permettendo, acclimatamento, oculari, collimazione seeing..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Mercurio ostico

    sposto in -Sistema Solare-

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Mercurio ostico

    a meno che non hai un C14 e un seeing almeno 7/10...
    http://www.danielegasparri.com/Inglese/mercury.htm

  5. #5
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,592
    Taggato in
    300 Post(s)

    Re: Mercurio ostico

    Non ho un C14, ma solo un vecchio newton da 200 mm e un C8 (da poco) Mercurio lo osservo in pieno giorno senza alcun problema con entrambi, devo dire che ho un discreto seeing (per essere diurno).



    Come accade con Venere, Mercurio è meglio osservarlo in pieno giorno.

    Attualmente il disco misura poco meno di 10", ha una fase intorno al 20% ed è distante dal Sole poco più di 20°, osservarlo subito dopo il tramonto vi porterebbe a combattere con la turbolenza (altezza sopra l'orizzonte a partire da 14° a scendere), che unita alla fase limitata e al diametro ancor più limitato, vi farebbe osservare un'ameba che balla la tarantella (a meno di orizzonti perfetti e seeind miracolosi).

    Naturalmente per l'osservazione diurna, si deve essere sempre MOLTO PRUDENTI e fare attenzione, durante il puntamento a non intercettare il Sole; se si ha il goto è tutto più semplice, visto che (a meno che non sia sballato) con il pianeta ancora a 20° di distanza e improbabile beccare la nostra stella col cercatore, in ogni caso dopo il puntamento (manuale, assistito o automatico), controllate sempre l'ombra dello strumento per vedere più o meno dove punta e mettete la mano sull'oculare per vedere se vi scottate , prima di metterci l'occhio.

    Col Sole non si scherza, basta una sola volta per fare la frittata... o meglio, l'occhio alla coque.



    Ps.: Come detto più volte, trovo molto utili i filtri colorati nell'osservazione planetaria, Mercurio compreso.
    Ultima modifica di Angelo_C; 13-06-2020 alle 13:20

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Mercurio ostico

    Non ci avevo pensato ad osservarlo di giorno, è un'ottima idea, grazie Angelo! Naturalmente prima farò esperienza a muovermi attorno al sole col tubo tappato, se riesco a non far stupidaggini poi passo a stapparlo. Venti gradi comunque son tanti e dovrei stare in sicurezza, mi spaventerebbe di più Venere che è molto più vicina al sole!

    Ma domanda: come fai a puntare il pianeta, anche approssimativamente? Io ci proverò con le coordinate prese da Stellarium e con le scale graduate della montatura equatoriale, ma chi ha un dobson magari autocostruito senza scale graduate nemmeno in altazimutale, che tecnica potrebbe usare?

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,592
    Taggato in
    300 Post(s)

    Re: Mercurio ostico

    Quando uso montature altazimutali (come lo è il dob), uso il Sole come riferimento.
    Se si ha il dobson, si dovrebbe stampare dei cerchi graduati (almeno quello in azimut) da incollare sulla pedana di rotazione in azimut e usare un inclinometro (me ne sono fatto uno in plexiglass e cartoncino) per l'altezza.
    Tramite le coordinate altazimutali, vedo a quale distanza "x, y" è il Sole dal pianeta, quindi punto il Sole e lo centro nel cercatore (munito di filtro e con lo strumento principale tappato), poi mi sposto sull'asse x della differenza di azimut tra Sole e pianeta e stessa cosa sull'asse y (differenza delle altezze); togli il filtro dal cercatore e centri il pianeta, poi stappi lo strumento principale.
    Ultima modifica di Angelo_C; 13-06-2020 alle 13:46

  8. #8
    Pianeta L'avatar di Haasgard79
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Messaggi
    86
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Mercurio ostico

    Meglio che io non ci provi nemmeno di giorno col rischio di incrociare il Sole, per carità mi conosco e rischierei davvero di fare la frittata.

    Niente come avete commentato fra seeing cattivo tempo posizione bassa montagne etc.. Mercurio me lo sono perso. Pazienza.

    Mi è spiaciuto però ancora di più perdere il bacio fra la Luna e Marte a causa del maltempo che qui da noi ha imperversato tutte le sere..
    Dobson SW 150/1200

  9. #9
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,592
    Taggato in
    300 Post(s)

    Re: Mercurio ostico

    Citazione Originariamente Scritto da Haasgard79 Visualizza Messaggio
    Meglio che io non ci provi nemmeno di giorno col rischio di incrociare il Sole, per carità mi conosco e rischierei davvero di fare la frittata.
    Concordo, per precauzione se non sei sicuro di quello che devi fare, meglio non farlo; tanto Mercurio "gira" e le occasioni più "sicure" di osservarlo, non mancheranno.

  10. #10
    Pianeta L'avatar di Haasgard79
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Messaggi
    86
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Mercurio ostico

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_C Visualizza Messaggio
    Concordo, per precauzione se non sei sicuro di quello che devi fare, meglio non farlo; tanto Mercurio "gira" e le occasioni più "sicure" di osservarlo, non mancheranno.
    Già grazie comunque per la dritta, ancorché io sia ancora troppo maldestro per attuarla
    Dobson SW 150/1200

Discussioni Simili

  1. Mercurio
    Di Richard1 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 27-05-2020, 06:45
  2. Mercurio al sun set
    Di Valter_dls nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 09-09-2017, 16:43
  3. Mercurio
    Di corrado973 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 21-04-2016, 08:20
  4. Mercurio
    Di alextar nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 20-04-2016, 15:18
  5. Mercurio
    Di Andrea Vanoni nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 18-02-2013, 19:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •