Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Primo acquisto

  1. #1
    Meteora L'avatar di AFCN82
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Località
    Palermo
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Primo acquisto

    Buonasera, a breve acquisterò il mio primo telescopio, oggi sono stato in showroom ed una persona molto gentile mi ha instruito, per quanto possibile visto il poco tempo a disposizione, sulle basi e consigliato 3 modelli tra i quali scegliere, ognuno con i propri pro e contro, poi ho consultato un amico che ha approvato questi consigli, mettendo in mezzo un altro modello.
    Scrivo per chieder consiglio anche a voi e prendere una scelta definitiva, intanto riporto l'utilissimo questionario che ho trovato in cima alla sezione.

    1) Cosa voglio osservare principalmente

    c- Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali (inizialmente decisamente più planetario)

    2) Uso del telescopio

    c- Visuale e astrofotografia (in realtà partendo praticamente da zero, sono decisamente più orientato alla visuale, ma tra i modelli consigliati ce ne sono un paio con i quali a quanto ho capito potrei anche, in avanti e con più esperienza, gettare le basi delle astrofoto

    3) La cosa più importante per me è

    d- Un compromesso tra funzionalità e diametro

    4) Osservo più spesso:

    a- Dal balcone (terrazza di villino di un piano fuori terra)

    5) Il cielo da dove osservo generalmente è:

    b- Cielo di sobborgo; la Via Lattea non sempre è visibile e al binocolo osservo i DSO più "luminosi"

    6) Quando mi sposto:

    b- Ho spazio in macchina, con un po’ di sforzo..

    7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:

    b- Ho un breve tragitto e pochi passi

    8) Posso trasportare facilmente:

    c- 30 kg

    9) Messa a punto:

    b- Con un cacciavite me la cavo …

    10) Quando sono sul posto:

    c- Mi prendo tutto il tempo necessario per installare e montare lo strumento sul posto

    11) Per trovare il bersaglio:

    b* non so usare una mappa, ma mi piacerebbe qualcosa di automatico (ammetto che non so usare una mappa, studierò per questo, non mi dispiacerebbe comunque qualcosa di automatico)

    12) Quando ho trovato l'oggetto:

    b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo (anche se ammetto che la comodità dell'inseguitore farebbe comodo)

    13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:

    € 500 (avevo stabilito un budget per iniziare intorno ai 500 €, tra le proposte ci sono modelli che sforano, anche di un po', se ne vale la pena sono disposto a fare questo sforzo)


    Questi sono i modelli individuati:

    Modello 1, è un prodotto demo, insieme ad un'oculare in omaggio viene 529 €:

    https://www.astroshop.it/telescopi/o...eq-500/p,50119
    https://www.astroshop.it/oculari/ome...-16-mm/p,43850

    Modello 2, quello che avevo individuato io tra varie ricerche:

    https://www.astroshop.it/telescopi/g...ersion/p,14189

    Modello 3:

    https://www.astroshop.it/telescopi/o...andbox/p,47645

    Modello 4, la classica pulce nell'orecchio, consigliato dal mio amico, si sale di budget anche qui:

    https://www.astroshop.it/telescopi/c...t-goto/p,20041

    Questi sono i modelli presi in considerazione, direi che il budget di 500 € potrebbe essere rivisto al rialzo, non vorrei superare però i 700 € dell'ultimo modello.
    Vi ringrazio anticipatamente se vorrete darmi una mano.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Primo acquisto

    Il rifrattore non è più in magazzino, per gli altri l'automatismo ti frega sul diametro di apertura, noterai da solo che senza il Dobson ti fa accedere a più diametro, per la fotografia dei due modelli motorizzati non va bene nessuno dei due, entrambi sono su montatura altazimutale e il minimo utile per fare uno studio in ambito fotografico e mantenere un diametro discreto per il visuale è così https://www.astroshop.it/telescopi/s...n-goto/p,20298 senza il sistema GoTo si riesce a prenderlo poi da motorizzare su uno due assi o con GoTo opzionale, vedi tu, se interessa sperimentare un po' tutto il 150/750 equatoriale sarebbe più indicato, se interessa l'automatismo il 127 az GoTo è il miglior compromesso, il Newton corto ha più complicanze, se non sarà per la fotografia si può anche fare a meno ed è più pratico il Mak, se invece vuoi puntare al Diametro e lasciare per adesso da parte la fotografia iniziando in visuale, il Dobson è quello che ti da più prestazioni..

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di frignanoit; 03-06-2020 alle 22:10
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Meteora L'avatar di AFCN82
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Località
    Palermo
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Primo acquisto

    Ciao frignanoit, per quanto riguarda il rifrattore ce n'è appunto uno in showroom, Astroshop ha la sede italiana qui a Palermo, ed ho avuto il piacere di colloquiare oggi con il consulente, è un prodotto demo da esposizione, ovviamente mai usato, ed in più ci sarebbe anche l'oculare che ho postato in omaggio).
    Per il resto ti ringrazio per i tuoi consigli, sinceramente c'è qualcosa ce mi dice di iniziare "a mano", facendomi le ossa su sistemi non motorizzati, prendere un libro sicuramente, le carte, studiare e sbatterci la testa, si i sistemi motorizzati e cercatori vari sono allettanti, faranno sicuramente comodo, soprattutto per l'astrofotografia, ma dentro di me penso che sia giusto partire dalle basi.
    Che ne pensi?
    Quindi direi di si, abbandonare l'idea delle foto (che comunque non è al momento un fattore decisivo quanto lo è la visualizzazione e più in generale l'idea di "imparare ad osservare") il Dobson forse è quello che potrebbe fare al mio caso, tra l'altro se non sbaglio questo modello è saltato fuori proprio da un tuo vecchio messaggio dove lo consigliavi ad un altro utente in cerca di consigli appunto.
    C'è sempre l'opzione rifrattore, il prezzo mi sembra allettante, come la possibilità in futuro di tenere la montatura e upgradare tubo ed eventuale motorizzazione e sistema go to(se non ho capito male è possibile farlo con quella montatura che prenderei insieme al rifrattore).

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Primo acquisto

    È possibile si, il rifrattore però sappi che al momento si trova su una montatura che non è tanto adeguata al tubo, un 127mm con 1200mm di focale è un bel cannone, pesante e con una leva non indifferente, c'è che uno strumento simile se non fosse demo costerebbe una bella cifra e magari può essere un affare, il Dobson è altra cosa, poi il GSO Deluxe è una versione full, ha tutto quello che un telescopio di questo tipo dovrebbe avere, ti viene fornito con due oculari buoni e ingrandimenti adeguati per iniziare senza spendere da subito per gli oculari, con entrambi puoi studiare a muoverti nel cielo in maniera differente, uno usa movimenti ALT/AZ e l'altro AR/DEC, più che il libro utile sicuro, in rete e anche qui nel forum c'e tutto quello che serve per iniziare col piede giusto, scegli tra due tipologie diverse, diverso diametro, volendo anche target osservativi, il rifrattore nonostante i 127mm è uno strumento a lungo fuoco più indirizzato al planetario, il Donson verso il deep sky, richiede collimazione periodica degli specchi che si dovrà imparare a farla, peggio sarebbe un rifrattore nato male da mettere apposto, ci penserei un attimo.. vedi magari quale ti senti più addosso...

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di frignanoit; 03-06-2020 alle 23:08
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #5
    Meteora L'avatar di AFCN82
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Località
    Palermo
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Primo acquisto

    Grazie ancora sei stato davvero chiaro e prezioso con i tuoi consigli.

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    vedi magari quale ti senti più addosso...
    C'è poco da dire, mi "sento più addosso" il Dobson, è probabilmente da sempre la mia prima scelta, ormai sono quasi certo di prendere questo.
    Volevo chiedere info riguardo a questo strumento, che a quanto ho compreso dovrebbe essere un sistema go to (non inseguitore):

    https://www.astroshop.it/goto-kit/om...system/p,55768

    Eventualmente più avanti è abbinabile al modello di Dobson che voglio prendere?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Primo acquisto

    https://www.astroshop.eu/telescopes/...3-1200/p,53802
    Per fare quel lavoro devi prendere questo, che è una copia del GSO, staresti in budget anche con il 250mm, ma pensa anche agli oculari perché questo ne ha uno solo..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  7. #7
    Meteora L'avatar di AFCN82
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Località
    Palermo
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Primo acquisto

    Ok, ordine Dobson N 200/1200 Deluxe effettuato, era lui sin dall'inizio il predestinato.
    Mi arriverà tra un po' perchè non era pronta consegna, ma anche perchè sto finendo di ristrutturare villino con terrazza ove avverrano le osservazioni (per la maggior parte), quindi ho richiesto spedizione su mie indicazioni.
    Utilizzerò questo tempo per studiare, osservare ad occhio nudo ed iniziare a prendere confidenza ed orientarmi nel cielo.
    Grazie ancora frignanoit, ma grazie anche a tutti gli altri che pur non essendo intervenuti hanno contribuito nella scelta, tramite messaggi lasciati in altri topic di consigli come il mio, dai quali ho tratto indicazioni e consigli pur sempre utili.
    Ho potuto notare che il budget di 500 € è un budget che fissano molti neofiti, ed in fondo vengono fuori modelli, quasi sempre gli stessi a giro, che comunque possono dare molte soddisfazioni a chi inizia.
    Ho ordinato anche su Amazon il libro "Primo incontro con il cielo stellato", questo arriverà a brevissimo, e sarà un buon punto di partenza e di studio.
    Ci si becca in giro per il forum.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

Discussioni Simili

  1. Il mio primo acquisto
    Di Alessandro.95 nel forum Primo strumento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 06-04-2020, 14:36
  2. Primo acquisto
    Di Jeggy90 nel forum Primo strumento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 12-02-2016, 16:11
  3. primo acquisto
    Di agen nel forum Primo strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 14-08-2015, 18:39
  4. Primo acquisto (primo amore) Celestron AstroMaster 76EQ
    Di francesca.gale1 nel forum Primo strumento
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 21-06-2015, 17:30
  5. primo acquisto
    Di stefano75 nel forum Primo strumento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 23-12-2012, 13:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •