Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 26
  1. #11
    Pianeta L'avatar di Fraru810
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Cortona
    Messaggi
    53
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Prime esperienze poco soddisfacenti

    Ho anch'io un Dobson 200mm e ti dico che l'unica cosa da fare è aspettare che sparisca la Luna.
    Nell'attesa lascia perdere le galassie e se proprio fremi fiondati sugli ammassi aperti (M29 ed i circumpolari di Perseo e Cassiopea) e soprattutto su M57 che si vede tranquillamente anche con la Luna e che da sola a mio avviso vale una serata.
    Intanto alleni la mano a centrare gli oggetti in modo che fra qualche giorno potrai scatenarti con le galassie fra Orsa Maggiore, Levrieri, Leone, Vergine e Chioma di Berenice e posso assicurarti che anche con un cielo appena discreto l'indigestione è assicurata!

  2. #12
    Nana Rossa L'avatar di Shaula87
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Cagnano Amiterno (AQ)
    Messaggi
    346
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Prime esperienze poco soddisfacenti

    Beh, con la Luna piena puoi scordarti di osservare le galassie. Sono già difficili da intercettare al buio, figuriamoci con la Luna!
    Volevo fare un po' di star hopping nebulare nel sagittario ieri....ho aperto la finestra, ho visto la Luna, ho richiuso la finestra e sono andata a dormire
    Riguardo ai pianeti: io ho beccato la macchia rossa solo una volta in 15 anni! A 187x, oculare 6,5 mm..per osservare meglio i dettagli planetari dovresti, appena potrai, procurarti un buon oculare che ti fornisca tra i 150/200 ingrandimenti, e osservare poi con la complicità di un seeing almeno sufficiente
    Dobson SW 254/1200 BD, oculari: Hyperion 24mm/68°, FF 12mm/60°, ES 82° LER 6,5mm, Planetary ED 5mm/60°, filtri: Baader neodymium 2",Webcam spc 900

  3. #13
    Meteora L'avatar di Giuseppe C
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    10
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Prime esperienze poco soddisfacenti

    Ho fatto qualche simulazione con lo strumento suggeritomi: https://www.stelvision.com/en/telesc...lator/visu.php ho impostato proprio M51 che avevo in mente di osservare ... dalla simulazione ho capito che si tratta di un oggetto difficile da osservare anche con un cielo buio figuriamoci con la luna piena. In ogni caso non mi torna una cosa il simulatore propone due oculari un 24mm e un 5mm il primo mi restituisce una pupilla d'uscita di 4mm che va bene il secondo non mi convince affatto secondo me con quel oculare a 240x con una pupilla d'uscita di 0,8mm non si vedrebbe un bel niente ... poi non ho capito perché molti tendono ad esaltare la luminosità degli oggetti senza contestualizzare ... wikipedia ad esempio, a proposito di M51 scrive (La Galassia Vortice è una delle più luminose e interessanti galassie nel cielo ).... sarà si luminosa se gli spari sopra un mostro di telescopio in condizioni di cielo ideale.

  4. #14
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Prime esperienze poco soddisfacenti

    No, i due nuclei di M51 sotto un cielo buio si vedono con un binocolo 12x70, si sottovaluta troppo che anche un inquinamento luminoso a classe di bortle 4 è già importante, in media i migliori che abbiamo in Italia ma nulla a che vedere con un cielo buio, il massimo rendimento del tuo telescopio si raggiunge a 285x con una pupilla di 0,7mm dove oltre non percepirai maggiori dettagli, quindi a 240x sei ancora sufficientemente efficiente, quello che poi si vedrà dell'oggetto dipende appunto dalle condizioni esterne allo strumento.. Poi c'è magnitudine integrata come luce e magnitudine superficiale che è altra cosa, le spiraline delle galassie sono tutte molto deboli e difficili da osservare..
    Ultima modifica di frignanoit; 07-06-2020 alle 22:07
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #15
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Prime esperienze poco soddisfacenti

    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  6. #16
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Prime esperienze poco soddisfacenti

    Qui un'altra simulazione dell'effetto che ha l' inquinamento luminoso:

    http://www.danielegasparri.com/teles...ator/250mm.htm

    C'è da dire che sono simulazioni; a mio avviso piuttosto pessimistiche rispetto a quello che si vede poi in realtà. Ad esempio M13, da cielo suburbano con 250mm di diametro e senza luna, lo vedo come rappresentato in foto solo quando c'è un' umidità estrema, mentre il più delle volte la visione reale è come nella figura del cielo molto scuro, nonostante che da dove osservo non lo sia. M 57, invece, quando la vedo male è come nella figura di dove si vede meglio.
    Di sicuro molto dipende dalle aspettative. Osservare una galassia non è un pugno nell' occhio di luce come lo è un pianeta od un globulare luminoso, ma sono oggetti molto soft dove sarà poi l'esperienza osservativa a farne risaltare tutti i particolari. Comincia con trovarne una e stagli su per parecchio tempo alternando visione diretta e visione distolta da captarne ogni fotone disponibile dal cielo e dallo strumento, vedrai che poi trovare ed "osservare" le altre sarà molto più semplice.

  7. #17
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Prime esperienze poco soddisfacenti

    Ecco, M13 con un cielo anche suburbano senza Luna a 200x con un 8" si vede anche meglio della migliore immagine dell'esempio, meno luminoso ma molto più aperto, però vai a beccare M101 se si vede come la peggiore dell'esempio se non ne hai vista mai una migliore... Ti avevo scritto di cercare M81/M82 che nella peggiore delle condizioni medie le vedi già con il 25mm in ricerca, piccoline e quindi devi stare attento, poi quando sali con gli ingrandimenti vedrai 2 galassie come possono apparire, qui la pupilla ti frega subito perchè sono luminose e a perdere luce si fa presto 130/140x vanno più che bene..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  8. #18
    Meteora L'avatar di Giuseppe C
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    10
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Prime esperienze poco soddisfacenti

    Stasera approfittando di un buon cielo tranne qualche nuvoletta sparsa decido di puntare qualche oggetto, per prima cosa cerco di rintracciare M81 e M82 .. dopo qualche minuto rinuncio purtroppo non avendo riferimenti vicini non sono riuscito ad individuare le due galassie ho puntato con il telrad la stella Alhaud e poi ho cercato di rintracciare la posizione di M81 utilizzando il 25mm muovendomi a naso, niente da fare secondo me ci sono passato sopra senza riuscire a vederle.... Dopo un po decido di puntare M5 anche qui inizialmente faccio fatica a beccarlo ma poi andando piano piano a zig zag con il 25mm nella zona presunta ho individuato una leggera nuvoletta apriti cielo! Ci sono rimasto per una quindicina di minuti cambiando tutti gli oculari a mia disposizione già con un 15 mm sono riuscito a risolvere qualche stellina dell'ammasso anche se il nucleo rimane comunque molto fumoso. Altro oggetto individuato abbastanza semplicemente anche perchè si trova confinato tra due stelle abbastanza vicine è M57 la nebulosa ad anello anche qui ho provato tutti gli oculari non riuscendo però a migliorare la situazione, chiudo la serata con M13 risolto abbastanza bene ... dopodiché complice anche la parziale copertura del cielo decido di rientrare! Devo dire che piano piano sto prendendo la mano con il dobson dovrò ancora migliorare la tecnica di puntamento con oggetti deboli ....

  9. #19
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Prime esperienze poco soddisfacenti

    Da Al Haud (25-Uma) a M81/82 sei lontanissimo, è dalla parte opposta..
    Nebulosa di Bode..
    wp_ss_20200610_0001.jpg

    Devi partire da 23-Uma accosti il cerchio alla stella e ti sposti due campi del telrad, puoi fare un 90° due campi verso nord orizzontale e due verso ovest in alto..
    wp_ss_20200610_0002.jpg

    Al 25mm le vedrai così, meno luminose..
    m81 82.png
    Ultima modifica di frignanoit; 10-06-2020 alle 01:10
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  10. #20
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Prime esperienze poco soddisfacenti

    Comunque M5 non è facilissimo e già va bene..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

Discussioni Simili

  1. Prime esperienze su giove del 26/06
    Di Ser nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-06-2019, 12:06
  2. Le mie prime esperienze
    Di Eragon nel forum Sistema Solare
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 22-07-2018, 08:58
  3. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-05-2017, 21:51
  4. Prime esperienze,prime domande
    Di vincenzop97 nel forum Report osservativi
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 24-07-2014, 18:51
  5. Prime esperienze... e prime domande
    Di Riccardo_1 nel forum Sistema Solare
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 10-04-2014, 12:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •