Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Foto luna

  1. #1
    Meteora L'avatar di Polinius
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    5
    Taggato in
    1 Post(s)

    Foto luna

    Buonasera a tutti, quando il tempo lo permetteva ho testato il mio nuovo oculare da 40mm, moolto più luminoso rispetto a quelli che erano in dotazione con il telescopio.
    Avendo una Canon 80D ho subito provato a fare delle foto per testare la nuova luminosità di questo. Dato che il mio telescopio non è motorizzato a parte la luna non è che possa fotografare tanto altro.
    Comunque, allego due foto di esempio.

    1)Telescopio_2.jpg

    2)IMG-20200528-WA0000.jpg

    La prima è stata scattata con la reflex al telescopio mentre la seconda con il cellulare.
    Quello che mi domando io è come mai il risultato sia così differente?!?! Voglio dire con il cellulare vengono benissimo rispetto che con la reflex!
    Il fatto che venga sfuocata mi lascia perplesso, il focheggiatore non mi permette di rendere più pulita l'immagine. Ho anche utilizzato la funzione di "blocco specchio" sulla reflex.
    Pensare che la serata era limpidissima senza la minima traccia di foschia nell'aria.
    Facendo un test, vengono meglio accostando la reflex (con l'obbiettivo) davanti l'oculare.
    Qualcuno potrebbe delucidarmi sulla questione?
    Ultima modifica di Polinius; 04-06-2020 alle 21:58

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Foto luna

    Immagino che le foto sfocate siano quelle fatte a fuoco diretto. Non è facile mettere a fuoco con le reflex. Io spesso uso oltre al blocco specchio (o LiveView) anche lo zoom 5x (solo per effettuare la messa a fuoco con maggiore precisione). Un altro sistema valido è la maschera di bathinov, qui sul forum trovi anche le istruzioni per costruirne una; è un sistema che ancora non ho testato ma molti si trovano bene e utilizzandola riescono a mettere a fuoco molto più facilmente.

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,042
    Taggato in
    501 Post(s)

    Re: Foto luna

    Ciao ,la prima fatta con la reflex e' chiaramente fuori fuoco...
    Citazione Originariamente Scritto da Polinius Visualizza Messaggio
    Il fatto che venga sfuocata mi lascia perplesso, il focheggiatore non mi permette di rendere più pulita l'immagine.
    Vuoi dire la corsa del fokeggiatore? con la refelx sei a fondo corsa? in quel caso puo' darsi che ti serva una prolunga per raggiungere il punto di fuoco corretto...
    Se invece di corsa nel Fok ne hai ma e' un discorso di precisione allora segui i suggerimenti di @cesarelia
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Foto luna

    Se è una questione di fine corsa vuol dire che usa solo un adattatore per reflex su un newtoniano che ha il fuoco troppo interno; solo l'oculare riesce a "pescare" il punto di fuoco, l'adattatore non avendo lenti sul fondo non riesce a estrarre il punto di fuoco e portarlo sul sensore della reflex.

    Io ho risolto il problema inserendo nel focheggiatore una barlow che ha già la filettatura T2.
    Si può usare una barlow 2x, 3x, etc... ma attenzione che le barlow con troppi ingrandimenti potrebbero dare aberrazioni.
    Inoltre le barlow potrebbero farti sovracampionare, dipende dalla distanza del sensore, dalle dimensioni del sensore, dalla focale del telescopio, etc... però alla fine il sovracampionamento non è un grosso problema (sprechi solo pixel e crei inutilmente file di dimensioni enormi in Mb).
    Ma le barlow oltre a sovracampionare ingrandiscono e riducono il campo reale inquadrato, e se si vuole fotografare la luna per intero potrebbe non andar bene; in questo caso ti viene in aiuto un "estrattore di fuoco"
    https://www.adrianololli.com/articolo.asp?ID=6704
    Ricapitolando sui Newton la fotografia a fuoco diretto non è possibile farla (a meno che non metti un focheggiatore più corto, o accorci il tubo del telescopio o effettui altre modifiche invasive sullo strumento); tra telescopio e reflex come minimo devi infrapporre un estrattore di fuoco, o una barlow o un oculare.

  5. #5
    Sole L'avatar di gianluca74
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Fine del Lago Maggiore
    Messaggi
    663
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Foto luna

    vengono meglio accostando la reflex (con l'obbiettivo) davanti l'oculare
    In questo modo, come pure avvicinando il cellulare all'oculare, interviene l'autofocus che ti compensa il piccolo errore di messa a fuoco.

    Per il resto ti hanno già detto tutto.
    Segui i consigli ricevuti e vedrai i miglioramenti
    Newton 200/900, EQ5 Synscan, MTO 1000 modifica mia, Baader Zoom 24-8mm, Barlow Baader 2.25x, ASI224 Color e un po' di altra roba sia utile che inutile Io su Astrofriends

  6. #6
    Meteora L'avatar di Polinius
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    5
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Foto luna

    Citazione Originariamente Scritto da cesarelia Visualizza Messaggio
    Ricapitolando sui Newton la fotografia a fuoco diretto non è possibile farla (a meno che non metti un focheggiatore più corto, o accorci il tubo del telescopio o effettui altre modifiche invasive sullo strumento); tra telescopio e reflex come minimo devi infrapporre un estrattore di fuoco, o una barlow o un oculare.
    Non so se ho capito male io o mi sono spiegato male, per fare le foto alla luna non ho nessun problema di corsa del focheggiatore, riesco a rimanere nella metà della sua corsa. Le foto che ho provato a fare sono con l'oculare interposto tra la reflex e lo specchio riflettente del telescopio, non faccio le foto con le reflex diretta.
    Quello che non capivo io era come mai mi venissero così sfumate e non a fuoco.
    Non appena migliorerà il tempo comunque proverò con la barlow come mi hai consigliato

    Tutta questa mia preoccupazione è perchè il mio intento sarà poi di comprarmi un telescopio un po' più serio, motorizzato ecc e fare le foto con la reflex. Vedendo però i risultati con la Luna mi è preso il panico perchè ritenevo allora impossibile le foto ad altri oggetti del sistema solare o del cielo profondo (non intendo argomentare il discorso percè so che è profondo) .

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Foto luna

    Se ho capito bene, l'oculare viene normalmente inserito nel focheggiatore, dopodiché gli si fa proiettare l'immagine direttamente sul sensore della reflex, senza obiettivo, e l'immagine ti risulta sfocata.
    In questo caso metti a fuoco non con i tuoi occhi ma guardando il display della reflex, magari attivando anche la modalità di visualizzazione 5x sullo schermo della reflex: se più o meno riesci a trovare un punto di equilibrio (in verso antiorario il fuoco peggiora, poi giri di nuovo in verso orario e migliora di nuovo e continuando in verso orario peggiora nuovamente) allora sei sulla buona strada e ti manca solo una maschera di batihnov per regolare tutto alla perfezione.
    Ma tieni conto che se in generale il punto di fuoco per il tuo occhio è lo stesso per un cellulare o per la reflex+obiettivo, quando però usi il sensore a nudo il punto di fuoco è diverso e dipende sia dall'oculare sia dalla distanza tra sensore e oculare.
    Credo che può anche capitare, anche se non mi è mai successo, che ci siano incompatibilità tra focale dell'oculare e la distanza tra oculare e sensore. Puoi trovarti in questo caso se mettendo a fuoco (sempre osservando non con l'occhio, ma cosa si vede sullo schermo della reflex) scopri che non basta la corsa del focheggiatore: devi allora provare a cambiare l'oculare o la distanza tra oculare e sensore

  8. #8
    Bannato L'avatar di Scorza
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    530
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Foto luna

    Mi sento confuso
    che bisogno c'e' di usare un oculare quando le reflex non ha bisogno? ,
    ho la reflex con un T ring la collego al rifrattore, con un software da farti vedere in Live, mi sono creato una maschera di baltinov scatto foto alla luna senza nessun problema senza calcolare distanze e senza vignettature.
    Spiegatemi questo vostro metodo, sono andato in confusione

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Foto luna

    È solo uno dei tanti metodi. Anche io preferisco collegarla solo con il T-ring, meno lenti ci sono in mezzo e meglio è. Nei newton però bisogna avere il focheggiatore ridotto

  10. #10
    Bannato L'avatar di Scorza
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    530
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Foto luna

    cesarella a giorni mi arriva un newton adatto alla fotografia, prima di prenderlo mi sono documentato ,l'ho preso
    Consiglio a @Polinius se deve upgradare a un newton di stare attento che sia fotografico la Skywatcher li sigla PDS.
    Hanno il secondario più largo dei normali newton per non vignettare con le reflex li specchi hanno lavorazioni ottimali per l'astrofotografia, la riduzione da 1-10 sul focheggiatore. molto utile a fare un fuoco preciso.
    Costa un po di più del newton normale, vale la pena

Discussioni Simili

  1. Combinare foto Luna con foto Deep.
    Di carkinzo nel forum Software Generale
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 11-11-2019, 11:46
  2. Prima foto Luna
    Di Esteban nel forum Report osservativi
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09-06-2017, 08:56
  3. Foto luna
    Di iaco78 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 01-12-2016, 00:26
  4. prime foto luna col mak
    Di Ant64o nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18-11-2016, 01:39
  5. Prime foto luna
    Di Rufy nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13-10-2016, 13:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •