Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14
  1. #11
    Sole L'avatar di Coco
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Lido di Ostia
    Messaggi
    864
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Focheggiatore non in asse?

    Ciao Giova84, abbiamo lo stesso tubo (io in realta il 10", ma poco cambia, il focheggiatore è lo stesso).
    I due pomelli sopra servono entrambi a regolare la frizione, io li ho stretti entrambi con la stessa intensità, così da avere il tubo più in asse possibile.
    Mentre il pomellino nero sotto, non saprei con precisione, sembra più un tappino come detto in precedenza.
    Mentre le 4 viti a brucola servono solo per il blocco dell'asse.

    Io tempo fà avevo notato un gioco sul focheggiatore e mi si erano allentate le due vitarelle a brucola che stringevano il focheggiaore alla basetta attaccata al tubo.

  2. #12
    Sole L'avatar di Giova84
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Caserta
    Messaggi
    832
    Taggato in
    121 Post(s)

    Re: Focheggiatore non in asse?

    Grazie mille @Coco! Sicuramente tra 10" e 12" cambia molto poco e il fok è lo stesso. Magari provo a giocare un po' coi due pomelli per stringerli alla stessa intensità e serro qualche vite...Tu un fenomeno del genere non lo hai mai osservato? hai mai provato a far scorrere il fok con lo strumento di collimazione inserito?

    Resta il mistero del pomellino plasticoso...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Rifrattore acro SW 120/600 e Messier MC 127/1900 su montatura altazimutale ES Twilight I; ES Dobson UL 12"; oculari MaxVision 68° 24mm, AP UWA 16mm, ES 82° 11-8,8-6,7-4,7mm.

  3. #13
    Sole L'avatar di Coco
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Lido di Ostia
    Messaggi
    864
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Focheggiatore non in asse?

    Premesso che il focheggiatore non è più montato e lo sto vendendo (lo ho sostituito con uno a basso profilo così vado a fuoco con la ruota portafiltri e non ho più lo sbattimento di levare e mettere i filtri ), io non mi ricordo un gioco del genere. Quando lo collimavo con un semplice laser lo facevo sempre alla distanza di messa a fuoco degli oculari (più o meno una via di mezzo) e andava avanti e indietro di poco ma non si spostava il laser.
    Controlla bene le viti e serrale bene, se ma ce ne fosse bisogno, e regola meglio i due pomelli sopra.

    Un'altra cosa che mi viene da dirti di controllare sono le 4 strisce all'interno del focheggiatore che fanno da spessore tra il tubo che trasla all'interno dello stesso, le vedi dalla parte opposta dell'oculare con il focheggiatore tutto estratto.

    Il pomellino nero non so proprio a che serve....

  4. #14
    Sole L'avatar di Giova84
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Caserta
    Messaggi
    832
    Taggato in
    121 Post(s)

    Re: Focheggiatore non in asse?

    Allora, confermo che i 2 pomelli sopra il fok servono entrambi a regolare la resistenza. Il famoso pomellino plasticoso non è un tappo, ma il blocco per astrofotografia, solo che bisogna stringerlo per bene per ottenere l'effetto.

    Ho serrato un po' le viti della placchetta che fissa il fok alla gabbia e giocato con due brugolette che si trovano sopra e sotto il tubo del fok in prossimità della placchetta stessa, credo servano a fissare il fok in sé alla placchetta. Il disassamento si è molto ridimensionato e appena si nota agli opposti dell'escursione del fok, credo sia più che sufficiente per tornare a osservare senza patemi...
    Rifrattore acro SW 120/600 e Messier MC 127/1900 su montatura altazimutale ES Twilight I; ES Dobson UL 12"; oculari MaxVision 68° 24mm, AP UWA 16mm, ES 82° 11-8,8-6,7-4,7mm.

Discussioni Simili

  1. Problema asse DEC EQ5
    Di Gianluca97 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 17-08-2020, 00:19
  2. Guida fuori asse
    Di fabbrax nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 28-01-2020, 12:42
  3. asse lunare anomalie ?
    Di ben4 nel forum Meccanica Celeste
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 21-01-2019, 15:38
  4. Guida fuori asse
    Di oregon103 nel forum Accessori
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-06-2014, 22:18
  5. Asse di declinazione
    Di MaestroSmeri nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 01-03-2014, 22:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •