Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26
  1. #1
    Meteora L'avatar di Giuseppe C
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    10
    Taggato in
    0 Post(s)

    Prime esperienze poco soddisfacenti

    Salve a tutti riporto la mia esperienza .. da poco sono passato da un mac 90 mm GoTo ad un dobson 200p skywatcher , be devo dire che a causa delle condizioni meteo (cielo parzialmente coperto e ultimamente luna piena) non sono riuscito a beccare un granché oltre alla luna che ho puntato con tutti gli oculari a mia disposizione sono riuscito ad intravedere M13 che si è rilevato come una debole nuvoletta osservato con un 15mm con apertura a 70° e i due pianeti Giove e Saturno osservati alle 2 di notte. Su Giove sono riuscito ad intravedere le striscioline ma non la grande macchia. Per il resto niente ho cercato di puntare qualche galassia nella costellazione del leone e del grande carro ma di galassie nemmeno l'ombra, pensavo che fosse un problema di puntamento sicché mi sono procurato un telrad ed un cercatore con raddrizzatore inclinato ma anche con questi oggetti complice anche il bagliore lunare non sono riuscito a vedere nulla. Dovrò attendere condizioni migliori .. intanto ho iniziato a prendere confidenza con lo strumento .. sicuramente una modifica che farò sarà quella di spostare il cercatore ottico e mettere il telrad al suo posto .. lo trovo molto più utile specie quando il cielo è più limpido ..

  2. #2
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Re: Prime esperienze poco soddisfacenti

    Beh cercare di osservare le galassie nel Leone con la Luna piena nelle vicinanze non è il massimo.
    Riprendo con Tecnosky 115/800, Skywatcher 80ED, Celestron 8 su Atik4000M, Canon 350d Baader, ASI224MC, ASI120MM alcune immagini http://www.astrofili-cremona.it/deepsky/deepsky.htm

  3. #3
    Sole L'avatar di Coco
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Lido di Ostia
    Messaggi
    864
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Prime esperienze poco soddisfacenti

    Beh, in effetti, osservare oggetti del profondo cielo (galassie soprattutto) con la Luna piena è praticamente impossibile.

    Aspetta qualche giorno che la Luna sorge più tardi e vedrai che riuscirai a osservare con maggior profitto.
    Il cielo da cui osservi è abbastanza buio o c'è parecchio inquinamento luminoso? Perché anche questo influirà sulla buona riuscita.

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Prime esperienze poco soddisfacenti

    Con la luna piena è meglio puntare appunto alla luna (anche se è più soddisfacente osservarla da quando è a 3/4 in giù), ai pianeti, a qualche ammasso aperto ed alle doppie, oppure a differenza mia, e credo di molti altri, dormire... Anche se è un vero peccato non approfittare di temperature miti e cielo sereno...

  5. #5
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Prime esperienze poco soddisfacenti

    Su Giove sono riuscito ad intravedere le striscioline ma non la grande macchia
    Ma, avevi riferimenti per sapere se al momento la grande macchia doveva essere visibile? il pianeta ruota su se stesso e non è scontato che tutte le volte che si punta, la grande macchia sia visibile..

    Cominciamo a valutare il cielo che hai a disposizione, clicca sulla tua zona e leggi il valore di classe..
    http://djlorenz.github.io/astronomy/...rlay/dark.html

    Poi magari ti diamo una lista di oggetti da provare in base al livello osservativo, senza andare a cercare cose impossibili..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  6. #6
    Meteora L'avatar di Giuseppe C
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    10
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Prime esperienze poco soddisfacenti

    Si in effetti la luna era e lo è tuttora molto invadente purtuttavia con uno strumento da 200 ed un oculare a basso ingrandimento pensavo di riuscire ad intravedere almeno qualche macchia sfumata di galassia invece nulla... in merito alla qualità del cielo ho visto dalla mappa http://djlorenz.github.io/astronomy/...rlay/dark.html che sono messo abbastanza bene .. diciamo che nel paese in cui vivo il colore è marrone chiaro .. ma a pochissimi chilometri ho una zona verde scuro (altopiano silano) ... sulla macchia rossa in effetti non mi ero preparato in effetti se il pianeta ruota su se stesso bisogna beccare il momento giusto ... a proposito esiste un tool online che ne evidenzia il passaggio?

  7. #7
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Prime esperienze poco soddisfacenti

    Devi scaricarti stellarium se non lo hai su smart o pc..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  8. #8
    Meteora L'avatar di Giuseppe C
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    10
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Prime esperienze poco soddisfacenti

    Stellarium lo uso già addirittura gli ho caricato sia il modello del mio telescopio che gli oculari così da simularli nella visione degli oggetti. In ogni caso l'osservazione sul campo è tutta un'altra musica stasera ad esempio sono uscito prima che la luna sorgesse ed ho subito puntato su Alkaid con un oculare da 25mm 60° così da spostarmi successivamente su M51 o M101 dopo qualche minuto di ricerche vista anche la posizione scomoda ho gettato la spugna .. probabilmente l'inquinamento luminoso pari a 12.31 secondo la mappa https://www.lightpollutionmap.info/ nasconde completamente gli oggetti che volevo osservare .. conclusione ... dovrò caricare il tele in macchina e spostarmi di qualche chilometro dove potrò godere di un buon 0.34

  9. #9
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Prime esperienze poco soddisfacenti

    Questo sicuro, però se vai a cercare M101 non è per niente facile, M51 anche se delude sempre la trovi, parti da oggetti più semplici come M81/82 M13 M92 M3 M5 M15 M57 M64
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Prime esperienze poco soddisfacenti

    Diciamo che molto dipende anche da che cosa ti aspetti di vedere...

    Screenshot_20200606-231506.jpg

    Qui il sito di simulazione, se vuoi smanettarci un po':
    https://www.stelvision.com/en/telesc...lator/visu.php

Discussioni Simili

  1. Prime esperienze su giove del 26/06
    Di Ser nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-06-2019, 13:06
  2. Le mie prime esperienze
    Di Eragon nel forum Sistema Solare
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 22-07-2018, 09:58
  3. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-05-2017, 22:51
  4. Prime esperienze,prime domande
    Di vincenzop97 nel forum Report osservativi
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 24-07-2014, 19:51
  5. Prime esperienze... e prime domande
    Di Riccardo_1 nel forum Sistema Solare
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 10-04-2014, 13:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •