Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Rilevata la materia mancante dell'universo

    Esplosioni cosmiche hanno permesso di rilevare la materia mancante dell'universo, ossia quella che dovrebbe esistere nell'universo e della quale si erano perse le tracce, nonostante decenni di ricerche. Si trova nello spazio fra le galassie sottoforma di gas molto rarefatto. Pubblicato sulla rivista Nature, il risultato si deve ai ricercatori coordinati da Jean-Pierre Macquart, dell'australiana Curtin University.
    https://www.ansa.it/canale_scienza_t...3c52c04c7.html
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  2. #2
    Gigante L'avatar di Gaetano M.
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Venaria
    Messaggi
    1,068
    Taggato in
    115 Post(s)

    Re: Rilevata la materia mancante dell'universo


  3. #3
    Sole L'avatar di Ro84
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    740
    Taggato in
    98 Post(s)

    Re: Rilevata la materia mancante dell'universo

    Attendiamo anche un eventuale contraddittorio.

    Fra parentesi, la Curtin University si trova a Perth, la conosco bene perché ci ho fatto il tirocinio per la tesi di laurea magistrale (Dept. of Environment and Agriculture).
    Roberto - Strumenti: Dobson Skywatcher 203/1200; Skywatcher Startravel 80.
    Oculari/filtri: Zoom Baader 8-24 Mark III + Barlow; Baader 36 asferico / UHC-S, OIII, PV.

  4. #4
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Rilevata la materia mancante dell'universo

    saluti

    Ovviamente non mi azzardo a commentare i risultati di astronomi professionisti
    Non nego però che questa scoperta mi suona un po' da uovo di Colombo
    Mi spiego
    L'ipotesi dell'esistenza della materia oscura era stata formulata in quanto, in tutte le galassie, la velocità di rotazione delle stelle periferiche è uguale a quella delle stelle più interne
    Secondo le leggi della meccanica questo comportamento sarebbe possibile solo se la quantità di materia presente nella galassia ,con effetti gravitazionali, fosse maggiore di quella osservabile
    La massa aggiuntiva necessaria è calcolabile
    Gli spazi intergalattici sono misurabili
    Dividendo tale massa per tali volumi si ottiene la densità che potrebbe essere bassissima
    Bene...Se tale materia "ordinaria " è molto rarefatta non troverei mica cosi strano che non sia visibile
    Possibile che gli scienziati non abbiano preso in considerazione questa ovvia possibilità prima di predire l'esistenza dell'esoterica materia oscura ?

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Rilevata la materia mancante dell'universo

    Possibile che gli scienziati non abbiano preso in considerazione questa ovvia possibilità prima di predire l'esistenza dell'esoterica materia oscura ?
    Da quel che ho capito, si sarebbe riusciti ad osservare la materia "ordinaria" mancante all'appello, comunque già presente nei calcoli per dar vita alla materia oscura, dunque la ipotetica presenza di quest'ultima non dovrebbe subire influenze da questa scoperta. Ma magari ho capito male...

  6. #6
    Gigante L'avatar di Gaetano M.
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Venaria
    Messaggi
    1,068
    Taggato in
    115 Post(s)

    Re: Rilevata la materia mancante dell'universo

    Questo: https://quantizzando.it/2018/06/27/r...nica-mancante/
    può essere utile per chiarire i termini del problema.

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,656
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Rilevata la materia mancante dell'universo

    Citazione Originariamente Scritto da Albertus Visualizza Messaggio
    saluti

    Ovviamente non mi azzardo a commentare i risultati di astronomi professionisti
    Non nego però che questa scoperta mi suona un po' da uovo di Colombo
    Mi spiego
    L'ipotesi dell'esistenza della materia oscura era stata formulata in quanto, in tutte le galassie, la velocità di rotazione delle stelle periferiche è uguale a quella delle stelle più interne
    Secondo le leggi della meccanica questo comportamento sarebbe possibile solo se la quantità di materia presente nella galassia ,con effetti gravitazionali, fosse maggiore di quella osservabile
    La massa aggiuntiva necessaria è calcolabile
    Gli spazi intergalattici sono misurabili
    Dividendo tale massa per tali volumi si ottiene la densità che potrebbe essere bassissima
    Bene...Se tale materia "ordinaria " è molto rarefatta non troverei mica cosi strano che non sia visibile
    Possibile che gli scienziati non abbiano preso in considerazione questa ovvia possibilità prima di predire l'esistenza dell'esoterica materia oscura ?

    Attenzione: qui non parliamo di "materia oscura", ma di materia "oscura".

    Ovvero non trattiamo di una materia esotica e strana, ma di materia normale (barionica) che non era ancora stata rilevata, ma di cui si sospettava l'esistenza e che era già calcolata nella teoria ΛCDM. Sono due cose diverse, insomma...

    Tra l'altro, la "materia oscura" non interagisce con la luce, nemmeno quella dei fast radio burst che hanno permesso di illuminare questa materia che era "oscura" (buia).

    Qui l'articolo di Media Inaf, che spiega bene le cose.
    Ultima modifica di Red Hanuman; 05-06-2020 alle 18:41

  8. #8
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Rilevata la materia mancante dell'universo

    saluti

    si è vero, si parla della materia ordinaria che avrebbe dovuto formarsi dopo il big bang e che non si trovava
    Il termine "mancante" mi aveva fatto pensare alla materia oscura che dovrebbe fornire l'attrazione gravitazionale "mancante"

Discussioni Simili

  1. Pulsantiera non rilevata dal pc
    Di MaryFox nel forum Accessori
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 12-01-2019, 14:47
  2. Evidenza di materia barionica nell'Universo
    Di Enrico Corsaro nel forum Cosmologia
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 16-10-2017, 14:53
  3. Svelato il mistero dell'acqua mancante
    Di Enrico Corsaro nel forum News
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-12-2015, 00:13
  4. Materia oscura rilevata?
    Di tino77 nel forum Cosmologia
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-12-2014, 19:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •